Gottwald sarà sepolto accanto al Milite Ignoto

Gottwald sarà sepolto accanto al Milite Ignoto O « « I I F HA'Utltl A PKAGA Gottwald sarà sepolto accanto al Milite Ignoto L'omaggio del popolo alla salma - Migliaia di corone da tutte le parti del mondo - Bulganin rappresenta la Russia (Nostro servizio speciale) Fraga, 18 marzo. Domani a mezzogiorno sarà reso l'estremo saluto del popolo cecoslovacco e delle delegazioni straniere qui convenute da tutti 1 Paesi satelliti della Russia, al presidente Gottwald. Una lunga processione di persone sfila lentamente davanti al catafalco collocato nella sala spagnola dell'antico castello di Hradcany. La salma di Gottwald, rivestita dell'uniforme azzurra di comandante in capo dell'armata cecoslovacca, e esposta in mezzo a cumuli di fiori e di corone deposte dalle delegazioni straniere e dai visitatori che ininterrottamente sfilano da due giorni. Fuori delle mura dell'antico castello, Hradcany, una colonna lunga oltre otto chilometri avanza lentissima su quattro file fra cordoni di poliziotti e di soldati. La strada per raggiungere il castello, situato in una posizione che domina l'intera città, viene tenuta sgombra dalle forze dell'ordine: una enorme bandiera abbrunata sventola sulla più alta torre dell'edificio e nell'immenso cortile, subito dopo il portone d'ingresso, altre due bandiere, quella cecoslovacca e quella russa garriscono al vento su due altissimi pennoni. Anche intorno ai muri del cortile sono deposte montagne di fiori che non è stato possibile accogliere nella sala funebre: e altre corone appassiscono all'aria lungo gli scaloni, gli atrii e i corridoi dell'immenso castello. La lunga teoria di visitatori sfila lenta davanti al catafalco illuminato vivacemente da proiettori sapientemente collo cati: un organo in sordina suona marce funebri e inni na zionali accompagnato" da un coro nascosto, dietro un pesan te tendaggio. Ai piedi della bara, su un cuscino scarlatto, sono deposte alcune decine di decorazioni e di ordini equestri di cui era insignito il presidente della Repubblica cecoslovacca: fra queste spicca l'ordine di Lenin concesso dal governo russo al Capo del partito comunista ceco Dall'alto soffitto pendono bandiere nazionali e russe, drappi neri avvolgono gli antichi candelabri del salone. La guardia d'onore si rinnova ogni quindici minuti: dopo le più alte autorità del partito, del governo e delle forze armate, sono i lavoratori a vegliare l'ultimo sonno del Capo dello Stato. Anche i delegati iiiimiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii imi i dei partiti comunisti dei paesi europei convenuti a Praga, hanno vegliato ai piedi della salma dalla quale la vedova e la figlia non si allontanano mai: le due figure vestite di nero sono ben visibili su di un palco eretto all'altezza della bara. Verso le due signore in gramaglie si volgono gli sguardi dei visitatori dopo avere dato un'ultima occhiata al presidente defunto. " Molte donne piangono mentre sfilano lente davanti al catafalco e tutti depongono un flore sul cumulo formatosi tutt'intorno alla sala. Le manifestazioni di dolore sono palesi specie da parte di alcuni gruppi di operai: la massa in generale sfila silenziosa, senza dimostrare alcun particolare sentimento. E' certo che non si può pretendere dal popolo cecoslovacco delle manifestazioni di dolore quali quelle offerte dal popolo russo per la morte di Stalin. II Governo e più ancora il partito si sono adoperati perchè l'omaggio funebre assumesse una particolare importanza con la partecipazione della quasi totalità dei cittadini. A questo scopo li partito ha diramato precise disposizioni affinchè tutte le fabbriche, le industrie, le organizzazioni giovanili fossero rappresentate con delegazioni e con corone di fiori. L'ordine è stato eseguito alla perfezione e le rappresentanze straniere avranno provato grande impressione nel vedere le proporzioni assunte dalle manifestazioni di cordoglio. In occasione del funerali ogni attività del Paese, cesserà per dieci minuti: anche t treni in moto sosteranno e le sirene dogi' stabilimenti daranno l'ultimo saluto al Presidente scom parso. Il corteo funebre, al quale prenderanno parte con le autorità e il popolo le delegazioni straniere convenute a Pra ga, si sniderà attraverso le principali arterie della capita le fino a raggiungere il monumento che è stato eretto su uno dei colli che circondano Praga, a ricordo -della libera zione del Paese da parto del l'armata sovietica. Sarà il mezzogiorno esatto quando la sai ma sosterà davanti al monu mento: allora si osserveranno i dieci minuti di silenzio in tutto il Paese. La salma di Gottwald sarà, in un primo tempo, tumulata sotto la sta tua equestre eretta a ricordo dell'eroe nazionale Jan Zizka. laddove è ricordate anche il iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiini» Soldato Ignoto cecoslovacco più tardi riposerà in un mausoleo che verrà appositamente eretto in un punto dominante la città. H Presidente del Consiglio Zapotocky, accompagnato da membri del suo Gabinetto e da rappresentanti del partito e dell'esercito, ha ricevuto al l'aeroporto le diverse delegazio ni giunte a Praga: capo di quella sovietica è il maresciallo Bulganin, uno dei vice-Pri ini Ministri della Russia. La delegazione cinese è capeggiata dal ministro degli Esteri Ciu En-lai. E' probabile che domani sera, dopo l'estremo omaggio al Capo dello Stato, il Governo annunci 11 nome del successore di Gottwald alla presidenza della Repubblica. Ancora non si può dire se questi sarà, come il. predecessore, anche 11 capo del-partito comunista. . f g ■lillliiilliiliiiiilinilllllllltlliliimiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Ciu En-lai, Fraga, Gottwald, Lenin, Stalin

Luoghi citati: Pkaga, Praga, Russia