Colpito da squilibrio mentale un prete si getta due volte nel Po

Colpito da squilibrio mentale un prete si getta due volte nel Po Colpito da squilibrio mentale un prete si getta due volte nel Po Fortunatamente salvato da operai il sacerdote viene subito portato al Cottolengo dove era stato ricoverato in precedenza Un pietoso dramma della pazzia è accaduto ieri pomeriggio, versp le ore 13, sulle rive del Po, e precisamente alla confluenze con la Stura, in regione Barca. A quell'ora due operai addetti alla costruzione della diga, certi Giovanni Arrò di 41 anno, abitante in corso Vercelli 62, e Giovanni Barili di 44 anni, domiciliato in via Sobrero 24, notavano un anziano sacerdote che s'aggirava sul greto In attitudine meditabonda. Mentre lo guardavano, 11 prete all'improvviso spiccava un balzo e si precipitava a capofitto nelle acque. Immediatamente l'Arrò e il Barili correvano in suo aiuto e lo traevano dal fiume senza difficoltà. Il sacerdote non era ferito e non sembrava accusare malessere di sorta: perciò gli operai, dopo aver tentato invano di sapere la ragione del gesto Inconsulto, tornavano alle loro occupazioni. Il sacerdote si allontanava di un centinaio di metri, poi fulmineamente si spogliava della veste gocciolante e si gettava per la seconda volta nelle acque. Daccapo gli operai posavano gli arnesi da lavoro e ripetevano il salvataggio: questa volta l'impresa era più faticosa, e assieme ad alcuni compagni formavano una catena e riuscivano ad afferrare lo sventurato che già era sott'acqua in un punto ove la corr ne è alquanto vorticosa. Tratto a riva, il sacerdote non diceva nulla per giustiilcare questa sua disperata volontà di suicidio. Guardava or l'uno or l'altro con occhi smarriti e sembrava non rendersi conto di dove si trovasse, nè rispondeva alle domande che gli Venivano rivolte. Lo si rivestiva, lo si asciugava alla meglio. Sul posto, accorreva la Celere e una barella dei vigili del fuoco. Al Maria Adelaide l'infelice veniva n:onosciuto in stato di forte eh I funzionari lo identificavano [>er don Secondo Carpano, di 70 anni, già maestro elementare, domiciliato sino a qualche tempo fa con una sorella In via Massena 76, e attualmente IIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ospite del Cottolengo. Qui in serata è stato trasportato. Il poveretto aveva già dato segni mesi or sono di forte squilibrio mentale. ' ' ;

Persone citate: Arrò, Giovanni Arrò, Giovanni Barili, Secondo Carpano