Lorenzo Perosi

Lorenzo Perosi Lorenzo Perosi è giunto a Tortona Le entusiastiche accog Tortona, 14 aprile. Il Maestro Lorenzo Perosi, atteso da giorni con ansia a Tortona sua città natale, che sta per tributargli solenni onoranze in occasione del suo ottantesimo compleanno, è giunto stasera alle 19,40 In treno proveniente da Roma. Da venti anni egli mancava dalla città. Una folla enorme si accalcava nell'atrio della stazione per sincerarsi che 11 più grande figlio vivente di Tortona aveva mantenuto la promessa di trascorrere una settimana nella città ove aveva mosso i primi passi nello studio della musica, avviatovi da quel grande maestro che fu suo padre Giuseppe, organista della Cattedrale. Da uno scompartimento riservato è sceso fra scroscianti applausi 11 grande compositore accompagnato dal fratello Marziano, dalla sorella Felicina, dal maestro Bonaventura Somma e dal medico personale. La folla faceva ressa attorno al gruppetto degli ospiti: 11 Maestro veniva allora fatto rapidamente salire su un'automobile che lo portava nella sala maggiore della stazione. Il primo saluto della città all'Illustre musicista veniva porto dal vescovo ausiliare monsignor Angelerl a nome dell'arcivescovo mons, Melchiori. Ha parlato poi brevemente 11 sindaco Borgarelli che ha augurato al concittadino molte soddisfazioni nel suo periodo di permanenza nella città. Sono scattati lampi di magnesio sulla scena toccante indimenticabile; poi Lorenzo Perosi con i familiari veniva accompagnato al palazzo Carbone ove sarà ospite del no blluomo comm. dott. Fausto Carbone, Il quale per ricevere lienze dei concittadini degnamente 11 musicista ha fatto compiere da muratori e stuccatori un lungo lavoro di abbellimento al suo palazzo. La famiglia Carbone è legata da vecchi vincoli di amicizia con i Perosi, essendo stato 11 dott. Roberto Carbone padre dell'attuale capo della casata, medico della famiglia Perosi quando essa risiedeva a Tortona. Grandi festeggiamenti prepara la città a Lorenzo Perosi. La amministrazione comunale gli offrirà una grande medaglia d'oro; i suoi coetanei gli faranno omaggio di una bacchetta direttoriale, mentre la città di Voghera si associa alle onoranze offrendo anche essa una grande medaglia. Perosi dopo una giornata di riposo inizierà le prove del suo Oratorio « Il Natale del Redentore », che sotto la sua direzione verrà rappresentato, nella stessa edizione in cui fu eseguito nel dicembre scorso davanti al Sommo Pontefice, nella nostra Cattedrale la sera di sabato 18 aprile e nel pomeriggio \i do menlea 19. Quattro milioni e mezzo gli scolari delle elementari Roma, 14 aprile. In base a dati ufficiali risulta che nell'anno scolastico 1951-1952, il numero complessivo degli alunni di ambo i sessi Iscritti alle scuole elementari Italiane statali, parificate e private è stato di 4 milioni 412.276, di cui 2.327.600 maschi e 2.084.875 femmine con un supero dell'elemento ma senile su quello femminile di 1242.925 unità.

Luoghi citati: Roma, Tortona, Voghera