Processo a Parma per i favoritismi dell' ex-amministrazione comunista

Processo a Parma per i favoritismi dell' ex-amministrazione comunista Processo a Parma per i favoritismi dell' ex-amministrazione comunista Gli imputati sono sei - Due di essi, fra cui Vex-sindaco, hanno abbandonato U partito - Previsti colpi di scena Parma, 26 marzo. Il segretario della Federazione di Parma del PCI Aldo Gelati, l'ex-sindaco comunista della stessa città dott Giuseppe Botteri, l'ex-ispettore regionale del PCI Raffaele Vecchietti, il commerciente bolognese Astorre Venturi e i due attivisti comunisti Giovanni Morelli ed Enrico Terzi, compariranno domattina dinanzi ai giudici del nostro Tribunale perché implicati in due « casi » che appassionarono vivamente la opinione pubblica alcuni mesi or sono : il « caso Aio! li » e 11 « caso Guareschi ». Il « caso Aiolfi » è legato alla concessione dell'appalto del servizio di nettezza urbana. Secondo la sentenza di rinvio a giudizio, il Gelati e il Vecchietti sono imputati di aver esercitato pressioni sull'allora sindaco Botteri, perché venisse assegnato un periodo di tempo eccezionalmente breve alla gara di appalto per il servizio di nettezza, avvantaggiando così la posizione della ditta Aiolfi. Questa, dal canto suo, avrebbe versato la somma di undici milioni e mezzo di lire alle casse del PCI in cambio del « favore » ricevuto. Il Botteri deve rispondere dell'accusa di non essersi opposto alla pressione, pur conoscendo I fini cui mirava l'azione. Dal canto suo il commerciante bolognese Astorre Venturi, implicato nello stesso caso Aiolfi, è imputato di non aver testimoniato il vero. Quanto al « coso Guareschi », esso riguarda la persona di un funzionario comunale, il dott. Vittorio Guareschi che, epurato perché appartenente alla repubblica sociale, fece domanda di riassunzione all'amministrazione socialcomunista Questa però avrebbe tentato, ad opera del due attivisti Morelli e Terzi, su istigazione del Gelati e del Vecchietti, di farsi consegnare una somma in denaro da devolvere al partito comunista: ma la manovra falli e 11 Guareschi venne ugualmente rlass_';to. Tuttavia, nell'azione, 11 giudice istruttore riscontrò elementi delittuosi e rinviò a giudizio il Vecchietti il Gelati, il Terzi e H Morelli. Il processo riveste partico lare interesse anche perché sia il Vecchietti che il Botteri sono clamorosamente usciti di recente dalle file del partito comunista. Si prevede che i due dibattimenti — i quali verranno probabilmente riuniti in uno solo — dureranno alcuni giorni. II senatore Mole, vice-presidente del Senato, capeggia il collegio di difesa del Gelati

Luoghi citati: Parma