Anche per le imbarcazioni le polizze sono più care di Giuseppe Alberti

Anche per le imbarcazioni le polizze sono più care Scattato l'aumento dei minimi assicurativi Anche per le imbarcazioni le polizze sono più care L'aumento dei «massimali» minimi assicurativi (e dei «premi» di polizza) in vigore oggi, 1° agosto, interessa anche i possessori di natanti: copertura non inferiore a 50 milioni di lire per danni a persona. Non vi saranno, come avviene per gli altri veicoli a motore, modifiche o appendici e il conguaglio si pagherà, alla prima scadenza della po lizza, mentre l'adeguamento opererà automaticamente per tutti gli incidenti avvenuti dopo U 31 luglio. Nel settore delle imbarcazioni è abbastanza modesto, dato il contenuto costo delle polizze, il numero di coloro che saranno interessati alla revisione delle tariffe (e delle garanzie). Esse variano a seconda delle categorie. Inoltre bisogna ricordare che per i natanti non vi è obbligo, salvo certi casi, di estendere la co-^ pertura per i danni alle cose: vale a dire gli urti contro altre barche, boe, ecc. Per lo sci nautico, gli importi assicurati per la voce «disastro» passano da 75 a 125 mi h, .ni di lire (fermi i 50 milioni per danni a persona). Queste le percentuali di aumento ri' spetto alla vecchia tariffa (fra parentesi è indicato il massi male «catastrofale» in vigore dal 1° agosto): natanti fino a 150 centimetri cubici aumento del 12 per cento (75 milioni); da 151 a 500 ce aumento dell'8.74% (75 milioni); oltre 500 ce aumento 5,61 per cento (100 milioni); con attività idrosciatoria aumento 5,56 per cento; estensione ai danni alle cose aumento 6 per cento. OH aumenti non colpiscono, ovviamente, quanti sono già in possesso di polizza con massimali più adeguati. In sostanza, chi era. poniamo, assicurato per 25 milioni disastro e 20 milioni per persona ( motori fino a 150 ce), spendeva 10.368 lire: con i nuovi livelli di copertura minima (75/50 in milioni di lire), il «premio» sale a 11.265 lire (tasse incluse). Con meno di 30 mila lire però, lo stesso motore può essere assicurato per importi assai più elevati: ad esempio, 200 milioni di lire in blocco. Come per i ciclomotori, anche per i natanti fino a 3cv, non vi è obbligo assicura ttvo. Per quanto riguarda i limiti di navigazione, la garanzia delle normali polizze copre il Mare Mediterraneo, gli stretti, le acque interne e quelle svizzere dei laghi Maggiore e di Lugano. A richiesta, e 'senza, alcuna spesa supplementa re, il rischio può essere esteso alle acque interne dei Paesi europei. Per essere assicurati nel Mar Nero e nelle coste orientali dell'Atlantico (fra O por to e Casablanca-Canarie incluse), la maggiorazione del premio» è del 10 per cento. Giuseppe Alberti

Luoghi citati: Lugano