La Pauker liberata appena morto Stalin?

La Pauker liberata appena morto Stalin? LA «CAMPAGNA DI CLEMENZA» La Pauker liberata appena morto Stalin? Un'amnistia concessa da Bucarest VIENNA, lunedi mattina. La « campagna di clemenza » Iniziata da Malenkov con la recente amnistia, e clamorosamente continuata con la liberazione dei quindici medici accusati di complotto e di omicidio, sembra estendersi ora anche nel faesi satelliti. Ieri l'Agenzia ufficialo romena ha annunciato, infatti, che il Consiglio dei ministri di Bucarest sta per emanare un decreto di amnistia in tutto slmile a quello già applicata nell'in SS. Non si specifica se l'amnistia giovi anche ai detenuti politici, ma si ritiene di si; saranno graziate le donne incinte, i criminali anziani, le donne con bimbi intcriori ai 7 anni, e saranno ridotte le pcue detentive a tutti gli altri condannati. Le notizie ufficiali non nominano, ira gli amnistiando nessuno degli oppositori del regime; a questo proposito, però, una notizia sensazionale è registrata a Mosca. l no dei più seri giornali domenicali inglesi, l'« Observer », scrive che Anna Fauker, gii ministro degli Esteri e vice-presidente Osi Consiglio, destituita da tutto le cariche nella scorsa estate e quindi arrestata, venne rimessa in libertà una settimana dopo la morte di Stalin. La notizia è importante per tre ragioni: perchè nessun importante « deviazionista » fu mai graziato in regime comunista; perche la Fauker è israelita; perchè la sua liberazione ron può aon coincidere con un mutamento di rotta politica. In che consista questo mutamento, tuttavia, nessuno sinora 6 ìa gKido di dirlo, nò la stomi pa sovietica offre in merito delle sicure indicazioni. La «l'ravdo» ieri si limitava a comunicare l'arresto dell'ex-capo del Servizio investigativo del Ministero della Sicurezza, Biumine, e ad attaccare con le più gravi accuse l'ex-ministro Ignatiev, sempre in rapporto al falso complotto dei medici. Ecco quanto scrive, a questo proposito, l'editoriale del giornale di Mosca: « I dirigenti del. Ministero per la Sicurezza erano completamente separati dalle masse ed il loro ex-ministro Ignatiev ha seguito nna politica cieca e noncurante, unitamente al capo del servizio investigativo Biumine, il quale ha ingannato 11 Governo dell'Unione Sovietica. < Del pari la Commissione degli esperti medici ha fornito una falsa conclusione sulle cure prescritte a Sherbakov e Zdanov, e non è stata all'altezza del suo compito... « Il partito comunista ed il Governo chiedono ed esigono che tutti i lavori delle organizzazioni statali siano posti sotto il controllo costante della società sovietica e del suoi organismi. Ora che il socialismo ò vincitore nel nostro Paese, dobbiamo essere vigilanti ed esigere che le nostre leggi giano rispettate. « Il fatto che il Governo sovietico abbia riconoeciuto apertamente 1 suol errori davanti al popolo, è una prova che l'U.B. S.8. è una grande forza, e che il Governo è legato al popolo e persegue una politica che corrisponde esattamente ai suoi interessi a>

Persone citate: Anna Fauker, Ignatiev, Malenkov, Osi Consiglio, Sherbakov, Stalin

Luoghi citati: Bucarest, Mosca, Unione Sovietica, Vienna