Assolto in Svizzero il dottore accusato di furto

Assolto in Svizzero il dottore accusato di furto DENUNCIATO DAJLI.it MOGLIE Assolto in Svizzero il dottore accusato di furto (Dai nostro corrispondente) Berna, 19 gennaio. E' terminato oggi dinanzi al tribunale di Vevey il processo di revisione nei confronti del dott. Walter Richter, che è stato pienamente assolto. Così si è riparato all'errore giudiziario di dieci anni or sono, quando l'imputato, accusato di avere rubato un tesoro nascosto nel giardino di una sua conoscente, come si è già riferito, fu condannato a 5 anni di reclusione e alla perdita dei diritti civili per la durata di dieci anni. Nel corso delle varie udienze è stato confermato che il Richter, che ha ora 73 anni, è stato vittima di una falsa denuncia della moglie, un'exrussa, la quale lo denunciò come autore del furto dei lingotti e di dollari in oro per il valore di 60 milioni di lire. La moglie del Richter è stata definita una vera e propria Santippe che ha angariato continuamente il disgraziato marito e, a quanto pare, per ragioni di gelosia. E' risultato che essa nei primi anni della guerra lo aveva persino denunciato alla polizia di fare lo spionaggio a favore dei tedeschi, ciò che si è dimostrato infondato. La donna, divorziata dal primo marito, fa■ ceva continuamente violente 1 scenate al Richter, puntando ; spesso contro di lui una rivol [ tella che teneva sotto il guan I ciale. Trincerandosi dietro il ; fatto che come moglie non era obbligata a deporre dinanzi al tribunale, stavolta la Richter non ha voluto fare la minima dichiarazione nonostante che il presidente, per incoraggiarla a qualche confessione circa la scomparsa del tesoro di cui | anch'essa era a conoscenza, a parecchie riprese le avesse ripetuto che oramai vi era la prescrizione Il Richter è un ex-suddito tedesco e l'avvocato difensore ha sottolineato che il primo processo si svolse in un clima decisamente ostile all'imputato. Infatti, in quel momento, con la minaccia di una invasione del Paese da parte della Germania nazista, ogni tedesco naturalizzato più o meno era mal visto, anzi trattato con grande diffidenza. La sentenza accorda al riabilitato il risarcimento dei danni subiti. Nell'ascoltare la lettura della sentenza 11 Richter è scoppiato in un pianto dirotto.

Persone citate: Richter, Walter Richter

Luoghi citati: Berna, Germania, Vevey