Gli insegnanti "precari" sollecitano al governo la legge di inquadramento

Gli insegnanti "precari" sollecitano al governo la legge di inquadramento Gli insegnanti "precari" sollecitano al governo la legge di inquadramento Incontro a Novara dei sindacati con parlamentari della Commissione Istruzione ''Eliminare le sperequazioni e garantire un regolare inizio dell'anno scolastico" 3 Cgil, Cisl e Ull piemontesi hanno discusso l'altro giorno a Novara il problema degli insegnanti precari con gli on. Giordano (de) e Allegra (pei), membri della Commissione parlamentare. I termini del problema, che interessa 150 mila persone (ottomila in Piemonte), sono stati illustrati dai sindacalisti che hanno sollecitato l'approvazione « imniedlata e senza modifiche » del disegnolegge n. 1888 (Immissione in ruolo dei precari), frutto di un accordo tra governo e rappresentanti dei lavoratori sottoscritto nel maggio '77. « Si eviterebbe così — hanno detto — che all'inizio di ogni anno scolastico migliaia di " precari " cambino posto di lavoro, operazione che ormai, da anni, costringe di fatto la scuola a iniziare non prima di dicembre. Inoltre sarebbe eliminata l'Ingiusta sperequazione normativa ed economica che colpisce questi insegnanti e sarebbe garantito, a partire da settembre, un più regolare inizio dell'anno scolastico». Da parte loro 1 due deputati hanno spiegato le ragioni del ritardo dovute alla volontà di eliminare il precariato, abolendo d'ora innanzi l'incarico a tempo indeterminato, e di individuare nella stessa legge nuove forme di reclutamento. A conclusione dell'incontro, 1 sindacati hanno ribadito l'impegno per un intervento immediato presso governo e Commissione istruzione perché « si mantenga fede agli impegni assunti ». FORMAZIONE PROFESSIONALE — Prosegue, con scioperi, l'agitazione dei lavoratori delle scuole professionali per 11 rinnovo del contratto. Domani al centro « M. Enrico » di via Bardonecchia i sindacati unitari hanno convocato un'assemblea provinciale del settore. « La lotta — spiegano in un documento — è anche a sostegno della vertenza intercategoriale aperta con la Regione Piemonte su programmazione dei corsi, occupazione, graduatorie, riqualificazione e aggiornamento del personale ». MICHELIN — Proseguono le trattative sulla piattaforma contrattuale Mlchelln. Domani presso l'Unione Industriale di Torino ci sarà l'incontro per il « settore gomma ». FIAT — Domani e dopodomani riprende la trattativa all'Unione Industriale. In una nota sindacale si dice che «la Elm è disponibile a correggere le situazioni " anomale " ribadendo però che non si toccano gli accordi precedenti e va salvaguardata tutta l'attività attuale e il livello di utilizzo degli impianti ». « La Fiat — continua la nota — mantiene un atteggiamento di eccessiva cautela. Ha riproposto l tabelloni flessibili determinando più scalette di produzione; richiede le situazioni " medie giornaliere di gruppo " alle linee di montaggio motori; non chiarisce se la proposta della Firn sull'utilizzo degli impianti, alternativa allo straordinario, sia una strada percorribile per l'accordo a. Truffatori estorcono denaro ai pensionati L'Inps avverte che truffatori « offrono il loro aiuto per presentare e trattare pratiche previdenziali, in particolare domande di pensione, e pretendono illeciti compensi vantando inesistenti possibilità di accelerarne il corso ». Gli interessati che desiderano l'assistenza gratuita possono rivolgersi direttamente all'Inps o agli enti di patronato legalmente autorizzati.

Luoghi citati: Novara, Piemonte, Torino