Nuova vittoria di De Florian nella gran lond a Bardnnecchia

Nuova vittoria di De Florian nella gran lond a Bardnnecchia CRONACHE DELLO SPORT Nuova vittoria di De Florian nella gran lond a Bardnnecchia Severino Compagnoni non è partito - Oggi la discesa libera (Dal nostro inviato speciale) Bardonecchla, 26 febbraio. Domani si chiudono i campionati italiani assoluti di sci per i seniores con la discesa libera maschile e femminile. Essi si svolgeranno su due piste diverse: quella n. 1 del Colomion, per gli uomini, quella n. S, sempre del Colomion, per le donne. Le donne non hanno nulla da ridire sul tracciato sufficientemente gentile che le aspetta; gli uomini invece sono piuttosto imbronciati per il loro, che trovano inquietante o pericoloso sen- altro. Sono stati tagliati nove alberi, sono stati collocati muri protettivi, creale 17 porte di direzione, ma pare che tutto ciò non basti, sicché molti non prenderanno il via. Per ora gli iscritti sono 4.1, invece di 60 come si prevedeva. Di certo non partiranno quelli di Cortina, in segno di lutto per la tragica sorte toccata al loro compagno Ilio Colli domenica scorsa, in una gara di discesa libera. Oggi si è svolta la < gara di gran fondo >, preceduta da una polemichetta sulla pista, che non tutti trovavano di loro gradimento. A brontolare di più era Compagnoni Severino, cosicché fino all'ultimo momento non si sapeva se sarebbe partito oppure no. Infine egli si decise per il no, con rammarico generale poiché lo si considerava sicuro vincente. Le gare di <fondo» e < gran fondo » sono un po' una prerogativa dei fratelli Compagnoni, celebri in tre. Aristide, a suo tempo, fece ben dieci < gran fondo > quando erano di SO chilometri e non, come l'odierna, di SO. Venuta a mancare la partecipazione di Compagnoni, le preferenze si sono concentrate su Cuci Antenore, l'attuale detentore del titolo, con qualche speranza per De Florian, ma assai lieve. E' vero che quest'ultimo ieri l'altro aveva vinto la gara di fondo, però sulla bilancia del dubbio pesava molto la circostanza che si trovava per la prima volta ad affrontare un < gran fondo >, percorso doppio dell'altro, e con i suoi 52 anni non è più tra i giovanissimi per lo sci. Ma ben presto ogni previsione cede alla realtà: De Florian sbalordisce per la sua forma eccezionale. Al chilometro 7,500 egli ha già battuto Cuel per l'4T, nonché tutti gli altri. Cuel, indisposto, si ritirerà poco prima del 15° chilometro. Da questo momento De Florian non ha più avversari. Al controllo del chilometro 22j00 è primo in senso assoluto, pur essendo partito ultimo, e finisce l'intero percorso in uno stato di ammirevole freschezza. Ecco la classifica: 1. De Florian Federico (U. S. Cauriol) in 1 ora 56'20"; 2. Ruffinoni Antonio (Sci CAI Monza) in 2 ore 10'U"; S. Orsingher Arturo (Fiamme Gialle di Predazzo) in 2 ore 1P55"; 4. Buzzi Ferruccio (Sci CAI Monte Lussari) in 2 ore H'57"; 5. Moscie Guido (Fiamme Gialle di Predazzo) in 2 ore SO'IS"; 6. Buzzi Davide (Fiamme Gialle di Predazzo) in 2 ore 22'SO"; 7. Bescocca Luigi (SAI Milano) in e ore SS'41"; 8. Mezzatesta Antonino (Sci. CAI Palermo) in 2 ore 41'2". Sono giunti fuori tempo Rigoni Emilio, in 3 ore 3'2S"; e Boggian Giancarlo, in S ore 1T26". Totale icsritti 14; partiti 12; ritirati 2: Carrara Giovanni per caduta. a. a.

Luoghi citati: Bardnnecchia, Cortina, Monza, Palermo, Predazzo