Filtri

Entro il '58 sul Lago Maggiore di Angelo Nizza

Entro il '58 sul Lago Maggiore Entro il '58 sul Lago Maggiore il primo reattore atomico italiano NOVITÀ* ED EMOZIONI IERI SERA A "TELEMATCH,. Smascherato l'oggetto misterioso mentre ramazzane deve ritirarsi 11 ijt Speranze e timori degli abitanti del Verbano: una riunione ad , Angera di amministratori provinciali e comunali - Le garanzie per la sicurezza illustrate dai tecnici del CISE e del CNRN DAL NOSTRO INVIATO Angera, lunedi mattina. Con un decennio di ritardo, anche In Italia sta per avere finalmente inizio l'èra atomica: un reattore nucleare è già in costruzione per noi ■ negli Stati Uniti e, salvo contrattempi tanto deprecabili quanto Imprevisti, dovrebbe essere Installato entro l'anno prossimo. La località prescelta è Ispra, piccolo comune sopra Angera, sulla costa orientale del Lago Maggiore, dovei tecnici del CISE — per òonto del Comitato Nazionale Ricerche Nucleari — hanno' già proceduto all'acquisto di duecènto èttari 'di terreno"dando cosi inizio all'attuazione di un progetto a lungo e meticolosamente studiato. La scelta 41 Ispra, decisa dopo aver scartato un'altra trentina di località in tutta l'Italia settentrionale, ha provocato reazioni diverse fra le genti del lago: dalle più ottimistiche speranze per le possibilità di lavoro che dal nuovo Impianto non potranno non derivare, ai più pessimistici timori per i pericoli eventuali di irradiazioni nei confronti degli abitanti, dei pesci del lago e, inoltre, per la paura di un allontanamento delle consuete correnti turistiche. Molto democraticamente ed opportunamente, il presidente della provincia di Varese, Marchetti, ha riunito ieri ad Angera, con molti dei suoi assessori ed .alcuni rappresentanti della vicina provincia di Novara, una ventina di sindaci dei Comuni rivieraschi ed altri esponenti particolarmente interessati o competenti come il principe Borromeo, commissario italiano della convenzione italo-elvetica per la pesca, e il prof. Tonolli, direttore dell'Istituto ldrobiologico di Pallanza. Ad essi, 11 prof. Salvetti del CISE e il prof. Branca del Comitato Nazionale Ricerche Nucleari, hanno fornito le prime notizie ufficiali sul progettato Impianto. Il reattore di Ispra — ha tenuto per prima cosa a chiarire il prof. Salvetti — non sarà un reattore « di potenza >,' in grado cioè di produrre energia elettrica o tanto meno combustibile nucleare, ma soltanto «sperimentale», destinato cioè a scopi di studio. Intenzionalmente quindi, data anche l'ubicazione in zona popolata, la sua potenza termica è stata contenuta in soli 5000 kw. Il reattore, in avanzata costruzione presso lo American Car and Foundry è del tipo « CP 5 », funziona ad uranio arricchito, è raffreddato ad acqua pesante (sul costo non sono state fornite cifre: abbiamo sentito parlare di 10 miliardi di lire). Di più immediato Interesse per gli ascoltatori di Ieri e per gli abitanti della zona, era il problema della pericolosità dell'Impianto atomico. A parte l'eccezionale idoneità del terreno prescelto, al centro di un piccolo anfiteatro collinoso che 10 protegge, sono state adottati — hanno spiegato 1 due esperti — gli accorgimenti più sicuri anche se più cari, dopo una serie di esami compiuti ad Ispra ù* tecnici americani e da nostri tecnici In tutti 1 centri atomici del mondo da Oak Ridge a Hartwell. Non solo le reazioni nucleari avverranno all'interno di un blocco speciale di cemento spesso due metri, ma l'intero edificio metallico che lo conterrà, sarà costruito a tenuta di gas. Inoltre uno