Centoventi anziani Fiat, 5600 anni di attività

Centoventi anziani Fiat, 5600 anni di attività Centoventi anziani Fiat, 5600 anni di attività Nel corso della simpatica cerimonia a Mirafiori il professor Valletta ha consegnato le medaglie d'oro e i diplomi Nel grande salone d'onore del palazzo degli uffici della Fiat-Mirafiori si è svolta ieri l'assemblea del Gruppo anziani della Fiat per la consegna di Ito medaglie d'oro e diplomi ad altrettanti anziani con oltre 45 anni di servizio presso l'azienda. Alla grandiosa e commovente cerimonia hanno partecipato il presidente della Fiat prof. Valletta, il direttore generale ing. Bono, i condirettori generali Gajal e Ghiglione, i direttori divisionali, i direttori di sezione e molti altri direttori Fiat essi stessi € anziani > dell'assemblea. I festeggiati appartenenti a tutte le sezioni Fiat erano al centro del salone: complessivamente rappresentavano oltre 5600 anni di lavoro e di fedeltà all'azienda. Un esempio e un incitamento per quanti gremivano la sala e per i giovani allievi Fiat che non a caso erano stati disposti a quadrato attorno ai premiati a significare l'ideale congiunzio ne tra gli « anziani > e le generazioni che iniziano la loro vi' ta di lavoro alla Fiat. I sorveglianti Fiat con bandiera di simpegnavano il servizio d'onore. Sul palco, con i dirigenti dell'azienda, avevano preso posto i membri del consiglio direttivo del Gruppo anziani. Prima della cerimonia della consegna delie medaglie e dei diplomi ha preso la parola il presidente effettivo del Gruppo anziani, cav. Francesco Ferrerò il quale ha rivolto pa role di saluto e di augurio ai festeggiati ed a tutte le maestranze Fiat ed ha ricordato l'opera del sen. Agnelli e dei suoi collaboratori. Quindi il segretario del Gruppo Emilio Bordlga, ha riassunto l'attività del ConMglio centrale. I primi nuclei del Gruppo anziani Fiat si costituirono nel 1944 * Oggi i soci sono 8025 e usufruiscono, sotto varie forme, del l'assistenza aziendale che importa, oltre al premio di fedeltà, una spesa di diverse decine di milioni di lire all'anno. A nome di tutti gli allievi Fiat ha parlato tì giovane Paolo Wrieò. Salutato da un cordiale applauso si è quindi avvicinato al microfono il prof. Valletta, ti quale com'è noto, è anche presidente onorario dell'Associazione nazionale degli anziani. Il presidente della Fiat ha illustrato le provvidenze attuate per gli anfani e in particolare quella del < premio di fedeltà >, che è stato portato a 15 mila lire mensili vita naturai durante. Inoltre ha annunciato che la Fiat ha isti tuito una < Cassa di soccorso > per aiutare quei lavoratori che, pur non avendo un'anzianità di S5 anni di servizio, abbiano necessità di assistenza finanziaria per ragioni di salute o di invalidità. Il prof. Valletta ha quindi dato brevi notizie sull'andamento del lavoro alla Fiat mettendone in luce gli incrementi e prospettando buoni sviluppi anche per il 1953. Egli ha concluso, tra calorosi applausi, salutando tutti gli anziani ed auspicando che la grande famiglia del lavoro Fiat possa sempre più andare di padre in figlio. Ad uno ad uno sono quindi BaHti sul palco i festeggiati per ricevere dal