Gli aerei atomici della Nato tenuti in stato di allarme

Gli aerei atomici della Nato tenuti in stato di allarme Gli aerei atomici della Nato tenuti in stato di allarme Parigi. 30 marzo. «Gli aerei della NATO (Alleanza Atlantica) sono in stato di allarme 24 ore su 24 per evitare che l'Europa diventi una seconda Pearl Harbour » (l'attacco a tradimento alla Sotta americana nel Pacìfico da parte dei giapponesi nel 1941). Per dimostrare questa sua affermazione il generale Gerhard comandante della 12» « Air Force » americana in Europa, ha fatto « spazzare con le bombe atomiche » in meno di 18 minuti la città di Le Havre. Si trattava naturalmente di un attacco fittizio, le cui fasi sono state seguite per radio dal membri dell'* American Club » di Parigi per i quali è stata eseguita la dimostrazione. Il generale ha mostrato come funzionerebbe 11 dispositivo di attacco delle forze aeree della NATO nel caso dì una aggressione-lampo, dando telefonicamente ai superbombardieri americani della base dì Chaumont l'ordine di «polverizzare» un obiettivo distante in questo caso 150-200 km. Immediatamente due aerei attrezzati per portare le bombe atomiche decollavano dalla base e si mettevano In contatto con la sede dell'Amerlcan Club, in modo che il pubblico potesse seguire direttamente le fasi dell'operazione. Tra il momento in cui il generale aveva dato l'ordine di partenza e quello in cui i piloti a 15 mila metri di quota su Le Havre pronunciavano il rituale «opera zione terminata», erano passati esattamente 18 minuti. Il generale Lauris Norstad, comandante della NATO in Europa, ha annunciato oggi la nomina dell'ammiraglio inglese Ralph Edward a comandante in capo delle forze alleate nella zona del Mediterraneo dal 10 del prossimo mese L'ammiraglio Edward sostituirà 11 suo compatriota ammiraglio Guy Grantham, temporaneameente chiamato ad altro incarico. Il comando dell'Esercito americano ha annunciato la realizzazione di un programma di 6 anni per la « urgente » costruzione di basi aeree americane strategiche in Gran Bretagna, E' già stata portata a termine la parte più Importante del programma. VI ha lavorato il 928° Gruppo del Genio. Ora il 928° Gruppo del Genio e il Quartier Generale del la 32* Brigata antiaerea (una forza totale di 4400 uomini tra ufficiali e soldati) verranno, in parte, trasferiti nell'Europa continentale; il resto verrà congedato.

Persone citate: Guy Grantham, Lauris Norstad, Ralph Edward, Sotta

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Le Havre, Parigi