Corsi dilìti Studi

Corsi dilìti Studi Per fa riorganizzazione aziendale Corsi dilìti Studi Intervento di autorità alla cerimonia inaugurale a Torino Esposizioni U Prefetto, il Sindaco, autori: ta civili e militari, 11 console degli Stati Vnitl, industriali, professori, studenti, hanno ieri mattina assistito nel ridotto del Teatro Nuovo all'inaugurazione dei corsi dell'» Istituto di alti studi per l'organizzazione aziendale ». Sledevano al tavolo della presidenza: sette docenti americani e i membri del consiglio direttivo dell'Istituto: dott. Gurgo Salice, ing. D. A. De Rossi, prof. Valletta, Allara, Perucca, Consacchi. Il presidente dott. Gurgo Salice ha porto il primo saluto al.convenuti ricordando che l'iniziativa del corsi è stata presa dall'Unione Industriale sotto il patronato del Consiglio Nazionale della Produttività e con la cooperazione del National Management Council of U.S.A. e llllllIIIMIIIIIlllllllirilllMIlCITIlIITIMIIItliailO i delia Mutual Security Agency. r a i à 1 , i e a iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiimiiiiiiiiiiiiiii L'oratore ha ringraziato le industrie piemontesi — in particolare la Fiat e la Olivetti — per H loro contributo alla realizzazione dei corsi. Premesso che la formula per creare 11 perfetto dirigente d'azienda naturalmente non esiste, 11 dott. Gurgo Salice ha indicato come obiettivo dei corsi quello di dare un Impulso nuovo alla formazione del quadri direttivi industriali. «Abbiamo posto Torino — ha detto — al centro dell'attenzione internazionale per un argomento di estrema attualità». Il prof. Allara ha auspicato il pieno successo dell'iniziativa che viene a colmare una vera lacuna nella formazione dei giovani i quali, ultimata la preparazione teorica e ottenuto 11 titolo accademico non sono generalmente In grado di affrontare una attività pratica. All'augurio e alle argomentazioni del Rettore, si è associato il direttore del politecnico, prof. Perucca. Per 1 sette docenti americani, ha replicato il decano prof. Burleigh del Dartmouth College, che ha ringraziato per le cordiali accoglienze e si è complimentato per l'efficienza dell'Istituto di alti studi. Quasi a confermare poi le osservazioni dei proff. Allara e Perucca in tema di teoria e pratira, Il prof. Burleigh, nel presentare i suol colleghi, ha tenuto a rilevarne oltre al titoli accademici le altre attività. Abbiamo cosi sentito che tutti e sette ricoprono cattedre nelle più note università americane e al tempo stesso posti di alta responsabilità nell'industria o nell'amministrazione statale o federale americana. Gli Intervenuti hanno quindi visitato le moderne, accoglienti aule dell'Istituto, complimentandosi vivamente con gli organizzatori.

Luoghi citati: Torino, U.s.a.