prof. Valletta le medaglie d'oro ed i diplomi: undici dirigenti, £6 impiegati, e 83 operai. Tra i premiati figuravano anche tre donne: la signorina Caterina Locati cassiera principale dell'azienda e tuttora vice-direttore Fiat; la ragioniera Virginia Giura direttore Fiat e la signora Marianna Ramella già appartenente alla Grandi Motori. Prima degli applausi che sottolineavano la commozione che scaturiva dalla natura stessa della cerimonia i presenti avevano osservato un minuto di silenzio in memoria di Giuseppe . Bcomparcini: un anziano con 47 anni di servizio dece duto sabato alla vigilia di ricevere il riconoscimento della tua fedeltà al lavoro. Ecco l'elenco completo dei Premiati in ordine di anzianità l servizio: con 66 anni di servizio: Caterina Locati; con 48: Rag. Virginia Giura; con 45: Marianna Ramella; con 58: Giovanni Bartolomeo Trucco; Igino Chiarie; con 57: Francesco Cornandone; Carlo Pasquale Delmastro; Teobaldo Ferrerò; con 56: Cav. Luigi Rosso; Umberto Coda; con 55: Vincenzo Croverl; Giuseppa Camino; con 53: Michele Bracotto; Luigi Andreis: Carlo Aschlerl; con 52: Martino Peano; con 51: Giovanni Rublola; Antonio Anselmetti; Serafino Bonaveri; Gaetano Perino; con 50: Giovanni Natale Ceruttl: Stefano Vighetto; Giuseppe Vay; Giovanni Giacinto Alamanno; Carlo Ferrerò; Mario Aschieri; Agostino Giaccone; Domenico Camino; Luigi Poltt; Giovanni Euppo; Francesco Lorenzo Demiohells; con 49: Giuseppe Demegllo; Cav. Carlo Graziano; Giuseppe Viale; Giovanni Brunetto; con 48: Giorgio Giuseppe Ceresa; Cesare Sonssonl ; Giovanni Damiano Brunatti; Ernesto Zam- Sleron; Natale Bracotto; Domenl» Fassloi Giuseppe Vernèi GiovmsGgscCtDGnpsvGVGPsCPnD vanni Gioacchino Ieabello; Romolo Goffi; con 47: Efrem Bellintanl; Cesare Pereno; Giulio Vaccarlno; Giuseppe Massa; Cav. Mario Cagherò ; Isidoro Sarglan; Francesco Rossetti; Giuseppe Scomparcini; Stefano Brizio; Giuseppe Costanzo; Giuseppe Ferrerò; con 46: Antonio Mola; Costantino Salmoiraghi; Cav. Raffaele Destefanls; Cav. Asteno Fiaschi; Giovanni Torello: Giacomo Dominici; Francesco Ferrerò; Giuseppe Issoglio; Bartolomeo Marchisotto; Domenico Garnero; Giovanni Brunatti: Luigi Tempo; Giovanni Mosca; Carlo Burzio; Vittorio Bolfo; Pietro Gllardi; Giuseppe Pan; Stefano Fusero; Paolo Blandino; Giuseppe Massa; con 45: Carlo Chiartano; Giuseppe Ostino; Abramo Mazza; Carlo Cena; Lorenzo Bergamasco: Paolo Provero; Lorenzo Germena; Alessandro Bergamasco; Giuseppe Alberto Jullnl; Giovanni Piatti; Gustavo Ormea; Giuseppe Della Vedova; Sebastiano Dealessandrl; Teresio Polastro; Luigi Canavese; Giuseppe Piovano; Michele Modini; Giacomo Baj; Giuseppe Chlrone; Marcello Vighetto; Pietro Zerbino; Luigi Gribaudl; Gaudenzio Bruno; Camillo Montano; Giovanni Saracco; Giovanni Mortarlni; Guglielmo BAQGDvnSAFn Blasi; Antonio Valle: Tommaso Alifredi; Oreste Capello; Battista Quaglia; Andrea Sirio;. Domenico Giusti; Cesare Ferraris; Battista Destefanls: Giacinto Carrù; Gio vanni Demattels; Virginio Rai notti; Francesco Patrito; Alea Sandro Garis; Domenico Torello Agostino Emanuel ; Francesco Feiles; Gaspare Fassino; Anto nio Graziano. li prof. Valletta premia Bartolomeo Tracco servizio (foto Moieio)