MONTECATINI

MONTECATINI MONTECATINI Delibere del Consiglio di Amministrazione e a . e , . , e Si è riunito ieri, 26 febbraio, a Milano il Consiglio di Amministrazione della Società Montecatini. Esaminato il bilancio dell'esercizio 1952 e constatati 1 soddisfacenti risultati raggiunti dalla società capogruppo e dalle società consociate nell'esercizio stesso, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all'Assemblea Generale degli azionisti, convocata per il 18 marzo prossimo venturo, la distribuzione di un dividendo di lire 90 per azione (in confronto alle lire 84 distribuite per l'esercizio precedente), dividendo che sarà posto in pagamento a partire dal 23 marzo prossimo venturo. In considerazione, inoltre, dello sviluppo del progromma relativo ai lavori di costruzione del nuovi grandi impianti dei settori azoto, idrocarburi e minerario, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre alla stessa Assemblea, in sede straordinaria e con riserva delle prescritte autorizzazioni, l'aumento del capitale sociale da 56 a 81 miliardi di lire; operazione da effettuarsi: a) Mediante emissione di 20 milioni di nuove azioni a pagamento (valore nominale di lire 700) godimento 1*> gennaio 1953, che verranno offerte in opzione alla pari agli azionisti in ragione di una azione nuova per ogni gruppo di 4 azioni vecchie possedute; con che il capitale sociale risulterà eie vato da 56 a 70 miliardi di li re. Verrà proposto all'Assemblea che detta sottoscrizione a pagamento e! effettui dal 13 al 30 aprile prossimo venturo. b) Successivamente, mediante distribuzione gratuita di altre 20 milioni di azioni da nominali lire 700 cadauna, godimento l.o gennaio 1953, con parziale utilizzazione di saldi attivi di rivalutazione, titoli da assegnarsi proporzionalmente alle 100 milioni di azioni risultanti dopo l'operazione a), e cioè in ragione di una azione per ogni gruppo di 5 azioni possedute. La distribuzione gratuita avrà inizio dal 15 giugno 1953. Verrà infine proposto all'Assemblea di addivenire al raggruppamento delle risultanti 120 milioni di azioni sociali da lire 700 cadauna in numero 84 milioni di azioni da nominali lire 1000, in ragione di 7 azioni «uove da nominali lire 1000 rontro 10 azioni da nominali lire 700 ciascuna.

Luoghi citati: Milano