CRONACHE DELLO SPORT

CRONACHE DELLO SPORT CRONACHE DELLO SPORT Gli azzurri si allenano oggi a Bologna contro l'Alessandria Bertoloni sostituisce (Dal nostro corrispondente) Bologna, 14 aprile. Le due nazionali che tra una decina di giorni devono giocare a Praga ed Atene sosterranno domani l'allenamento decisivo. L'ultimo galoppo, che gli azzurri della A svolgeranno probabilmente a Como, e quelli della B a Roma prima di partire per le due capitali estere, non avrà che un valore atletico. La vera e propria prova generale si svolge qui a Bologna. Il C.T. Beretta, giunto in serata da Brescia, ha convocato trenta giocatori. Dall'elenco risulta chiaro che le due squadre sono praticamente formate, con un unico dubbio per ciascuna di esse: Antoniotti e Darin costituiscono un doppione per la formazione dei « giovani > destinata ad affrontare la Grecia; Mazza ed il « richiamato > Amadei possono aspirare entrambi all'unico posto di mezz'ala che la presenza certa di Pandolfini lascia disponibile nella nazionale maggiore che giocherà contro la Cecoslovacchia. Beretta, naturalmente, non ha espresso alcuna indiscrezione sulla scelta possibile: si è limitato ad annunciare la convocazione supplementare di Bertoloni della Pro Patria al posto di Fontanesi, il quale risente di un dolore alla caviglia. L'ala sinistra dei bianco-blu di Busto si è messa in evidenza in parecchie partite di campionato ed in particolar modo ha impressionato per le sbrigative puntate verso 11 goal durante l'incontro di Torino. Bertoloni ha ventisei an ni ed è nato ad Avenza. La scorsa stagione ha giocato nella Salernitana, ih prestito, per rientrare nella società di provenienza all'Inizio dell'attuale torneo. Inutile sottolineare la sua soddisfazione per la chiamata in nazionale. Gli azzurri, convenuti puntualmente nell'albergo bolognese dove era fissato l'appuntamento, si sono recati poi a pranzo in un locale vicino. Tra 1 dirigenti federali erano presenti solo Bianconi e il medico Ferrando oltre al C.T. Beretta. Nella tarda serata era atteso 11 segretario della F.I.G.C. Valentini, mentre pare probabile per domani l'arrivo di Barassi. I giocatori ai sono intrattenuti con gli allenatori Meazza e Sperone, coi massaggiatori Ferrarlo e Farabullinl e soprattutto con Combi, che ha seguito i due juventini Corradi e Bonipertl. L'accoppiamento dei calciatori nelle camere è stato così stabilito. Squadra A: Pandolfini - Frlgnani, Moro - Bugattl, Corradi - Neri, Cervato - Nesti, Cervellati-Mazza, Amadei-Boniperti, Rosetta-Bergamo, Gio- Fontanesi - I cadetti pr vannini solo. Squadra B: Tognon solo, Buffon-Giorcelli, Magnini-Castelll, Sentimenti VVenturi, Bertoloni-Bacci, Antoniotti-Formentin, Vitali-Darin, Bergamaschi-Giuliano. Il programma per domani sarà come preannunziato; i giovani giocheranno alle 15 contro il Venezia; la nazionale A incontrerà alle 16 l'Alessandria. Le formazioni probabili sono le seguenti. Squadra giovani: Buffon (Giorcelli); Magnini. Sentimenti V; Castelli, Tognon (Giuliano), Venturi (Bergamaschi); Vitali, Formentin, Antoniotti o Darin, Bacci, Bertoloni. ' Squadra A: Moro (Bugatti) ; Corradi, Cervato; Neri, Giovannini (Rosetta), NeBti (Ber- famo); -Cervellati, Mazza o madei, Boniperti, Pandolfini, Frignani. Per il quintetto attaccante della « A > si parla anche di uno schieramento con Cervellati, Pandolfini, Boniperti,' Amadei e Frignani. E' probabile che il C. T. voglia provare entrambi gli schieramenti. Tutti gli azzurri — eccettuato naturalmente Fontanesi — sono in buone condizioni fisiche, anche se qualcuno laovano con il Venezia menta 1 postumi di < scontri di campionato >. Malanni leggeri, ad ogni modo. Domani alla prova generale non dovrebbe mancare nessun protagonista, g. m. Si conclude a Vinci il Rallye di Leonardo Firenze, 14 aprile. Quarantanove del 52 partecipanti al Rallye automobilistico Leonardo da Vinci, partiti da Milano questa mattina, sono giunti a Firenze al posto di controllo del piazzale Michelangelo dopo avere percorso l'itinerario Milano-Pavia-Bologna-Forll-Passo dei Mandrioli-Passo della ConsumaFirenze. La manifestazione, organizzata dagli automobil Club di Firenze e di Milano, si concluderà domani pomeriggio a Vinci che tutti 1 concorrenti raggiungeranno per onorare Leonardo in occasione della chiusura delle manifestazioni indette nel V centenario della sua nascita, dopodiché saranno compilate le classifiche di categoria. La macchina guidata da Piero Vanoni usciva di strada npi pressi d> Bagnacavallo; uno dell'equipaggio ha riportato qualche feriti. La prima macchina arrivata a Firenze è stata la Fiat 1400 pilotata dal torinese Brlgnone. Muccinelli e forse Vivolo giocheranno domenica Alla ripresa degli allenamenti della Juventus, numerosi gli assenti : Praest e Karl Hansen, infortunatisi a Milano, John Hansen, ancora sofferente per lo strappo muscolare, Bertuccelli, che ha ancora la gamba Ingessata, Carapellesè che continua ad accusare dolori alla schiena, e Pinardi. SI è presentato, invece, in buone condizioni Parola. Non è detto però ohe tutti gli indisposti di oggi debbano disertare la gara di domenica contro la Pro Patria. Anzi, la presenza di Praest e di Karl Hansen deve Intendersi certa. Per sostituire Carapellesè, che parte oggi alla volta di Acqui per una cura di fanghi, rientrerà Muccinelli, ormai completamente guarito, ed 6 anche possibile che giochi VivoIo, che ha continuato la- preparazione atletica, dopo il periodo di inattività dovuto ad uno strappo muscolare e ai postumi della operazione all'appendice. Il prof. Borsotti, che Ieri ha nuovamente visitato John Hansen, ha consigliato al danese ancora 8-10 giorni di riposo. Combl e Sarosi avranno domenica a disposizione sei uomini di prima linea: Muccinelli, Karl Hansen, Boniperti, Del Grosso, Praest ed eventualmente Vivolo. Al Torino nulla di nuovo. Ieri mattina, tutti 1 granata si sono recati al campo per mettersi a disposizione dell'allenatore Carver; Molino, al quale era stato concesso un giorno di permesso, si è allenato noi pomeriggio. La squadra limiterà — durante questa settimana — l'allenamento a semplici esercizi fisici e palleggi, e partirà per Napoli venerdì pomeriggio con 11 rapido delle 15, facendo tappa a Poma, dove pernotterà. Per la partita di Napoli non sono previste novità nella formazione. E' probabile che Romano sin lasciato ancora' a riposo, a causa del grave lutto che lo ha colpito.