speciale sistema di depressione all'interno garantirà, nel caso ipotetico di una lesione, l'afflusso di aria dall'esterno e non viceversa. A rassicurare gli amministratori del Lago Maggiore, 11 prof. Salvetti non ha mancato di sottolineare efficacemente come 1 primi interessati a garantire l'assoluta sicurezza degli Impianti sono i tee. nlcl che ci dovranno lavorare dentro. Resta il problema costituito dalla radioattività del rifiuti e in special modo dell'acqua utilizzata dagli impianti (essa verrà attinta o dal torrente Acquanegra o dal lago e pompata in una gran torre di refrigerazione). Tornando al lago, quest'acqua non costituirà un pericolo per gli uomini o direttamente attraverso gli acquedotti (come quello di Verbanla) o indirettamente attraverso l'inquinamento del pesce? In questa domanda e nella richiesta di precise garan zsmpcsd«utgipcvfbuzce Gli Astri: Luna In Ariete e seetile a Mercurio. Energia bene spesa. Intelligenza che darà frutti saporiti. Potete Intraprendere viaggi e deliberazioni audaci. La provvidenza sarà con voi. Tipi' Ariete, Leone e Sagittario. Ariete: intelligenza che darà, buoni frutti ed energia saggiamente sposa. Riceverete un avviso enigmatico Lasciatelo da . Sarte. Leone: le deliberazioni audaci saranno le migliori. Se dovete , zie, può essere riassunta la serie degli interventi di Ieri. Citeremo alcuni degli argoménti addotti dai due caperti per tranquillizzare l'uditorio, a cominciare da quello dell'installazione nei cuore di Boston di un reattore Identico al «CP 5» di Ispra. Si tratta di un, piccolo reattore sperimentale che non pone alcuno dei grandi problemi posti dagli impianti di 1 potenza. Nessun pericolo per l'acqua normale che è in circuito chiuso. Arrivando tanto in ritardo in confronto al resto del mondo, abbiamo il vantaggio almeno di usufruire della lunga esperienza altrui: e la tecnica atomica permette ormai di trattare e purificare qualsiasi' tipo di ■ i ni rifiuto. In seno al • Comitato Nazionale Ricerche Nucleari, tutti questi problemi sono studiati da speciali commissioni delle quali fan parte 1 maggiori scienziati italiani. Dalle argomentazioni del professori Salvetti e Branca, gli amministratori provinciali — inizialmente in atteggiamento preoccupato, o quanto meno perplesso — sono rimasti, et sembra, in gran parte convinti. Molto efficace l'Intervento dell'ing. Campi di Verbanla H quale ha ammonito a non ripetere il grande errore del comàschi che anni addietro si opposero alla creazióne sul loro lago di quella < Organizzazione Europea della Ricerca Nucleare» poi realizzata a Ginevra. i Il "telecoso,, era un accenditore elettrico ed ha fruttato oltre mezzo milione ad un idraulico di Palestrina - Una coppia di abilissimi mimi ha vinto 180 mila lire - Per due volte il cavallo Reginaldo ha salvato la "mente» dalla sconfitta - Al termine della prova, Antonio Longoni preferisce abbandonare il gioco con 600 mila lire nonostante le insistenze della sorella e di Tortora Ed anche per il turismo, Infine, 11 Centro Atomico di Ispra potrà costituire, invece di un danno, un'attrattiva di carattere mondiale. * . In questo senso si è espresso, a conclusione dei lavori, il presidente elg. Marchetti pur rinnovando ancora la richiesta di precise garanzie. Nessun ordine del giorno finale, nessuna commissione: di Ispra, si discuterà ancora In seno al Comitato Nazionale delle Ricerche 11 18 marzo; prima della fine del mese I sindaci del Lago Maggiore contano di tornare a riunirsi per esaminare ulteriormente 11 problema sulla base possibilmente di nuove maggiori informazioni. 