Al congresso dei misteri sono tutti contro Angela

Al congresso dei misteri sono tutti contro Angela Al congresso dei misteri sono tutti contro Angela FIRENZE — Il « Congresso dei misteri» ha riservato un' ampia porzione di tempo alla parapsicologia e fenomeni affini. Ne ha fatto le spese essenzialmente Piero Angela, che ancora una volta ha visto la sua popolare serie televisiva tacciata di superficialità e faziosità. «Fior di istituti universitari conducono studi su questo campo — è stato affermato —. E' assurdo pensare che siano soltanto trucchi ». A riprova, un gruppo di ricercatori genovesi ha presentato una relazione su un caso recente: alcune lastre fotografiche, che erano state messe al centro di una catena di mani, sono rimaste spontaneamente impressionate. L'esperimento, ripetuto. ha dato quasi sempre esito positivo. Particolare rilievo è stalo dato all'azione terapeutica dei guaritori. Il dottor Francesco Racanelli, medico e decano dei guaritori italiani, ha spiegato che il guaritore è un istintivo che mette in azione l'energia vitale neurovegetativa e perciò agisce più facilmente sulla patologia organica quando vi è una forte componente psichica. Lo scrittore e regista Pier Carpi ha riferito dei suoi studi sulle società segrete, parte dei quali sono stati utilizzati per il dramma «L'abbraccio », che presto sarà rappresentato nei teatri romani. Il « Congresso dei misteri » si è chiuso con la proiezione in anteprima del film «La Bibbia aveva ragione », di Harald Reinl, che dimostra come le ricerche scientifiche ed archeologiche provino che quanto narra la Bibbia corrisponde alla verità. (Ansa)

Persone citate: Angela Firenze, Fior, Francesco Racanelli, Harald Reinl, Pier Carpi, Piero Angela