Solidarietà internazionale Condanna al terrorismo

Solidarietà internazionale Condanna al terrorismo Solidarietà internazionale Condanna al terrorismo Lutto in Canada come per la morte di Kennedy STRASBURGO — L'.mnun ciò del ritrovamento del corpo dell'on. Aldo Moro è stato fatto nell'aula del Parla mento europeo dal vicepresidente on. Luker (de tedesca). Luker, che sostituiva l'on. Emilio Colombo, ha affermato che « in questo modo ha trovato una provvisoria fine una tragedia e un dramma che da due mesi tenevano col fiato sospeso tutti noi». MADRID — Il presidente del governo spagnolo, Adolfo Suarez, ha indirizzato all'on. Andreotti il seguente telegramma: « In nome del governo e del popolo spagnolo voglio farle giungere, signor presidente, il dolore che prova tutta la Spagna all'aver conosciuto la notizia del brutale assassinio del presidente Aldo Moro. In questo momento di grande tristezza voglio esprimerle la prefonda solidarietà spagnola per il dolore del popolo italiano ». Il partito comunista spagnolo ha rilasciato la seguente dichiarazione: « Apprendiamo in questo momento la tragica notizia dell'assassinio del presidente della de italiana, Aldo Moro. E' un crimine che ripugna a qualsiasi coscienza umana; un ciimine contro la democrazia italiana ed allo stesso tempo un. crimine contro la democrazia dell'Europa intera». BELGRADO — «Moro è stato ucciso, ma la sua idea e la sua visione di uno sviluppo democratico nella penisola è viva e sempre più forte ». Così l'agenzia di notizie jugoslava Tanjug ha dato l'annuncio della morte dell'uomo politico italiano. OTTAWA — Sulla collina del Parlamento e su tutti gli edifici pubblici la bandiera canadese sventola da ieri a mezz'asta. E' stato questo il primo atto ufficiale del Canada all'annuncio del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro. Il primo ministro Trudeau r inviato un telegramma al presidente del Consiglio Andreotti. « E' con profondo senso di tristezza che ho appreso la notizia della tragica morte dell'on. Aldo Moro — è scritto nel messaggio —. In nome di tutto il popolo canadese voglio esprimere a voi, al governo ed al popolo italiano la nostra angoscia e il nostro dolore per questo atto di terrorismo senza senso ». Il primo ministro presenterà una mozione per aggiornare i lavori del Parlamento. Se la mozione verrà approvata sarà questa la prima volta dopo la morte di Robert Kennedy, nel 1963, che il Parlamento sospende i suoi lavori in seguito alla morte di un leader politico straniero.

Luoghi citati: Belgrado, Canada, Europa, Madrid, Ottawa, Spagna, Strasburgo