Un alpinista tenta da solo la scalata del Gran Combin

Un alpinista tenta da solo la scalata del Gran Combin Lungo la cresta sud-est, tragitto impervio di rocce e ghiaccio Un alpinista tenta da solo la scalata del Gran Combin E' l'aostano Franco Garda - Per la prima volta l'ascensione viene compiuta in periodo invernale - L'impresa è in corso (Dal nostro corrispondente) Aosta, 19 marzo. Un audace tentativo di prima ascensione invernale al Grand Combin (m. 4317) viene effettuato domami dallo scalatore aostano Franco Garda, il quale cercherà di forzare U difficile < crinale > sud-est che porta alla vetta del massiccio ohe domina la valle di OUomont. Se l'impresa riuscirà, il giovante alpinista iscriverà cosi per la seconda volta il suo nome nella storia di questa montagna, avendo già vinto il 1' marno 1954 la cresta sud in cordata con l'inseparabile amico Bergio Giometto. Questa volta però Franco Garda sarà solo e l'impresa assume pertanto un aspetto più audace e rischioso per le difficoltà che dovrà superare lungo i settecento metn dell'affilato speremo che si alzi ci ghiacciaio del Bonadon su ,..io alla vetta. Il suo compagno di cordata Sergio Giometto non ha potuto essergli accanto in questa nuova impresa. Il SO gennaio scorso infatti, al termine della vittoriosa salita alla parete nord del Gran Paradiso, Giometto rientrava con un piede congelato e per quanto ora si stia rimettendo non è però in grado di affrontare l'alta montagna. Così Franco Garda tenterà la salita solitaria e sarà l'ultima grande ascensione di questa stagione invernale, dato che si compie proprio la vigilia di primavera. Stamane l'alpinista è partito da Aosta in macchina diretto ■iiiiiiiiiimiiiiliiiliiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiii ad OUomont con tutto il pesante materiale necessario alla scalata. Si tratta di un carico di circa trenta chili, composto di due corde, piccozza, ramponi, chiodi da roccia e da ghiac- do, due sacchi a pelo (uno di « duvet» e l'altro di nylon) e gli sci. Lo accompagnava il giovane fotografo aostano Luigi Raymond, il quale ha il compito di aiutarlo nel trasporto del materiate fino atta base di attacco e infine di ritrarre con il teleobiettivo le varie fasi dell'ascensione. Dopo ti casolare di Glacier, ultimo villaggio del comune di OUomont, i due giovani si sono inerpicati sulla ripida mulattiera che conduce alla conca di By e di qui hanno raggiunto nel primo pomeriggio la oapanna d'Amianthe, unico rifugio della zona e base di partenza per tutte le salite nell'ampio gruppo del Combin. Di qui partiranno stanotte per raggiungere la base del crinale sud-est e iniziare l'ascensione alle prime, luci. Dalla capanna si sale al oolle Sonadon in un'ora e quindi, attraverso l'omonimo ghiacciaio, si fiancheggia la grande testa d% By e in un paio d'ore si raggiunge il versante meridionale del Combin, dove si innalzano le creste sud e sud-est. A questo punto Franco Garda inizierà la sua solitaria impresa sul vertiginoso filo di rocce e ghiaccio che va ai 4317 metri della cima. Il bivacco è senza dubbio inevitabile, data la lunghezza dell'ascensione: tuttavia sarà molto importante se Garda potrà uscire dalla cresta domani, in modo da trascorrere la notte sulla via normale. Se ciò non gli riuscisse, sarebbe per lui molto rischioso compiere l'ultimo tratto di salita indebolito da un bivacco a oltre quattromila metri con il freddo attuale. Fortunatamente le condizioni abmesferiche sono ottime sotto ogni aspetto. Abbiamo chiesto questa sera al suo compagno di tante vittorie, la guida Sergio Giometto, alcuni ragguagli tecnici sull'impresa ed egli ci ha detto: « Sono veramente spiacente civc la Nord del Gran Paradiso mi abbia conciato così male, impedendomi di partecipare a questa salita. Il crinale sud-est lo avevamo nei nostri progetti fin da quando scalammo la cresta sv.d. E' una salita tra le più difficili non solo per la sua notevole esposizione, ma anche per l'alternarsi di ghiaccio e roccia su fino alla cima, per cui ci si deve impegnare di continuo. Certamente Garda riuscirà a farcela anche da solo, perché in questo periodo va molto forte e ha il morale altissimo >. Sapremo giovedì mattina se l'impresa solitaria avrà un esito positivo. l/alpinista Franco Garda iiuiiiiiiiitiiiilliiliiliiiiiliililliliiiiiiiiilllltllilio

Persone citate: Franco Garda, Giometto, Luigi Raymond, Sergio Giometto

Luoghi citati: Aosta, Ouomont