Senza interesse a Bologna la prova dei calciatori azzurri di Giulio Accatino

Senza interesse a Bologna la prova dei calciatori azzurri Senza interesse a Bologna la prova dei calciatori azzurri Dei sedici giocatori convocati solamente sei non hanno deluso - Nella ripresa i nazionali sono stati tenuti in scacco da una squadra di ragazzi a a e o e a | 1 (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 27 marnose l'allenamento di Bologna doveva dire quali dei sedici giocatori convocati potevano essere tenuti in considerazione per formare la nostra rap presentatila per la gara contro l'Irlanda, potremmo senz'altro concludere che l'elenco si è di molto assottigliato: Boniperti, Frignani, Muccinelli, Pandolfini, Bernardin e Galli. Fermiamoci pure, gli altri sarebbero di troppo. Che è successo di tanto strano per giustificare considerazioni così pessimistiche? E' presto detto: pensate che lo schieramento messo in campo nel secondo tempo è stato tenuto in scacco dai ragazzi del \ Bologna molto di più, di quanto non dica il risultato (0 a 0), perché se c'era qualcuno che meritava un goal come compenso alle forze spese, questo era l'undici dei giovani rossoblu. Una delusione. Ma andiamo con ordine ed iniziamo a parlare della prima mezz'ora di gioco. La < nazionale > è scesa in campo nella formazione annunciata: Buffon; Vincenzi, Losi; Giuliano, Bernardin, Venturi; Muccinelli, Borziperti, Galli, Pandolfini, Frignani. La Bondenese, penultima in classifica del girone C della IV Serie, si è presentata con: Arbizzani; Guidoboni, Trentini; Bergellini, Apostoli, Bosetti; Zamboni, Comizzi, Zorzan, Campagnoli, Galliera. Al 4' registriamo un autogol di Trentini su azione FrignaniPandolfini; al 6' l'arbitro decreta un calcio di rigore per fallo di mano di Boselli e Venturi realizza; all'W Vincenzi si impapera su una facile occasione e ne approfitta Galliera per battere Buffon in uscita; al 19' vivace intesa Galli-Frignani, con passaggio a Muccinelli che segna ancora; al 25' Pandolfini dà a Frignani che tira secco sotto la traversa: 4 a 1. La sequenza delle reti dice chiaramente la facilità del concito riservato agli azzurrabili. I giocatori della Bondenese hanno applicato le regole del sistema puro, lasciando troppo sovente liberi gli attaccanti: Boniperti si e distinto per alcuni tocchi di ottima classe e per la nota intesa con Muccinelli, Frignani ha lavorato molto in velocità confermando il suo buon grado di forma, Pandolfini ha retto il gioco a centro campo. Un po' sfasato Galli, in ombra Giuliano, troppo legato a schemi fissi di passaggi corti Venturi. Bernardin è stato il migliore della difesa che, del resto, non ha mai avuto gran lavoro. Situazione nettamente peggiorata nella ripresa. Entrano in campo i * nazionali > in questa fcrmazione: Giorcelli; Rota, Vincenzi; Giuliano, Bernardin, Venturi; Frignai», Pistrin, Secchi, Pandolfini, Longoni. Contro ci sono i ragazzi del Bologna: Bendin; Padovan, Tassinari; Nerozzi, Ricciardelli, Calvano; Fascetti Malavasi, Schiavio, Venturi Paletto. Il nostro taccuino di appunti non registra una sola nota. Non si è visto niente, salvo il correre sempre generoso di Secchi, l'apporto di esperienza di un Pandolfini piuttosto stanco, la scarsa vena di Frignani come ala destra, l'inutilità del recupero di Longoni. Quattro a uno nel primo tempo, zero a zero nella ripresa. Le risultanze della prova esulano naturalmente dal fattore numerico delle reti segnate e subite, e sono risultanze piuttosto negative. Bisognerà pertanto attendere l'esito della < operazione recupero > della Fiorentina. Do7nenica il Commissario Tecìiico andrà a Genova per assistere all'incontro fra i rossoblu e i campioni d'Italia, e subito dopo seguirà la Fiorentina in Jugoslavia per la partita con la Stella Rossa. Dopo trarrà le sue conclusioni con una nuova convocazione fissata per il 10 aprile a Firenze con gara contro il Venezia (l'allenamento del S è stato annullato). In quella circostanza avremo l'elenco dei giocatori che Foni intende utilizzare per l'incontro con l'Irlanda. Giulio Accatino

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Genova, Irlanda, Italia, Jugoslavia