'Giovanni Giovanni ni Nostro servizio.particolare Roma, lunedi mattina. Molte novità a Telematch: il « telecoso » è caduto (o meglio è stato individuato) a Palestrina e il « braccio » e lo « mente » si sono ritirati dal giuoco a quota 600 mila. Qualche emozione quindi c'è staìa e questo numero della rubrica televisiva anche per merito di una coppia di abilissimi e rapidissimi « mimi» d stato interessante forse più dei precedenti. Ed eccoci al primo giuoco: « passo o vedo ». Si presenta un pellettiere milanese, il signor Anziati. Silvio Noto < vede » fin dal primo quiz: gettare in aria cinque palle da tennis e prenderle al volo con cinque differenti cappelli (relativamente facile). Il candidato riesce a passare due altri quiz senza essere veduto e Noto finalmente vuol vedere. Ma la carta tirata dal concorrente dice: < Jolly y. Incoraggiato da questa momentanea fortuna il pellettiere, sia pur senza troppa buona grazia, 'riesce tn un minuto a preparare la tavola per , e n i ; i . a a , e . e r i i cinque persone come il presentatore gli ha richiesto. Ma la dea bendata che sembrava assisterlo lo abbandona ad un tratto che Noto gli vede il successivo quiz: rendere, dice il cartello, tutto ciò che ha vinto finora >. E come al giuoco dell'oca il candidato ritorna a zero, meglio a quota SO mila del premio di consolazione. Il fatto gli sembra una burla. E' come sconcertato. Cerca di tirare a casa più gettoni che può. Eccolo fare, come il quiz gli impone, dieci flessioni molto sportivamente. Ma alla successiva domanda (leggere in SO secondi quattro righe alla rovescia) si spaventa e si ritira. Non intasca che 100 mila Hre. E' un po' deluso. Sempre allo stesso giuoco U> sostituisce il signor Giuseppe Saladini, di Roma. E' visto il suo primo quiz: individuare in 8" al telefono le caratteristiche essenziali di una persona (cioè, spiega poi Noto, la statura, la corporatura e la regione di nascita). A un telefono « convenzionato» viene chiamata una persona (si saprà poi che è l'attore Vintelo Sofia). Per quanto sia molto incerto (e lo dimostra ben. sovente) il Saladini, 'dopo una conversazione assai imbarazzata, riesce — o almeno sembra che riesca — a dare i dati richiesti: < 72 signore al telefono è alto un po' più di me, grosso un po' mene, ed è toscano >. In realtà imbrocca decisamente solo l'ultima risposta. Ma Noto gli dà tutto per buono. Ora il- candidato dovrebbe riconoscere attraverso tre truccature che libravo e disinvolto presentatore combina sul proprio volto, tre personaggi mólto noti. Si tratta di un < Bacco >, di Groucho Marx e dei prof. Marianini. Noto non si accontenta di truccarsi, ma aluta Il concorrente con qualche frase perfettamente multata. Non di meno il signor-Saladini sbaglia la prima risposta (dice Nerone rammentando PetroKnt) non fa dare la seconda e indovina solo la terza. Deve cosi congedarsi dopo II solito saluto ai familiari. Le telecamere sono ora puntate sull'affollatissima piazza di Palestrina. E il candidato bene informato sul « telecoso > viene subito fuori. E' il primo delia sohiera. Si tratta di un idraulico del luogo, un giovanotto Mondo, alto. Dà senz'altro la risposta esatta: il telecoso è un accenditore elettrico 0 a carburante.i EsattoI La risposta vale S30 mila lire, che il solutore riscuote. Dice che della somma < qualcosa saprà farne >. En-zo Tortora presenta il quarto telecoso: è- molto.eimile al prima. Un tubo .con due grilletti sovrapposti è due mollette laterali abbastanza complicato. E' in metallo, alto quindici