Pauroso volo di De Portago nei campionati di bob a St. Moritz

Pauroso volo di De Portago nei campionati di bob a St. Moritz Pauroso volo di De Portago nei campionati di bob a St. Moritz L'asso del volante e pilota di guidoslitta sfonda una parete di ghiaccio - Sospetta frattura dei braccio - Forse non potrà giri dare la sua Ferrari a Cuba - Drammatico incidente all'americano Tyler Successo f naie dello svizzero Zolier; Monti è secondo il dispositivo di sicurezza non funzionava e quindi ha gridato per tempo ai suoi compagni di saltare via dalla slitta. Il bob, uscendo di pista, è andato a finire a 90 km. all'ora contro le balle di fieno. Anche l'Italiano Dino De Martin, che tuttavia si è classificato quarto, ha subito un infortunio: in seguito ad uno sbandamento egli ha strisciato la spalla contro una parete di ghiaccio producendosi una lussaziono.Ed è In seguito a ciò che L'atmosfera quasi drammatica, di cut si è detto, è stata creata dalle condizioni pessime della pista la quale Ieri ha molto « sofferto > in conseguenza del sole caldo c primaverile. Non ostante la competizione sia stata spostata al mattino, al sono formate buche profonde e varie irregolarità del fondo; di conseguenza si sono avuti paurosi incidenti. Il più grave di essi è occorso all'equipaggio spagnolo guidato dal multimilionario marchese De Portago, l'asso del volante che alterna la sua passione sportiva fra le gare sulla neve e quelle automobilistiche. Nella terza batteria, appena tagliato il traguardo, la sua slitta si è capovolta dopo aver sfondato la parete di ghiaccio che delimita la pista. Tutti e quattro gli uomini dell'equipaggio sono stati sbalzati via con grande violenza. De Portago, per quanto sofferente, si rialzava da solo e dichiarava di voler imprendere la gara; è stato però costretto al ritiro dal medico ufficiale che gli ha riscontrato la sospetta frattura di un braccio. Di conseguenza De Portago quasi certamente non potrà partecipare al Gran Premio Automobilistico di Cuba, in calendario per 11 24 febbraio prossimo ed al quale egli era già iscritto come pilota ufficiale della Ferrari. Tra i compagni dell'asso spagnolo, Taboada ha subito la frattura del polso e del braccio destro. Altri due componenti dell'equipaggio — Sartorious e Munoz — sono stati ricoverati all'ospedale per essere sottopoeti ad esame radiografico. D'un incidente è rimasto pure vittima l'equipaggio americano pilotato da Tyler; fortunatamente il frenatore si è reso conto che Nohiro xervirio particolare St. Moritz, lunedi mattina.' Il campionato mondiale di « bob a quattro » si è concluso con una sorpresa, In un'atmosfera quasi drammatica. La sorpresa è costituita dalla vittoria dell'equipaggio elvetico guidato da Zoller. che era giunto a St. Moritz come riserva e che soltanto alla vigilia delle gare è stato preferito a quello del famoso Angari De Martin, proprio nell'ultima batteria, si à fatto somare 11 terzo posto dall'americano TyJer. 1. f. Ecco la classifica finale: 1) Svizzera I (Zoller, Theler, Kuderll e Leu), tempo complessivo delle quattro discese 5'H"45/100; 2) Italia II (Monti, Piani, Pierdlca e Alverà) in 5'12"S9/100; 3) Stati Unttt I, 5'18"34/100; 4) Italia I De Martin), 6'18"55/100; 5) Germania I, 5'14"83/100.

Persone citate: Alverà, Angari De Martin, De Martin, Munoz, Tyler Successo

Luoghi citati: Cuba, Germania, Italia, Svizzera