Su rigore l'Alessandria batte la Sanremese: 1-0

Su rigore l'Alessandria batte la Sanremese: 1-0 Su rigore l'Alessandria batte la Sanremese: 1-0 Alessandria, lunedi mattina. Soltanto a diciassette minuti dalla fine, grazie ad un calcio di rigore concesso per un « mani » di Trevisan, l'Alessandria è riuscita a piegare la resistenza della Sanremese. Il penalty realizzato da Tagnin ha permesso ai grigi di volgere a loro favore un confronto che si era mantenuto fino a quel momento su un piano di equilibrio. La superiorità di gioco della squadra di Neri, evidente anche nel primo tempo nonostante il... sabotaggio di un vento forte e contrario, è stata controbilanciata poco dopo la mezz'ora da un incidente al mediocentro piemontese Bagliani, che in uno scontro riportava uno strappo inguinale. Masperi si è spostato centromediano, Mazzucco è arretrato a laterale e Bagliani ha zoppicato penosomentp all'ala sinistra fino al riposo per non rientrare addirittura in rampo nella ripresa. La Sanremese, che aveva accettato apertamente la lotta contro i grigi, poggiando sui veloci contrattacchi di una prima lìnea guidata dal capocannoniere Bertoni 111 e orchestrata dalle mezzali Giraudo e Albertclli — un ex-granata e un ex-alessandrino. — ha cercato di approtittare del vantaggio di un uomo che le circostanze le avevano concesso. La difesa grigia però ha retto all'urto. Il portiere Borriero e i terzini Bussettl e Vitto hanno respinto palloni su palloni in gara di bravura con l'improvvisato mediocentro Masperi4 Mazzucco ha tatto da laterale quanto non era riuscito a fare nel suo ruolo di interno, tutti insomma si sono prodigati per mascherare l'inferiorità numerica e ci sono riusciti alla perfezione. L'offensiva tambureggiante degli azzurri sanremesi, che hanno avuto in Littarelli, Giraudo, Alberelli e Dalla Fontana gli uomini migliori, è stata respinta senza danni, poi l'aia destra Bey (il migliore attaccante insieme a Tagnin) ha dato il segnale della riscossa. Si era al 27' della ripresa: un pallone respinto da Mazzucco perveniva a Testa, che si spostava tutto sulla destra e poi toccava corto a Bey verso il centro; pronto tiro del piccolo n. 7 e nettissimo schiaffo di Trevisan al pallone in piena area. L'arbitro De Gregorio indicava senza esitazione 11 dischetto bianco degli undici metri e il «rigorista» Tagnin non aveva difficoltà a battere il portiere della Sanremese. Dalla Fontana, come lui proveniente dal Torino. Quasi un fratricidio in campo calcistico... La rete segnata ha ridato entusiasmo ai grigi che sullo slancio hanno continuato nella loro offensiva. Al 30' un malinteso tra Bey e Savoini permette a Dalla Fontana di salvarsi in extremis, al 32' l'arbitro sorvola su un altro fallo in arca, ni 35' Bey per un falso rimbalzo del pallone fallisce un'occasione propizia, al 36' ancora Bey lanciato da Savoini colpisce la traversa e manda successivamente alto il pallone tornato a lui per il tramite di Savoini e Testa. I grigi in sostanza hanno dimostrato, attraverso le numerose ncrnaicni mancate noi finale della gara, di meritare ampiamente la vittoria conseguita con l'ausilio del calcio di rigore realizzato da Tagnin. Il successo di ieri, tanto più notevole se si pensa che è stato ottenuto superando l'handicap dell'infortunio a Bagliani. assicura praticamente all'Alessandria, seconda con sette punti di vantaggio, la promozione nella serie B. (■IANNI TIGNATA ALESSANDRIA: Borriero; Bussetti, Vitto; Generani, Bagliani, Masperi; Bey. Mazzucco, Testa. Tagnin. Savoini. SANREMESE: Dalla Fontana; Littarelli, Rispoli: Mozzetto, Pattarozzi, Trevisan; Mantero. Giraudo, Bertoni III, Albertelll, Rao. ARBITRO: De Gregorio di Legnano. RETE : Tagnin su rigore al 28' della ripresa. I GRIGI RIDOTTI IN DIECI DOPO MEZZ'ORA DI GIUOCO

Luoghi citati: Alessandria, Bey, Legnano