Precipita il balcone: la madre e la figlia travolte dal crollo

Precipita il balcone: la madre e la figlia travolte dal crollo In via Mameli IO, a Porta Palazzo Precipita il balcone: la madre e la figlia travolte dal crollo Ancora una disgrazia, dovuta all'incuria nella quale sono abbandonate le fatiscenti case del centro storico. Ieri a mezzogiorno in via Mameli 10 è crollata una «fetta» del balcone del primo piano, un ballatolo che dà sul cortile dello stabile, vecchio edificio che sorge all'angolo con via Borgo Dora. Due donne, madre e figlia, sono piombate al suolo da un'altezza di oltre tre metri: entrambe sono seriamente ferite, la più giovane è in osservazione alle Molinette per una frattura al cranio. Le vittime sono Pompilia Mastromartino, 44 anni e la madre, Maria Di Paola, 68 anni: originarie di Cerlgnola, in provincia di Foggia, da venti anni sono immigrate a Torino. Pompilia fa la cameriera in un bar nei pressi di Torino Esposizioni: è l'unico sostegno della famiglia: « Non si è voluta sposare — dice il padre Amerigo, 65 anni, pensionato — perché non ci vuole lasciare soli, è sempre stata molto legata a noi». L'alloggio è modesto, un soggiorno, due camere da letto: l'affitto, 36 mila lire. Padrone di casa, Luciano Rovetto, via Barbaroux 33. «Sono anni che non lo vediamo — dicono 1 vicini di casa dei Mastromartino — pare che si sia dimenticato di noi». L'incidente di Ieri non ha colto di sorpresa gli inquilini dello stabile. «Qui un giorno o l'altro cascano anche le scale». Pompilia Mastromartino e la madre erano uscite sul balcone per pulire i vetri esterni; per essere più comode, la figlia era salita su una sedia: la madre la teneva in equilibrio. A un tratto 11 pavimento della balconata, che porta ai gabinetti, ha ceduto, trascinando con sé le due donne, che sono rovinate al suolo. Subito soccorse dal vicini, le donne sono state trasportate all'ospedale Maria Adelaide, dove 1 sanitari hanno giudicato la Di Paola guaribile in 40 giorni. Le condizioni della figlia sono apparse invece più gravi, per frattura al cranio, e schiacciamento di una vertebra lombare; la prognosi è riservata. Il ballatoio franato - Pompilia Mastromartino è grave; la madre guarirà in 40 giorni

Persone citate: Di Paola, Luciano Rovetto, Maria Di Paola

Luoghi citati: Torino