Biblioteche, confronto Piemonte e Danimarca

Biblioteche, confronto Piemonte e Danimarca Biblioteche, confronto Piemonte e Danimarca Una mostra in piazza Carlo Alberto - Come si svolge il servizio nel paese nordico e da noi La biblioteca come realtà della vita quotidiana dei bambini e degli adulti: attorno a questo filo conduttore si dipana la mostra fotografica che Illustra da oggi nelle sale della biblioteca nazionale di piazza Carlo Alberto l'organizzazione delle biblioteche danesi. La rassegna è curata dall'Istituto danese di Cultura in collaborazione con l'assessorato all'istruzione della Regione Piemonte e si pone come « contraltare » alla realtà piuttosto dimessa delle biblioteche italiane e particolarmente piemontesi. L'esposizione, che ha come sottotitolo la definizione « mosaico delle biblioteche popolari danesi », è appunto strutturata in varie tessere: sezioni che descrivono l'organizzazione, il funzionamento del vari organi centrali, la regolamentazione dei prestiti librari e del materiale audio-visivo, la vivacità delle biblioteche circolanti, i servizi prestati in ospedali, scuole, carceri, caserme, fabbriche; addirittura nelle flotte commerciali e pescherecce. Attraverso 1 72 pannelli, arricchiti da uno schermo su cui sono proiettate diapositive sull'arredamento, l'architettura dei locali; ecco le cifre del servizio librario In Danimarca: 251 biblioteche per 277 comuni; in ciascuna delle 14 province in cui è diviso 11 Paese, esiste poi una biblioteca centrale che fornisce aiuti e consulenza alle « consorelle». Interessante un parallelo fra la situazione danese e quella piemontese visto che i due territori, pur avendo estensioni diverse (43 mila chilometri quadrati la Danimarca e 25 mila 399 la nostra regione) hanno analogo numero di abitanti (5 milioni contro 4 milioni 457 mila): su 1209 comuni del Piemonte solo 576 godono di un servizio bibliotecario (7 centri rete, 182 posti di prestito, 220 biblioteche collegate, 167 biblioteche autonome) gli altri 633 ne sono, invece, assolutamente privi. Nuove scale mobili L'Inps informa che, in seguito alla recente legge che ha abolito le scale mobili anomale, sono state «allineate» le scale mobili delle pensioni dei fondi speciali a quella dell'assicurazione generale obbligatoria. I mandati di pagamento saranno disponibili presso gli uffici delegati a partire dall'8 maggio. Parlamento europeo — Oggi in via Lagrange 20, conferenze su: «I giovani di fronte alle elezioni del prossimo Parlamento europeo» (ore 16 - Riccardo Monaco) e «Il ruolo dei Fondi comunitari nella politica economica italiana» (ore 18,15 - Alberto Cassone).

Persone citate: Alberto Cassone

Luoghi citati: Danimarca, Piemonte