Il casalese Cnlnago trionfa a Siracusa

Il casalese Cnlnago trionfa a Siracusa Il casalese colnago trionfa a Siracusa Ruffo, redure da una doppia frattura alle gambe, vincitore nella categoria 250 ol nostro corrispondente Siracusa, lunedi mattina. H casalese Giuseppe Colnago, su Gilera if cilindri, ha vinto il circuito motociclistico ai Siracusa nella classe 500 cmc., e Ruffo si è piazzato al primo posto nella classe 260 cmc. Per prima si è svolta la yard delle minori cilindrate; iri hanno partecipato undici corridori; dovevano essere compiuti I, 0 giri del circuito, lungo m. 5500; in tutto. 220 chilometri. Il circuito di Siracusa contava come prima prova dei campionato italiano. Numerosi i ritirati e le fermate ai boxes, come otto giorni fa netta gara automobilistica vinta da De Graffenried. Ed ecco la cronaca dette due corse: Von. Di Napoli alle ore II, dà la partenza alla classe 250 cmc. Ruffo ha preferito partire in coda agli altri dieci piloti perchè ancora malsicuro sulle gambe; se le ruppe al circuito di Stoccarda durante la scorsa estate. L'incidente costrinse Ruffo alla completa immobilità per quattro mesi, in clinica. Al primo giro, nettamente staccato dagli altri, passa Lorenzetti seguito da Ruffo e Montanari; Lorenzetti deve fermarsi ben presto, per noie meccaniche, poi si lancia all'inseguimento. Al quarto giro egli è ancora all'ottavo posto. In testa soltanto 100 metri separano Ruffo da Montanari che è secondo. Al 10" giro le posizioni sono le seguenti: Ruffo, Montanari, Lorenzetti, Paciocca, Molari, Marelli, Mandolini, Spadoni, Baviera. Lorenzetti a metà gara riesce a superare Monta nari e a portarsi al secondo posto. ÀI 29" giro, Lorenzetti è già alla ruota d>, Ruffo, lo supera, e al 31° passaggio transita con 250 metri di vantaggio. Al penultimo giro avviene un... colpo di scena: Lorenzetti, in una curva, rallenta; Ruffo balza al primo posto e vince la gara. A parte quest'ultimo particolare, il successo di Ruffo ha del portentoso, se si pensa alle condizioni in cui egli era sino a poche settimane fa. Alle ore 16 Von. D'Angelo, assessore al turismo, dà il « via! i> ai 16 corridori della classe 500 cmc. Debbono esse- llllllllllIIIIIIIIIIlllllllIIIIIIIllIIIflIllllllllllllItlIT re compiuti 1,6 giri (Km. 21,1). Al primo giro, passa in testa Bandirola (M.V.) seguito da Mosetti (Gtlera) a oltre 100 metri e da Colnago e Milani pure su'Gilera. Il primo a fermarsi è Bandirola: ha rotto il filo del gas. Pagani si ritira dopo appella un giro per noie meccaniche. Anche Lorenzetti (Guzzi) si ferma ai boxes e si ritira. Subito dopo riparte Bandirola. Ecco le posizioni al 10° giro: 1. Cotnage in 23'20"l/5; 2. Masetti; 3. Francisci (M.V.J; Ruffo, che sei mesi orsono, in Germania, si era rotto entrambe le gambe, è tornato alle corse vincendo ieri sul circuito di Siracusa. IIIlIIIIIIIflIIIIIIIIIIIIIIIIIllllllllllttllllllllllllllItlIl4. Milani; 5. Giani (Gilem); 6. Galante (Norton); 7. Lìbe rati (Gilera). Colnago e Mosetti passano per diverse volte l'uno quasi a ruota dell'altro. Al 20° giro è ancora primo Colnago in i,6'20"3/5; lo seguono Francisci (M.V.), Milani (Gtlera), Mosetti (Gilera), Giani, Liberati, Guglielminetti, Forconi, Ronchei, Celotti e Bandirola, tutti distaccati l'uno dall'altro. A circa metà gara, Mosetti è costretto a fermarsi ai boxes e perde tempo irrimediabilmente, Milani, frattanto, ha superato Francisci passando in seconda posizione. Francisci è per altro costretto a fermarsi insieme, con Guglielminetti, ai boxer. Riparte per primo Guglielminetti, ma poco dopo è di nuovo bloccato da un guasto al magnete. La seconda parte della competizione è costellata da una serie di continui inconvenienti meccanici, con relativi ritardi, soste e anche ritiri: Bianchi, Francisci, Rotichei, Milani ecc. Il campione del mondo Mosetti è fermato a quattro giri dalla fine. Il campione italiano Alfredo Milani risulta tra i ritirali. Al 30" giro è sempre primo Colnago. Egli ha percorso i due terzi della gara in ore 1 9'25"l/5. Colnago è stato in testa ininterrottamente dal quinto giro in poi, vincendo a conclusione d'una corsa ben concepita, poiché egli ha chiesto alla macchina quanto necessario a vincere e non di più. m. gi. Ecco le classifiche: Classe 260 cmc: 1. Ruffo Bruno (Guzzi) km. 220 in 1 ora, 4130'' alla media oraria di km. 130,041); 2. Lorenzetti (Guzzi) l,41'33"l/5; 3. Montanari su Parlila 1.43'50"3/5; 4. Paciocca iGuzzi); 5. Mandolini (Guzzi). Classe 500 cmc. : 1. Colnago Giuseppe (Gilera) km. 247 in 1 ora, 44'12"l/5 alla media di km. 142,509; 2. Giani (Gilera) a un giro; 3. Liberati (Gilera) a due giri; 4. Galante (Norton) a due giri; 5. Bandirola (M.V.) a due giri; 6. Forconi (Gilera) a tre giri; 7. Masetti (Gilera) a quattro girl; 8. Francisci (M.V.); 9. Celotti. Giro più veloce: il 3" di Bandirola (M.V.) in 2'13"4/5 alla media oraria di km. 147.982.

Luoghi citati: Baviera, Germania, Siracusa, Stoccarda