centimetri. I due <mimi>, un giovanotto e una signorina napoletani entrambi, sono assai destri, rapidissimi, simpatici. Lui è sta dente In architettura, lei maestra In una scuola Montessori. E' lei che gestisce, lui che indovina. E imbrocca tutte le risposte quasi senza esitazione, tanto evidente è ogni volta la < dimostrazione > della sua partner, tanto perfetta l'intesa dei due. Successivamente le soluzioni sgorgano: la bandiera, il domatore, il pescatore subacqueo, la maschera del cinema, un piatto d'Insalata, il bagno turco, uno scozzese in costume, un istruttore di reclute. Cosi bravi e spigliati l < mimi » si ritirano a quota 180 mila con grande rincrescimento dei telespettatori. Tra la folla radunata sulla piazza di Palestrina, come era da prevedere, non viene fuori il solutore del nuovo < telecoso». Le prime definizioni sono respinte: congegno per freno Westinghouse, cambio per trattori, percussore di fucile e via dicendo. Tortora dice sempre di no. Avrà solo, alla fine della 1 trasmissione, un momento di iiiiiitiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiz Arlston: «L'amante misteriosa» R. Basehart, Murphy,' Cummings. Astor: «Baby doli (bambola viva)» di Tennessee Williams regia Kazan Corso : « La preda umana » con Richard Widmarck, Trevor Howard, J. Greer, SuperScope techn. Doria: « Kean » V. Gassman, E. Rossi Drago, A. M. Ferrerò, col. Lux: «Anastasia» Ingrid Bergman, Yul Brynner. CineScope a colori. Metro-Cristallo : «Il seme della violenza», Glenn Ford, Anne Francis. Mattin. 10,30. Vietato min. 16 anni. Reposi; « Gervalse » Maria Schell, Francois Perrler e Susy Delalr. Vittoria: «Mezzogiorno di... fifa» VlstaVis. techn., Martin e Lewis. Angustns; < Schiave di Cartagine » G. M. Canale, M. Allasio. Scope. Nazionale: «La corrida del mariti » con Fernandel, Nicole Berger Torino: « Come le foglie al vento » tc-ch., R. Hudson, L. Bacali. Ap. 10 Alexandra: «Ragazza di Las Vegas» techn; R. Russell, F. Lamas Arlecchino: «Vita commessa viaggiatrice» techn. Scope, G. Rogers Capttol: «Maria Antonietta regina di Francia» colori M. Morgan. Faro: «Ragazza di Las Vegas» In technlcol. R. Russell, F. Lamas. Fiamma; «Più grande spettacolo del mondo» technic. J. Stewart, C. Wilde. Nuova ediz. Apert. 15. Gianduia; «Paris CanaiUe» con Daniel Gélin e Dany Robin. Hollywood: «Paris Canallle » con Daniel Gelin e Dany Robin. Ideal; «Delitto al Velodromo» e Gran Varietà con Rino Salviati ore 16,15 e 21,15. Mattel: « Bandolero stanco» Rlv. Bataclan, Ferrerò, Nava 16,16-21,15 Massimo; « Trapezio » tech. Scope. Lollobriglda. Lancaster. Curtls. Principe: «Paris Canallle» con Daniel Gélin e Dany Robin. Statato: «La corrida del mariti» con Fernandel e Nicole Berger. Adriano: «Ad est di Sumatra» Jeft Chandler, M. Max-wsll, technicol. L'Idraulico che ha Individuato Cuesitazione davanti alla risposta di una ragazza. < E', dice la concorrente (studentessa e romana), un doppio grilletto per arma automatica ». Il presentatore si fa ripetere la risposta. Poi fa cenno di no. Ma è esitante. Saremmo vicini alla soluzione esattat Puntando a quota 600 mila la coppia di « braccio' e mente » si presenta per la quarta volta. Era da ritenere che Antonio Longoni, con un po' di preparazione, sarebbe riuscito agevolmente a superare da solo tutti i quiz. Invece è stato meno bravo delle altre volte. E il fatto lo ha scoraggiato al punto di farlo rinunziare. Tortora gli presenta di volta In volta quattro tavole a colori della € Domenica del Corriere » o della « Tribuna Illustrata* (pubblicate fra U 1900 e