La principessa De Rethy e un progetto dei liberali

La principessa De Rethy e un progetto dei liberali La principessa De Rethy e un progetto dei liberali Esso mira a far si che il figlio Alessandro non possa salire sul trono belga fNostro servizio speciale) Bruxelles, 18 febbraio. Il piccolo partito liberale belga — piccolo, ma di grande Influenza nelle sfere intellettuali del Paese — ha preso oggi l'iniziativa di risolvere 1 problemi originati dal matrimonio morganatico e dalla susseguente abdicazione di re Leopoldo. Il leader del partito ed ex.ministro Jean Rey si appresta a presentare un disegno di legge che definisca una volta per tutte lo status della seconda moglie di Leopoldo, principessa De Rethy, e del loro figlio dodicenne principe Alessandro. Il contenuto del disegno di legge non è stato ancora reso di pubblica ragione, ma, a quanto abbiamo appreso da autorevole fonte liberale, esso mira soprattutto a rimuovere il pericolo che il principe Alessandro acceda, per linea di successione, al trono belga. In base alla Costituzione, Alessandro è secondo in linea di successione, dato che questa segue la legge salica, e trae origine da Leopoldo I, del quale Leopoldo IH è diretto discendente. L'influenza di Rey è assai superiore a quel che potrebbe far pensare l'entità del suo partito, e negli ambienti liberali si confida che essa riesca a porre assieme voti socialcristiani, socialisti e naturalmente liberali a favore del progetto di legge. Secondo il dirigente socialista Victor Larock, il progetto sarà probabilmente presentato « nei prossimi giorni ». Un leader liberale ha confidato dal canto suo che Rey « è fiducioso » di riuscire a ottenere dal governo social-cristiano approvazione sufficiente a tradurre in legge il disegno. Si sa che molti parlamentari social-cristiani sono desiderosi al pari degli esponenti degli altri partiti di ottenere una sistemazione definitiva della vessata questione. Victor Larock ha concesso oggi un'intervista, nella quale ha lasciato comprendere che i socialisti sono pronti ad appoggiare l'iniziativa di Rey. « Lo spirito di accomodamento (sulla questione reale) che unisce 1 tre partiti — egli ha a o e e . o e a detto — richiede che sia definito lo status personale della famiglia reale ». E Larock ha aggiunto di ac cogliere con soddisfazione qualsiasi iniziativa mirante a liquidare la delicata situazione Egli ha descritto come segue la posizione del partito socia lista: 1) Non vi è alcuna nuova questione reale; 2) Re Baldovino ha adem piuto ai suoi doveri. Ano ad ora, in modo eccellente; 3) Leopoldo III si è sem pre comportato con perfetta correttezza fin dal giorno dell'abdicazione; 4) L'accomodamento sulla questione reale, auspicato da tutti i partiti, è stato in grar parte realizzato; 5) Tuttavia si sono verificati di recente vari incidenti dei quali il partito socialista si è reso conto, provocati dall'incertezza sullo status della principessa De Rethy; 6) I socialisti pensano che sia venuto il tempo di regola rizzare lo status della princi pessa e degli altri membri della famiglia reale. w. a.

Persone citate: Baldovino, Jean Rey, Leopoldo I, Leopoldo Ih, Leopoldo Iii, Victor Larock

Luoghi citati: Bruxelles