Loris Gennari, primo su 2800 in gara

Loris Gennari, primo su 2800 in gara La corsa podistica Torino-Saint Vincent sotto la pioggia Loris Gennari, primo su 2800 in gara Solo il gemello del vincitore (poi ritirato) valido avversario - Solo in 153 al traguardo Piccolo, magro, tutto nervi, Edvlno Gennari, modenese, gran specialista delle 100 km podistiche, approdò lo scorso anno alla Torlno-St. Vincent. Corse sotto un vero diluvio, con ritmo sicuro, stracciò gli avversari, vinse stabilendo il tempo record della manifestazione: 6 ore 17'. Quest'anno è ritornato. Ha portato con sé il gemello, Loris, anche lui piccolo, magro, tutto nervi. Ancora pioggia sulle strade da Torino alla Valle d'Aosta, ancora tanta gente in gara ma nessuno capace di mantenere II suo ritmo. Nessuno, tranne il fratello. Cosi per Edvlno e Loris la corsa diventa una passerella trionfale: a Ivrea hanno già un'ora di vantaggio sui più diretti inseguitori. Non resta che un dubbio: toglieranno il traguardo insieme o si daranno battaglia sull'ultima erta, la salita della Monglovetta? Poco dopo Ivrea l'imprevedibile: Edvino si accascia al suolo, in preda al crampi. Massaggi, olio di canfora: nulla vale a rimetterlo In piedi e la strada da lare è ancora tanta. Il più famoso dei due Gennari chiudo qui la sua seconda Torino-St. Vincent: da un'auto seguirà II gemello, per incoraggiarlo, incitarlo e tenergli compagnia. E cosi Loris Gennari iscrive il 3uo nome nell'albo d'oro della • Supermaratona di primavera >. La sua cavalcata solitaria ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 6 ore 30'57':, un tempo decisamente buono, se si considera che è stato ottenuto senza lo stimolo di un solo avversario valido. Per vedere arrivare un altro concorrente sul traguardo delle Terme, occorrerà infatti attendere oltre 1 ora e mezzo: è Luigi Feriolo, che porta a termine la sua fatica in 8 ore 6' 20". Alle ore 20 saranno 80, allo scadere del tempo massimo, 153. Da Torino erano partiti In 2800. « Non eravamo preparati a ricevere tanta gente — arnmette Frazzetta, il patron della manifestazione — ed invece siamo stati letteralmente presi d'assalto '. Tanta, tantissima gente, nelle fogge più strane, in un'allegra carnevalata che dura pochi chilometri. Ad Ivrea I più si sono già ritirati: la gloria delle Terme è per 153. Ordine d'arrivo: 1} Gennari Loris (Rllus Modena) 6h 30'57"; 2) Feriolo (Dea) 8h 6'20"; 3) Andrei 8h 17'45"; 4) Maccari (S. Benigno) 8h 21'; 5) Costamagna (Oddlno Valperga) 8h 24'; 6) Bello (Enal Alpignano) 8h 24'35"; 7) Capra (Willy Jeans Torino) 8h 27' 40"; 8) Maitre (Francia) 8h 29' 50"; 9) Mazzullo (GSPT) 8h 33' 50": 10) Cassullo (Atl. Ivrea) 8h 37'17". Marco Sannazzaro