il 1918), delle quali egli dovrebbe dire il soggetto, cioè l'episodio al quale si riferiscono, con qualche dato sommarlo. Intanto la sorella Sandra, con ti cavallo Reginaldo, rimasto alla ribalta dopo le esitazioni dell'amazzone, sta caracollando al centró'del galoppatolo coperto della Società ippica romana. Sandra (lo si saprà poi), è molto più sicura del fratello, che dovrà salvare Infatti II signor Antonio, che sa con sicurezza individuare la tavola a colori ri/erenfesi all'episodio di Dorando Petri nella maratona olimpica di'Londra (1908), riconosce nella tavola successiva II brigante Musoltr\ no, ma non sa ricordare l'episodio di « Chillu filu >. E Reginaldo salta in suo onore metri 1,55. Il concorrente non riconosce in un illustre visitatore del reali d'Italia a Racconigl lo zar Nicola II, E II destriero, malgrado i suoi otto anni suonaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiili nuovo oggetto misterioso Alcione: «Uragano su Talù» Rlv. Piero Pieri-Larice ore 16,16-21-15. Alpi; «Da qui all'eredita» Maggio A. Sorrentino, T. Pica 1» vis. TO. La Perla: < Paris CanaiUe » con Daniel Gelili e Dany Robin. Regina: «I senza Dio» technlc. con Randolph Scott, Lansbury. Asti: «Donna venduta» Scope tech. C. Wilde. Jane Russell. Ap. 10. Milano: Svengali e Baciami Kate Olimpia; «Oro del Caraibl» col. Po: Awent. Don Giovanni, techn. P. Nuova: «Peccatori di Tahiti». Romano «Desperados» Scott. Rlv. Buldrlnl-Ceccherini 16,15 e 21,15. S. Felice; «LUI» technicolor con Lesile Caron e Mei Ferrer. Esperla: «Strana guerra sottuf.» Giardino; «Gli invincibili» technicolor con Gary Cooper. Italiano: «Gli ostaggi» technicolor con Ray Milland. Mirali ori: «Satank freccia uccide» Vinzagllo: «Fuga nel sole» Scope technicolor. Jean Ma rais. Eliseo: «Il tetto» G. Pallotti, G. Listuzzi di De Sica. Fréjus; «Favoloso Andersen» tee. con Danny Kaye e F. Granger. Nuovo: «Oro» tech. R. Widmark S. Paolo: «I perversi » con Stewart Granger e Jean Slmmons. Belgio; «Gli invincibili» techn. Corallo: «Il bigamo» Mastroianni Eridano Comandante Jim, Wayne Oropa; Moglie prefer. suo marito Radium: «Il tetto» di De Sica. Rossini; «Cameriere per signora» V. Veneto «French can can» Jean Gabin. M. Felix, F. Arnoul, col. Astra; «Senza tregua il Rock and Roll» Bill Haley, T. Martinez. Bernini: «Una tigre In cielo» tee. Clbrarlo: «Il pirata barbanera» technicolor con Linda Darnell. Ellos: Grande Caruso. M. Lanza Excelslor; «Colosso d'argilla» con Humphrev Bogart, Jan Sterling. Odeon: «Wichita » Joel Me Crea, Vera Miles. CineScope technicolor l'oggetto misterioso (Telef.) ti, tolta 1,60. Neppure la marta tavola a colori (ti volo di. Chavez sul Semplone), fa sgorgare dalle labbra del Longoni una risposta precisa. Il concorrente decide, malgrado le insistenze di Tortora (ohe chiama in causa anche l'amazzone perché persuada il fratello) di ritirarsi. Puntiglioso e Irremovibile, continua a ripetere: « Già troppe volte ho fatto delle figuracce». E scuote U capo In un diniego fermo e cocciuto. La coppia si ritira quindi a quota 600 mila, rinunciando di puntare al milione. Grande rammarico di Tortora (e crediamo anche del telespettatori). Il presentatore fa un patetico saluto, specialmente a Sandra Longoni- Le chiede se sarebbe disposta a servire da « braccio » a un altro concorrente e la gentile amazzone risponde di si. E rimane a salutare gli. spettatori con un gesto della mano guantata, fa un'ultima carezza al fedele Reginaldo. E non manca di lamentare ti gesto del fratello, che essa giudica « poco sportivo ». Angelo Nizza