Alla Carrozzeria Fiat e all'Aspera: accordi

Alla Carrozzeria Fiat e all'Aspera: accordi Per mansioni e ferie Alla Carrozzeria Fiat e all'Aspera: accordi Il primo riguarda una nuova figura professionale in verniciatura - Sciopero all'Amrr Due accordi sono stati raggiunti, all'Aspera per le ferie, e alla Carrozzeria di Miraflorl per la ricomposizione di mansioni in verniciatura. All'Aspera (settore componentistica Fiat, 4000 dipendenti) è stata siglata un'intesa che prevede quattro settimane consecutive di ferie nel mese d'agosto e il recupero di sette festività, tre per il ponte natalizio e altre quattro per «ponti» fra maggio e giugno. Alla Carrozzeria di Miraflori la vertenza riguardava l'applicazione di uno dei punti previsti dall'accordo di gruppo del luglio '77, cioè la creazione di una nuova figura professionale di operaio inquadrato al quarto livello. L'accordo raggiunto tra direzione e Consiglio di fabbrica interessa i collaudatori per la ricerca del difetti, i revisionisti degli interni e degli esterni, 1 levabolli, i rappezzisti fuori linea e i collaudatori di delibera. Si tratta di operai che hanno un periodo di addestramento di un anno e mezzo durante il quale alterneranno le mansioni per consentire lo scambio di conoscenze professionali e frequenteranno corsi teorico-pratici. Al termine di questo periodo avranno 11 « quarto livello » con la qualifica di «revisionista - levabolli - riparatore - deliberatore ». TURNISTI — Nelle leghe della federazione metalmeccanici proseguono gli incontri con le fabbriche interessate all'applicazione della « mezz'ora » per i turnisti. « Questo permette — dicono i sindacati — di allargare la vertenza al di fuori della Fiat ». Ieri erano convocate le leghe di Pinerolo, San Paolo, Barriera di Milano e Val di Susa. API — L'associazione piccole industrie di Torino (Api) ha organizzato per il 5 giugno, alle 17,30, presso il «centro incontri» della Cassa di Risparmio (c. Stati Uniti 2) una conferenza per illustrare le innovazioni relative alla dichiarazione dea redditi per le industrie. Il dott. Leonardo Treves e il dott. Aldo Legnani parleranno sul tema: « Credito d'imposta e dichiarazione dei redditi •77 ». AMRR — Il sindacato autonomo aziende municipalizzate di via Duchessa Iolanda 18 ha proclamato uno sciopero a tempo indeterminato a partire da oggi (2 ore, dalle 7,30 alle 9,30) dei «serventi motocarristi della raccolta rifiuti. « La manifestazione — dice un comunicato — è motivata dal fatto che la categoria si ritiene ingiustamente defraudata sotto il profilo economico dall'accordo nazionale interfederale del 17 maggio, stipulato tra la Fispiu e Cgil, Cisl, Vii». SIDERCOMIT — La federazione dei lavoratori del commercio, turismo e servizi ha proclamato uno sciopero nazionale di otto ore per oggi. I dipendenti di Torino parteciperanno alla manifestazione che si terrà a Milano davanti alla sede centrale; quelli delle filiali del Sud si concentreranno alla Finsider a Roma.

Persone citate: Aldo Legnani, Leonardo Treves

Luoghi citati: Api, Milano, Pinerolo, Roma, San Paolo, Stati Uniti, Susa, Torino