Una giovane e un vecchio aggrediti bastonali e rapinati da tre malviventi

Una giovane e un vecchio aggrediti bastonali e rapinati da tre malviventi Una giovane e un vecchio aggrediti bastonali e rapinati da tre malviventi Un contadino derubato nei pressi di Volpiano - Il rapimento di una ragazza denunciato da un sacerdote - L'indagine della polizia sul misterioso episodio Paurosa, impressionante la rapina avvenuta ieri notte in corso Govone angolo via Trieste: vittima ne è stata la signorina Franca Marcilo, di 24 anni, domiciliata in via Sacchi 28, istituirlo* presso una distinta famiglia di via Govone. La Marcilo aveva trascorso la serata di domenica in casa di amici, ma s'era poi avviata a casa da sola. Era mezzanotte e mezzo e la zona era deserta e silenziosa. Accanto alla porta niello stabile di via Govone v'erano tre giovani, grossi, di bassa statura, senza cappello che tingevano di parlare animatamente tra loro. La ragazza si fermava dinanzi alla porta, apriva la bersetta a faceva per tirar fuori le chiavi. A questo punto, Inaspet tata e brutale, si verificava 1 àggressione. I tre figuri si lancia- vano su di lei, l'afferravano per un braccio e la colpivano con violenza al capo. La signorina, terrorizzata e stordita, aveva tuttavia la forza di urlare e di divincolarsi. I rapinatori la percuotevano ancora a spintoni, la gettavano a terra e' le strappavano di mano la borsetta. Indi fuggivano. La borsetta conteneva 280 lire, qualche documento, in fazzoletto, nulla di più. Intanto alcune persone della famiglia presso cui la Marcilo c Istltutrice udivano le grida e il trambusto della lotta. S'affacciavano e vedevano a terra la ragazza. E scendevano subito a soccorrerla. Poco dopo la Marello veniva trasportata all'ospedale Maurizlano e giudicata guaribile In una decina di giorni. — Anche 11 65enne Agostino Castelletto, abitante a Castellamonte, è stato aggredito da tre giovanotti — dai connotati più completamente diversi da quelli del rapinatori di via Govone i quali lo fermavano In late Thovez, lo malmenavano e -il! portavano- via 11 portafoglio con 20 mila lire, Il Castelletto è stato ricoverato al San Vito con prognosi di otto giorni. — Soltanto Ieri è stata denunciata un'altra grave aggressione compiuta il giorno 17 e della quale è rimasto vittima un contadino di 74 anni: Guglielmo Bortolo, residente a Bosconero. L'altra aera, tornando da Torino in bicicletta verso le 18,30, svoltava in località Sabrosa dalla rotabile di Volpiano in una strada secondaria: al bivio vi erano tre figuri in attesa. Approfittando dell'oscurità, essi giungevano quasi all'improvviso alle spalle del vecchio, con uno spintone lo facevano rotolare por terra e quindi lo percuotevano furiosamente. Il poveretto doveva ben presto arren dersi; a questo punto uno del malfattori si faceva consegnare il portafogli contenente 10 mila lire. Subito dopo i rapinatori si sono eclissati dirigendosi verso Torino Indagini sono in corso, ma purtroppo gl'indizi in possesso della polizia sono alquanto scarsi. — Di una misteriosa vicenda si sta interessando 11 commissariato Borgo Dora. Domenica sera un sacerdote era affacciato alla finestra di uno stabile di via Salerno. La sua attenzione veniva attirata da una macchina che si fermava bruscamente nei pressi di una ragazza. Ne scendeva un uomo col cappello .ealato sugli occhi che prendeva per un braccio la signorina. Costei si divincolava e lanciava un strillo. Ma uomo l'afferrava più saldamen te e la trascinava nell'auto, ehm deva la portiera e ripartiva velocemente. Il sacerdote aveva la impressione di aver assistito ad un rapimento. Perciò telefonava alla Celere e la Celere si portava sul posto e compiva una battuta, però senza esito. Anche le indagini del commissariato Borgo Dora non hanno approdato a nulla. E' stata affacciata l'ipotesi che si trattasse di un litigio fra innamorati. dzto

Persone citate: Agostino Castelletto, Guglielmo Bortolo, Marello, Sabrosa, Thovez

Luoghi citati: Borgo Dora, Bosconero, Castellamonte, Torino, Volpiano