Cinque proposte di Israele a Dulles

Cinque proposte di Israele a Dulles Oggi air ONU la questione palestinese Cinque proposte di Israele a Dulles iCinque proposte di Israele a Dulles Washington, lun. mattina. Oggi, alle 18.30 (ora italiana) riprende all'Assemblea generale delI'ONU il dibattito sulla questione israeliana, sospeso venerdì scorso in- attesa che l'ambasciatore d'Israele Abba Eban facesse ritorno da Tèi Aviv con lo definitive decisioni del suo governo ■ Ieri Abba Eban è rientrato a Washington, dove ha conferito con Dulie», dopo essersi incontrato con l'ambasciatore dei suo paese, signora Golda Meir, eli e si trova da qualche tempo a New York per partecipare al lavori dell'Assemblea generale dell'ONU. Intorno alle proposte che Eban ha fatto a Poster Dulles è mantenuto uno stretto riserbo. Tuttavia, secondo il corrispondente da Gerusalemme dello « American Broadcasting Company », le nuove proposte che l'ambasciatore d'Israele ha portato negli Stati Uniti sarebbero queste: 1) Che l'Egitto acconsenta al passaggio delle navi mercantili americane nel Golfo di Aqaba, come garanzia che non chiuderà quella via d'acqua come ha fatto col Canale di Suez. 2) Che gli Stati Uniti appoggino alle Nazióni Unito una- proposta avanzata recentemente dal ministro degli Esteri canadese Pearson, intesa a dislocare nel Golfo di Aqaba una forza navale internazionale. 3) Israele accetterà di evacuare la fascia dì Gaza purché non venga occupata dall'Egitto. ' 4) Israele conserverà 1 suoi legami economici con la fascia di Gaza, S) L'ONU dovrebbe dislocare piccoli reparti di polizia Internazionale nella striscia di Gaza. Forse 11 colloquio fra Abba Eban e Dulles ha portato a una schiarita. Al termine, dell'incontro, il Segretario di Stato ' e l'ambasciatore Israeliano hanno espresso stasera la speranza che « si. possa trovare' una soluzione sul problema del ritiro delle forze israeliane dal territorio egiziano ». Prima d;. incontrarsi con l'ambasciatore d'Israele il Segretario di Stato americano ha ricevuto nella sua abitazione 1 « 1 cadere » democratici e repubblicani del Senato. Il colloquio è durato un'ora e mezzo e al suo termine il senatore Johnson ha precisato - che . è stata discussa la questione' dèlta eventuale imposizione di sanzioni economiche contro Israele. Johnson, anche a nome idei colleglli, ha dichiarato che « il governo sembra voler esplorare ogni possibile mezzo per addivenire ad un accordo sulla questione ».