Dopo 46 giorni ai sciopero riprendono le lezioni al Politecnico

Dopo 46 giorni ai sciopero riprendono le lezioni al Politecnico Dopo 46 giorni ai sciopero riprendono le lezioni al Politecnico L'intervento del prof. Colonnetta, fra la direzione dell'Istituto e gli studenti, è valso a risolvere la difficile vertenza - Martedì i professori decideranno se concedere gli esami di febbraio Lo sciopero Iniziato 11 8 dicembre dagli studenti del Politecnico — a causa della negata concessione degli appelli straordinari d'esami In febbraio — è terminato. Ieri sera è stato diramato un comunicato in cui è detto che < in seguito ad accordi intercorsi tra il prof. Perucca, direttore del Politecnico, ed i rappresentanti degli studenti (accordi perfezionati ieri grazie all'autorevole Interessamento di S. Ecc. il prof. Gustavo Colonnctti, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed ordinarlo di Scienze delle Costruzioni, a ciò espressamente delegato dal Ministro della Pubblica, Istruzione) da lunedi 19 gennaio è sospesa l'agitazione degli studenti. Da tale giorno le lezioni e le esercitazioni, per tutti 1 corsi di entrambe le facoltà di Ingegneria e di Architettura, saranno regolarmente riprese ». Al comunicato viene fatto seguire un breve commento: « Questo accordo, che conclude felicemente la lunga vertenza, è stato ieri raggiunto sulla base di uno scambio di Idee fra il prof. Colonnetti ed i rappresentanti degli studenti e sulla fiducia riposta da essi nell'autorevole delegato del Ministro. Dallo scambio di idee sono sorti progetti completi, sia In ordine al futuro plano degli studi e degli esami, sta a proposito di quelle disposizioni contingenti che varranno a mettere gli studenti regolari in debito d'esami nella condizione di sanare rapidamente la loro posizione scolastica. Riprendendo le lezioni gli universitari sono sicuri che — anche in considerazione di questo loro atto — il Consiglio di Facoltà di Ingegneria, convocato per martedì 20 corrente, concreterà nel modo migliore 1 suddetti provvedimenti ». Domani dunque, dopo 46 giorni di agitazione, al Castello del Valentino ritornerà quella normalità che da più parti si invocava e che non potrà non recare generale sollievo. Martedì i professori in Consiglio dovranno definire nel particolari la questione degli esami straordinari (di cui nel comunicato della Direzione del Politecnico non viene fatto cenno). Sembra che — anziché in febbraio — verrà stabilita iiiniiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiinMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii una brevissima sessione In un periodo di vacanze scolastiche: o durante le feste pasquali, o durante l'estate. Anche a Roma i risultati degli accordi odierni sono stati accolti con soddisfazione. « Sono lieto che si sia- giunti ad una soluzióne'della vertenza», ha dichiarato il-Ministro 3egnl, quando ha appreso l'eBito positivo della missione da lui affidata il prof. Colonnetti per la sistemazione della vertenza al Politecnico di Torino. Il Ministro ha lasciato poi intendere che il provvedimento preso non danneggerà la serietà degli studi, dato che anche gli altri 225 mila universitari di tutta Italia niiiiiiiiiiiiiiiiiHiimiiiiimiiiiiiiimimi iiM

Persone citate: Colonnetti, Perucca

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino