Sconfitto il Novara a Monza: 0-1

Sconfitto il Novara a Monza: 0-1 RETE AL gggggj MIMUTO ED EWi»UI,SIOlSE IM BAIBA OAL NOSTRO INVIATO Monza, lunedi mattina. Dicono che il silenzio è d'oro ina Baira, l'anziano mediano sinistro del Novara, fino a ieri non se n'era ancora accorto. Gli azzurri avevano incominciato male la partita sul terreno dei Simmenthal e dopo nove minuti di gioco si trovavano già con una rete al passivo. Con 8l minuti a disposizione e contro un avversario non insuperabile ir. difesa, la situazione della squadra potevo tuttavia considerarsi difficile ma non totalmente compromessa, sempre che l'undici piemontese avesse potuto organizzare la controffensiva in condizioni di parità numerica con I biancorossi lombardi. Ciò non è stato invece possibile perché appunto Baira, loquace e litigioso più del consentito, dopo essersi fatto ammonire per un colloquio non autorizzato con l'arbitro napoletano Caputo, non ha compreso l'antifona ed ha ripetuto le proteste poco più tardi. Il direttore di gara, agendo senza dubbio con severità eccessiva, ha rinviato il giocatore agli spogliatoi, decidendo praticamente la sconfitta del Novara, Non vogliamo aver la pretesa di giustificare le Intemperanze verbali di Baira — è un difetto questo, di cui in novarese mai ha saputo correggersi — tuttavia è certo che i violenti per premeditazione e i < pugili clandestini > tipo InterBologna restano impuntii mentre è colpito sempre chi si azzarda a scalfire a parole l'autorità arbitrale. L'espulsione di Baira, giusta o no che fosse, ha comunque avuto un peso decisivo sull'esito della partita. Gli azzurri.non erano infatti in grado di annullare l'inferiorità numerica con una maggior vivacità di azione: Manzino, confinato all'ala destra, appariva palesemente a disagio mentre il rientrante Cappello, ottimo come sempre nel trattamento della palla, non poteva cèrto nascondere il peso degli anni e la conseguente lentezza di movimenti, la controffensiva novarese perciò ha assunto una certa consistenza soltanto nella ripresa quando i biancorossi, provati dal veloce ritmo del primo tempo, hanno dovuto rallentare la loro azione, tuttavia non si sono avuti risultati apprezzabili. Anzi, considerando l'aspetto generale del gioco, è stato già un risultato soddisfacente che la compagine piemontese sia riuscita a contenere la sconfitta nel minimo scarto di reti. E di questo il maggior merito va all'eccellente Corbanl, trasformatosi da terzino -di riserva in autorevole centromediano titolare, all'indefessa attività degli sgobboni Eidefjall e Biaglni senza dimenticare le prestazioni — sempre positive per quanto inferiori a quelle dei tre atleti citati — di Pombin, Moschino e Albini. Il Simmenthal Monza si è aperto da solo la via del successo con un inizio di partita elettrizzante, poi le circostanze lo hanno favorito permettendogli di controllare il risultato. La squadra di Arcari ha comunque meritato ampiamente la vittoria ed ha messo in mostra la vene felice di Borghi e di Tagnin (quest'ultimo sacrificato con eccessiva prudenza in una posizione da quarto mediano), la prodigalità sotto rete del pur abile centravanti Milani, le doti costruttive del laterali Pistorello e Corti e il senso delia posizione degli esperti Hampoldi e Magni. L'incontro ha avuto Inizio, chissà perché, con otto minuti di ritardo ed i monzesi, forse per recuperare 11 tempo perduto, hanno spinto subito il piede sull'acceleratore, costringendo il Novara ad un'affannosa difesa. All'8' un centro di Pistorel- 10 finisce sulla traversa, Carminati manca la ribattuta ma riesce egualmente a passare di pallone a Borghi, il cui tiro viene bloccato in tulto da Corghi. Un minuto dopo però lo stesso interno destro biancorosso fa centro con uno spettacoloso ed Imparabile tiro di destro su servizio di Milani dalla sinistra. Al 10' Baira si fa ammonire, al 17' si fa mandar via dal campo ed il Novara, ridotto in dieci, con Bìagini retrocesso a mediano sinistro, passa altri momenti difficili. Al 23' un'azione Tagnln-Borghl-Carminati sfuma sul fondo per questione di centimetri, al 29' un bellissimo tiro in corsa di Tagnin va appena alto sulla traversa, al 31' Corghi salva di piede su Milani, al 33' Carminati colpisce il palo e Corti, riprendendo, manda H pallone sui fondo. Al 39' su un rovesciamento di fronte, un fallo Interrompe un'azione di Albini: Moschino batte la punizione e Ghirardl salva di pugno mentre Cappello è < affettuosamente > abbracciato dal suo centromediano. Nella ripresa al 18' Cappello manda a lato da buona posizione su passaggio di Albini, al 26' su lancio di Cappello, Bìagini impegna Ghirardi che para a fatica, al 28' H n. 9 biancorosso Milani, fuggito in contropiede, sbaglia nettamente la mira. Poi il tono della partita si smorza, ravvivandosi soltanto negli ultimi cinque minuti per 11 « serrate > novarese. Al 40' una rapida manovra PombiaCappello-Manzlno-Cappello dà all'ex-bolognese la palla buona per 11 pareggio, ma un subdolo fallo da tergo di un difensore monzese Impedisce al ri. 9 azzurro di tirare a rete. A due minuti dalla fine un Involontario « mani i di De Togni interrompe in area la traiettoria di un innocuo tiro di Tagnini e l'arbitro giustamente non concede di « rigore », permettendo al Novara di limitare II passivo in termini onorevoli. Sconfitto il Novara a Monza: 0-1 MARTEDÌ' 5 FEBBRAIO GIANNI TIGNATA SIMMENTHAL MONZA: Ghirardi; Hampoldi, De Poli; Pietorello, Magni, Corti; Carminati, Borghi, Milani, Tagnin, Mattaveli 1. NOVARA : Corgni; Pombia, De Togni; Eidefjall, Corbani, Baira; Manzino, Biagini, Cappello, Moschino, Albini. ARBITRO: Caputo di Napoli. RETE: Borghi al fi' del primo tempo.

Luoghi citati: Borghi, Monza, Napoli, Novara, Pombia