La neve continua a cadere sull'Appennino ligure-emiliano

La neve continua a cadere sull'Appennino ligure-emiliano La neve continua a cadere sull'Appennino ligure-emiliano Frane e interruzioni telefoniche Genova, 8 gennaio. La neve è caduta abbondan'.emente, questa, mattina, nella zona che va dal Passo della Scotterà a tutta la Val Trebbia. A Torriglìa ha raggiunto l'altezza di venti centimetri. Gli automezzi provenienti da La Spezia e diretti attraverso la Scotterà alla camionale Genova-Serravalle sono costretti ad una lenta marcia. Nevicate più abbondanti vengono segnalate dalle altre località appenniniche : 30 centimetri nella zona di Busalla, 40 centimetri e più sul Turchino. Ma nella zona Rossiglione-Tiglieto è stalo addirittura superato il metro. Per ora. grazie all'opera dei servizi della provincia e all'azione degli spartineve, non sono segnalate interruzioni sulle arterie provinciali. Quanto alle strade statali, la situazione non ha subito variazioni sostanziali rispetto alla giornata di ieri, ma continuano ad essere necessarie le catene per il transito sul valichi. A causa del perdurante maltempo, la nazionale Savona-Torino è quasi impraticabile nei tratti Cadibona-Carcare e colle Montezemolo. Il transito è completamente interrotto tra Cortemilia e Scaletta San Giuseppe del Cairo. Sono pure interrotte le linee automobilistiche Bardineto-Calissano-Finale Ligure e la CalissanoMillesimo-Savona. Da quarantotto ore ad Acqui e dintorni e in tutta la Valle de] Bormida cade la neve, arrompagnata da un vento gelido. La precipitazione nevosa, frammista ad acqua, non si sofferma sulle strade, ma rende la circolazione alquanto pericolosa, in quanto in molti punti si forma sull'asfalto una patina ghiacciata sulla quale 1 veicoli tengono difficilmente la strada. Sulle alture circostanti la neve ha coperto con una spessa coltre la campala. A Ponzone. Piancastagna. Roecaverano la neve i-aggiunto i 40 centimetri. Comunque i servizi automobilistici, pur con qualche ritardo, si sono ugualmente svolti e cosi pure i collegamenti ferroviari. A causa della neve caduta durante la notte e per buona parte della giornata d'oggi si sono registrati a Reggio Emilia oltre duecento guasti telefonici: sono pure interrotte le comunicazioni fra Reggio e i comuni di Correggio, Novellarti, Guastalla. Rubiera. Sant'Ilario, San Polo e Scandiano. Per le montagne funziona solo la linea telefonica ReggioCaslelnuovo Monti, mentre sono interrotte tutte le altre linee secondarie collegale. Nella zona del Passo del Cerretto la neve ha raggiunto l'altezza di 60-70 centimetri, però il traffico è tenuto libero dagli spazzaneve, che funzionano ininterrottamente. La frana verificatasi nei pressi di Ccredolo di Toano. sulla strada che conduce al Passo delle Radici, si muntiene stazionaria. La neve, caduta abbondantemente ha interrotto pure le comunicazioni telefoniche e telegrafiche con tutte le località dell'Appennino Modenese. Una frana si è verificata sulla rotabile Sassuolo-Passo delle Ridici ed il piano stradale ha subito gravi danni per cui il traffico è stato interrotto. A Sestola. all'Abetone - e a Pian del Falco sono caduti 80 cui. di neve. A Piandelagotti la neve ha raggiunto complessivamente ni. 1,75. Ancora questa sera la neve continua a cadere con brevi interruzioni. Da questa notte a Parma ed in provincia nevica con continuità. La precipitazione ha raggiunto i 15 cm. mentre continua a nevicare. Abbondanti nevicate sono segnalate sull'Appennino, ove, nei valichi, sono in funzione spazzaneve. A Lagosanto, nell'Alto Appennino parmense, la neve ha raggiunto 1 70 cm.

Persone citate: Calissano, Cerretto, Montezemolo, Scaletta