"Seria ma non grave" la malattia di Pio XII

"Seria ma non grave" la malattia di Pio XII "Seria ma non grave" la malattia di Pio XII Così ha affermato un alto prelato - Il Papa ha trascorso ieri una giornata tranquilla - La febbre è lievemente diminuita Roma, lunedi mattina. Le condizioni di salute di Pio XII, che per tre giorni avevano destato qualche preoccupazione, sono andate ieri migliorando e la notizia filtrata dal Palazzo Apostolico, ove si trova l'appartamento privato del Papa, ha sollevato gli animi di quanti, all'interno del piccolo Stato, avevano temuto complicazioni. « La malattia di Sua Santità è seria, ma non grave: si tratta di una costipazione accentuata delle vie respiratorie, che ancora continua. Il decorso è normale e le condizioni del Pontefice, sebbene non presentino alcun pericolo, sono stazionarie >: così ha parlato ieri mattina un alto prelato* uscito dal-) l'appartamento papale. Più tardi si è saputo anche che Pio XII aveva assistito dalla sua poi trona alla celebrazione della Messa, aveva ricevuto 11 nipote, principe Carlo Pacelli con la consorte, e i due pro-segre tari di Stato, monsignori Montini e Tardinl. La febbre, che sabato aveva superato i 38 gradi ed a volte aveva rasentato i 39, è un po' diminuita e il Papa ha potuto trascorrere una giornata tran quilla. Comunque, l'archiatra pontificio, il prof. Galeazzl Lisi, continua a recarsi spesso in Va ticano per sorvegliare personalmente l'andamento della malattia. Ieri, l'ultima volta che vi si recò fu verso le 17, e solo do po un'ora circa la sua macchi na ricomparve in piazza S. Pietro dall'Arco delle campane, l'angusto ingresso della citta che, dal lato sinistro della basilica di S. Pietro, porta, per la lucida strada d'asfalto, al cortPltltazlcs tile di S. Damaso, alla base dei Palazzi Apostolici. I due svizzeri che, vestiti del le loro sgargianti divise, mon tavano la guardia all'Arco del le campane, ripetevano lntan to a italiani e stranieri che si attardavano ancora sulla piazza e che chiedevano notizie sulla salute del Pontefice, che le condizioni di Pio XII non destavano preoccupazioni. Anche i loro colleghi che li avevano preceduti nelle garitte avevano dovuto ripetere per tutta la giornata le stesse parole a quanti si recavano alle soglie del Vaticano per trovare una conferma alle loro speranze. Un gruppo di sacerdoti commenta in Piazza San Pietro le ultime notizie sulla salute del Papa. (Tel. a «Stampa Sera>).

Persone citate: Carlo, Lisi, Montini, Pacelli, Pio Xii

Luoghi citati: Roma