Bufera di vento nel nord-Italia

Bufera di vento nel nord-Italia Bufera di vento nel nord-Italia Raffiche a 85 all'ara nel Biellese e a 100 nel Varesotto - Vasto incendio sopra Fondotoce Sospesa la navigazione sul Po a Ferrara Tutta l'Italia settentrionale, dal Piemonte alla Lombardia, dall'Emilia alla Toscana, è stata percossa ieri da un fortissimo vento, che in certe località ha assunto il carattere di una vera e propria bufera, provocando anche un sensibile abbassamento della temperatura dopo un seguito di tiepide giornate primaverili. Ad ASTI e provincia il vento, in alcuni istanti, ha raggiunto gli 80 chilometri orari causando voli di tegole ed una ecatombe di vetri. La temperatura si è abbassata. Sempre a causa del vento, un incendio scoppiato, per un ritorno di fiamma, su un motocarro del commerciante Giuseppe Sconfluenza, si è rapidamente propagato al suo cascinale-ed ai vicini pagliai degli agricoltori Giovanni Ottone e Giovanni Grasso, con un danno complessivo di circa 6 milioni. Anche ad ALESSANDRIA un vento freddo ed impetuoso ha soffiato per tutta la giornata; alcuni comignoli sono crollati e varie piante sono state divelto. Neil» campagne la prolungata siccità minaccia ddvmlodpsdl'tutspFnscbFsèsnmBfvrv e e l o i i i a r , o a e e a e o a e » to r i e o o a a e i o a o ri n gu; di i. di compromettere l'andamento delle colture. Nel BIELLESE la bufera di vento ha raggiunto, in certi momenti, la velocità di 85 chilometri orari, provocando vari danm specialmente in campagna. A VERCELLI le raffiche sono cominciate nella notte su domenica, abbattendo pali dell'energia elettrica, comignoli, tegole. In frazione Cappuccini una casetta è stata scoperchiata. Sulla linea ferroviaria Casale-Vercelli, al casello 35, due pali sono caduti sui binari. Fortunatamente il primo treno in arrivo da Alessandria è stato fermato in tempo. Da VERBANIA si apprende che l'incendio sviluppatosi sabato in località Briciasca di Fondotoce, sulla montagna che sovrasta il lago di Mergozzo, si è notevolmente allargato a causa del forte vento nella giornata di ieri, mettendo in allarme gli abitanti di Fondotoce, Bieno e Cavandone. I vigili del fuoco di Novara, Verbania, Baveno e Omegna, insieme ai carabinieri '.di Pallanza e di Gròvellona Toce e alle guardie fo restali, si stanno prodigando alacremente per arginare l'avanzata delle fiamme. I carabinieri frattanto hanno tratto in arresto, traducendola a Pallanza, una donna, tate [Maria Ciceri in Del Fabbro, di SS anni, la quale avrebbe causato involontariamente l'incendio. Pare infatti che la donna, che abita in una fattoria,presso Fondotoce, dopo avere dato fuoco sabato pomeriggio ad alcune sterpaglie, non si sia preoccupata poi delle conseguenze del suo gesto. Il vento e l'estrema siccità favorivano successivamente l'estendersi delle fiamme. Pure a causa deh vento un incendio scoppiato nella notte nelle adiacenze dell'abitato di Dtimenza in quel di LUINO si è rapidamente esteso assumendo minacciose proporzioni. Gli stessi abitanti hanno faticato parecchio a spegnerlo. Da ventiquattro ore il VARESOTTO è flagellato da una bufera di inaudita violenza. Il vento soffia a circa 100 chilometri all'ora. Alberi d'alto fasto sono stati sradicati, mentre i battelli devono tenersi a riva e giungono agli scali d'ap prodo dopo un lungo giro. Ali mentato dal vento un grosso incendio si è ' sviluppato sotto al sanatorio di Cuasso al Monte; le fiamme scendono verso il basso su due direttrici, una verso Arcisate e Varese e l'altra verso Porto Ceresio. Anche a PIACENZA -il ven to è soffiato ieri violentissimo provocando tra l'altro una curiosa disgrazia. L'autista Luigi Cavallotti di anni 31, residente a Guardamiglio, in motocicletta si recava da San Rocco al Porto alla propria abitazione quando veniva investito da una violenta raffica che, sollevando un denso polverone, lo accecava. Il Cavallotti, perduto il controllo del motomezzo, urtava contro un paracarro e nella caduta riportava la frattura del femore destro e choc traumatico. E' stato ricoverato con prognosi riservata, Un forte vento soffia pure dalla scorsa notte su tutto U FERRARESE e sulle zone dèi Delta Padano. Il alcuni momenti le raffiche hanno i-ag giunto la velocità di 75 chilometri orari. La navigazione sul Po è stata interrotta. A REGGIO EMILIA è stato registrato ieri un notevole abbassamento della temperatura causa di un freddo vento che ha soffiato per tutta la giornata. In montagna è nevicato nelle zone di Ligonchio e Collagna. PISTOIA è stata flagellata da un vento fortissimo che ha ostacolato la circolazione. Su tutte le cime montane e anch-e sulle vicine colline é caduta nuovamente la neve. Un violento e gelido vento soffia pure da ieri a FIRENZE. A LIVORNO il ve?ito ha causato danni agli alberi già in fiore, molti dei quali sono stati divelti. In città si sono verificati vari crolli di tronconi di stabili sinistrati. nsbszRcbatdlvbsaalvtardèNsncs

Persone citate: Del Fabbro, Giovanni Grasso, Giovanni Ottone, Luigi Cavallotti, Maria Ciceri, Toce