Assegnato ufficialmente alla "1900,, il primato assoluto nel raid africano

Assegnato ufficialmente alla "1900,, il primato assoluto nel raid africano Assegnato ufficialmente alla "1900,, il primato assoluto nel raid africano Accolto il reclamo di Martignoni - Il ritorno oggi a Roma in aereo (Nostro servizio particolare) Città del Capo, 24 febbraio. La giuria del 2° Rallye automobilistico africano, accogliendo il reclamo presentato dall'equipaggio Martignoni, Rabezzana e Mazzucchelli, ha cambiato la classifica finale della gara, assegnando la vittoria assoluta nella graduatoria ufficiale ai tre italiani e alla Fiat 1900 da loro pilotata nella dura competizione di regolarità durata quasi due mesi e conclusasi sabato scorso a Città del Capo. La vittoria, in un primo tempo, era andata all'equipaggio francese agli ordini del tenente francese Tanne. Otto macchine avevano terminato alla pari, senza penalizzazione alcuna, il viaggio di quindicimila chilometri da Algeri e Orano al Sud Africa; fra di esse la « 1900 » che, fra l'altro, era stata, l'unica di tali otto macchine a seguire il tragitto più arduo, percorrendo la pista desertica dell'Hoggar e l'itinerario de! Congo. A Città del Capo, ventiquattro ore dopo l'arrivo del Rallye, ossia sabato scorso, venne disputata una prova supplementare tra gli otto equipaggi senza penalizzazioni, per evitare la suddivisione dei premi in parti eguali e per dare al Rallye un vincitore assoluto. La prova supplementare, consistente in una serie di manovre con frenata e retromarcia su un breve tracciato, fu vinta con netto distacco dalla «1900> di Martignoni. • Ma la giuria, interpretando inesattamente il regolamento del Rallye, proclamò vincitore assoluto il tenente Tanne. La Fiat 1900 venne dichiarata fuori classifica, perchè definita macchina «prototipo» e non di serie. A Martignoni. Rabezzana e Mazzuc che Ili. ammirati protagonisti di una prova perfetta, era dunque negata la soddisfazione del riconoscimento ufficiale al loro sue cesso. Il verdetto della giuria provocò stupore e sollevò parecchie critl che in quanti si erano interessati al Rallye. L'accoglimento del reclamo rende giustizia sportiva e tecnica alla dimostrazione di su periorità, offerta dall'equipaggio italiano. Martignoni, Rabezzana e Maz zucche.)!, esultanti per l'accetta zione del loro reclamo, sono già ripartiti in aereo alla volta di Roma, dove dovrebbero arrivare nelle prime ore di domani 25 febbraio.

Persone citate: Martignoni, Mazzucchelli, Rabezzana

Luoghi citati: Città Del Capo, Congo, Orano, Roma, Sud Africa