Oggi Eden farà ai Comuni una dichiarazione su Formosa

Oggi Eden farà ai Comuni una dichiarazione su Formosa UOPO L'AXXUKCHh EU EISENHOWER Oggi Eden farà ai Comuni una dichiarazione su Formosa La decisione annunciata da Eisenhower sui ritiro detla VII flotta non è gradita all'Inghilterra che non è stata consultata in proposito ^lt-.di ttel. i to tentare d, fer. (Dal nostro corrispondente) Londra, 2 febbraio. Il Governo britannico — a quanto ci risulta da Informazioni che però non possono essere per ora confermate — ha inviato o deciso di presentare entro le prossime 24 ore una energica protesta al Governo degli Stati Uniti contro la decisione unilaterale annunciata oggi dal presidente Eisenhower di abbandonare la politica di neutralizzazione di Formosa. E' questo il punto più grave di divergenza di vedute fra i due grandi alleati che si sia verificato da molto tempo, e l'annuncio odierno del generale Eisenhower ha acutizzato al massimo il punto di attrito anglo-americano che esisteva ormai da anni. Il Governo britannico, ci risulta inoltre, attermerebbe ette questa decisione americana pregiudica seriamente l'unità occidentale. La decisione politica americana — che, secondo quanto sottolineano ironicamente vari giornali britannici, gode dell'approvazione del generale Mac Arthur e del sen. Taft — era motivo di preoccupazione per I commentatori politici britannici già da qualche giorno. Ma la preoccupazione espres. sa da vari organi di stampa nel pomeriggio di oggi è divenuta ufficiale quando alcuni deputati dell'opposizione laburista hanno cercato di Interro- §are Churchill alla Camera dei omuni sul significato della decisione che Eisenhower stava per annunciare — due ore dopo — al Congresso americano. Si parlava addirittura di mare l'annuncio all'ultimo mo. mento. Winston Churchill, evidentemente molto sopra pensiero, si limitò a consigliare i deputati ad attendere fino a domani, quando il ministro degli Esteri Eden farà una dichiarazione in proposito. Nel corso di questa dichiarazione, a quanto ci risulta, Eden annuncerà: 1") Che la Gran Breta gna avrebbe voluto essere con. sultata; 2°) Che la Gran Bre tagna non condivide l'opportunità della decisione che gli americani hanno preso. r. a.

Persone citate: Churchill, Eisenhower, Mac Arthur, Taft, Winston Churchill

Luoghi citati: Formosa, Inghilterra, Londra, Stati Uniti