Prime liste di candidati

Prime liste di candidati LE ELEZIONI IN PIEMONTE Prime liste di candidati CUNEO Cuneo, lunedi mattina. Per 11 secondo Collegio del Piemonte, con ufficio centrale circoscrizionale a Cuneo, è stata finora presentata al Tribunale, una sola lista, quella comunista, composta di sedici nomi, fra i quali figurano, per la provincia di Cuneo, l'on. Antonio Glolitti; i sindacalisti Borgna e Giraudo, della locale Camera del Lavoro; Nazzari, di Caraglio, della Federterra, e la. consigliera provinciale Lucia Canova, di Garessio. Le altre liste sono ancora in elaborazione e si prevede che occorrerà qualche giorno prima di conoscere l'elenco ufficiale di tutti i nomi. Pare che il P.S.I., nei collegi senatoriali di Cuneo e Mondovl-Fossano, vengano presentati, per il primo il prof. Stefano Penrier, per il secondo l'aw. Benedetto Dardanelli di Mondovì. Per il M.S.I. corre voce della candidatura a deputato di Valerio Borghese, ma nessuna conferma si è avuta finora. ASTI Asti, lunedì mattina. Dei candidati alla Camera rimanevano ancora da designare quelli del P.S.I. La designazione è stata fatta ed ecco i nomi dei prescelti, salvo cambiamenti dell'ultima ora: Piero Raserò, di Asti; Giovanni Spagarino, di Nizza Monferrato; prof. Clemente Violardo, di Castagnole Lanze. Per il Senato, il candidato, a quanto è dato sapere, sarà 10 stesso Spagarino di Nizza. I socialdemocratici, che sono stati i primi a designare in forma ufficiale i loro tre candidati alla Camera, hanno ieri prescelto il loro candidato al Senato: è Luigi Cissello, vecchia figura di socialista, notissimo nella provincia astigiana; fu a capo dei socialisti della zona quando questi erano ancora tutti uniti, e attualmente è presidente « ad honorem » della federazione socialista democratica. I comunisti non hanno ancora fatto la loro scelta per 11 Senato. Per i democristiani viene confermato candidato il senatore uscente di diritto aw, Baracco. Per il nartito contadinista candidato del collegio di Asti è l'ex-maggiore del carabinieri Giuseppe Bosia. ALESSANDRIA Alessandria, lunedì mattina. Nella sede di via Lodi, presieduto dall'on. Calosso, si è tenuto il congresso provinciale del P.S.D.I. E' stata approvata la lista dei candidati che è la seguente. Per la Camera: on. Giuseppe Romita, on. Umberto Calosso, prof. Piero Borgarelli vice preside della Provincia di Alessandria, prof. Armando Porta, commerciante Vero Porta, maestra Rosa Rivera Piacentini. Per il Senato, nel collegio di AlessandriaTortona: on. Romita, per Casale-Chivasso on. Luigi Carmagnola, per Acqui-Novi-Ovada dott. Fausto Bima. Per questa sera lunedi alle ^<e 21 al Teatro Sociale di Valenza parleranno per i socialist: democratici Angelica Balabariof e il prof. Paolo Pelleri. Ancora non si conosce la lista alessandrina dei candidati democristiani alla Camera. Si sa soltanto che vengono ripresentati i tre deputati uscenti Brasca, Martino, Bellato. Nuova candidatura, quella del l'operaia Maria Bensi, una an- z'ana del movimento sindacale locale, già vice sindaco della libei azione. I comunisti presentano gli on. Longo. Audisio e Lozza deputati uscenti, e poi l'exsindaco di Tortona Mario Siila, il sindaco di Ovada Vincenzo Ravera, Luciano Lenti di Alessandria e Carlo Acquista pace di Tortona. VERCELLI Vercelli, lunedì mattina. Già si conoscono molti nomi di candidati. Per la Camera il P.S.I. ha designato il prof. ing. Giovanni Sampietro, Giuseppe Ferraris, segretario della Camera del Lavoro, Angelo De Filippi, sindaco di Breia e padre di un caduto. I candidati dei socialdemocratici (P.S.D.I.) sono: Giovanni Savoia; prof. Guido Ricotti; Giovanni Battista Ariagno di Borgo d'Ale. Per la D. C. sono stati riconfermati gli on. Bertola, Franzo e Pastore per la Valsesia, I comunisti mantengono il riserbo, ma si presume una riconferma del dott. Ortona e la imimissione del nuovo candidato prof. Marchisio. A quanto risulta anche i monarchici vercellesi hanno presentato il loro candidato: il segretario provinciale del partito monarchico, prof. Liccardi Francesco. I liberali vercellesi e della Valsesia hanno scelto i loro rappresentanti nel conte dott. Rodolfo Avogadro di Vigliano e nell'agricoltore geom. Ettore Sancio per il Vercellese, e nell'avv. Mauro Italo Mazzone per la Valsesia. H partito liberale inizierà la sua campagna domenica prossima 19. Per il Senato nulla ancora di deciso. Il numero degli elettori, in provincia di Vercelli, assomma a 288.177, di cui 133 mila 207 uomini e 154.970 donne. Vi saranno 489 sezioni elettorali, delle quali 44 a Vercelli.