Ieri eccezionale affluenza di pubblico al "Salone Internazionale dell'Auto,,

Ieri eccezionale affluenza di pubblico al "Salone Internazionale dell'Auto,, Ieri eccezionale affluenza di pubblico al "Salone Internazionale dell'Auto,, Imponente rassegna di macchine anche per le vie della città - Oggi raduni degli autieri d'Italia e dei motociclisti - Un operaio ha vinto la Fiat "nuova 1100,, Torino ospita In questi giorni due rassegne internazionali dell'automobile:' una è nel palazzo delle esposizioni al Valentino; dell'altra è sede l'intera città. Sono migliaia di vetture e di pullman venuti da tutta Italia e dall'estero che costituiscono questa seconda mostra che si snoda in interminabili colonne per le vie congestionando il traffico. Vi sono macchine di tutte le marche e di tutte le cilindrate; nuovissimo e vecchie, di serie e fuoriserie. E meta dei turisti che trasportano è c Torino-Esposizioni > L'automobile oggi è dappertutto: entra anche nelle case o n e . e i i e portata dalla televisione che effettua dal palazzo del Valentino trasmissioni dirette. E nei cinema vengono già proiettati documentari sullo spettacoloso|trentacinquesimo Salone internazionale; e all'estero sui giornali, alla radio, ed alla televisione (per la quale sono stati filmati documentari) la grande manifestazione forine se è all'ordine del giorno. L'interesse suscitato dalla mostra è tale che non pochi vi ritornano. E non è da credere che si tratti soltanto di tecnici o di persone cui interessi visitare il Salone per orientarsi su eventuali acquisti o di uomini d'affari. Anzi la maggioranza dei visitatori è forse costituita da coloro che non hanno mai avuto un'automobile e che vogliono provare almeno la soddisfazione di sedersi sui morbidi cuscini di qualche vettura da miliardari. Ed al Salone ve ne sono non poche nelle quali tutto e sacrificato all'estetica ed al lusso Sono in genere macchine lunghissime con motori ultrapotenti e con soli due posti. Cavanti a simili splendide creazioni non v'è chi non rimanga incantato; per scuotere però e far ritornare alla realtà il visitatore sognante basterebbe sussurrargli all'orecchio il prezzo: 8 milioni e anche più. Ma non sono questi i soli prezzi c record > della ras segna; vi sono quelli bassi delle piccolissime cilindrate, prezzi che per la prima volta vengono fatti in un Salone Italiano. Si è detto ieri che nei primi tre giorni di apertura del Salone l'affluenza di visitatori al Palazzo del Valentino era tripla rispetto al medesimo periodo dello scorso anno; Tale rapporto è stato mantenuto imimiwuniuinmiiiraim e nei ti anche ieri ed i posteggi degli autoveicoli hanno registrato in permanenza il «tutto esaurito» La giornata di oggi sarà an o| cora più intensa perchè oltre nui eo a e a hi a o ner izi è he uone ni rno e al hiulti. de rire alacn i s si alle numerosissime comitive che hanno già preannunciato il loro arrivo in pullman dalla Liguria, dall'Emilia, dalla Lombardia, hanno luogo il grande Raduno nazionale degli Autieri d'Italia ed il Raduno motociclìstico internaziona le. L'ufficio stampa del Salone, ha organizzato per gli sportivi un servizio informazioni sia per la gara delle < Mille Miglia > sia per le partite di calcio. Le notizie verranno diffuse in tutto il palazzo a mezzo di altoparlanti. Ieri, « Giornata del petrolio », si è riunito a « TorinoEsposizioni » il Consiglio dell'Unione petrolifera alla quale hanno partecipato 1 principali esponenti delle varie aziende industriali e commerciali del ramo. Nel corso della seduta sono stati esaminati tutti i problemi di questo importante settore, problemi che furono poi successivamente riassunti ed elaborati durante il discorso tenuto dal presidente dell'Unione stessa, dott. Santoro, nella relazione conclusiva, alla quale erano presenti pure altre notevoli personalità del mondo automobilistico nazionale, fra cui il dr. Rodolfo Biscaretti, presidente della A.N.F.I.A.A. e del Salone del- Il giovane Aristide Doleatti ha Tinto la «nuova 1100» l'Automobile, il gr. uff. Gajal de la Chenaye condirettore generale della Fiat e alti di rigenti delle principali case automobilistiche. Altre manifestazioni di Ieri sono state: l'apertura ufficiale — "con la partecipazione di rappresentanti del Comune e dei dirigenti dell'E.P.T. — del la IV Mostra del Campeggio allestita accanto al Palazzo del Valentino e la conclusione nella nostra città, dei lavori del Convegno nazionale delle autorimesse iniziati a Milano La macchina Alfa Romeo 1900 sorteggiata l'altra sera stata vinta, dal signor Luciano Girardo di 20 anni abitali te in via Milano 7. Egli era in possesso di un biglietto omaggio; ma nell'atto di entrare al Salone non se ne è servito ne ha acquistato uno cper non dare un calcio alla fortuna > come ha detto ad un amico che l'accompagnava. Il fortunato giovane è proprietario di una pasticceria in corso Giulio Cesare. La Fiat «Nuova 1100 > messa in palio ieri è stata vinta dal signor Aristide Doleatti di 27 anni, residente a Rivoli. Il Doleatti, che è un tornitore della Riv, era presente all'operazione di sorteggio e con gli occhi sfavillanti di gioia si è subito precipitato negli uffici del Co mitato organizzatore a dare comunicazione della vincita. Era emozionatissimo ; ha dichiarato che non venderà la macchina. Il biglietto estratto era PY riserva n. 352024. Il secondo estratto aveva il numero PY riserva 345977. Questa sera è in palio una Fiat c 500 C » belvedere.

Persone citate: Aristide Doleatti, Doleatti, Luciano Girardo, Rodolfo Biscaretti, Santoro

Luoghi citati: Emilia, Italia, Liguria, Lombardia, Milano, Rivoli, Torino