Sole primaverile sulla Riviera invasa da migliaia di turisti

Sole primaverile sulla Riviera invasa da migliaia di turisti Sole primaverile sulla Riviera invasa da migliaia di turisti Folla eccezionale a Sanremo - Grande afflusso di sciatori e temperatura mite anche nei centri delle Alpi occidentali Genova, 16 marzo. Da molti giorni, ormai, a Genova e sull'arco delle due gRiviere la temperatura si man- ptiene su quote primaverili; ' molto elevato è l'afflusso dei turisti nei centri rivieraschi. Nelle ore più calde sono centinaia le persone die si tuffano nelle acque calme del golfo. Quest'oggi, le prime punte avanzate della massa di sportivi che martedì prossimo assisteranno alla tradizionale corsa di primavera — la Milano-Sanremo — hanno iniziato l'invasione della Riviera di Ponente. Macchine, motociclette e motorette hanno imboccato fin da mezzogiorno la nuova autostrada che da Pra conduce ad Arenzano. Si prevede che in concomitanza con la festività di martedì, migliaia di persone raggiungeranno nella giornata di domani le località della costa. A Genova oggi la temperatura massima è stata di 15"; a Rapallo, la colonnina del mercurio è salita a 23". Santa Margherita, 16 marzo. La tempei atura nel Golfo del Tigullio si mantiene tra i 15 ed i 18° all'ombra ed oscilla sui 25-30 al sole. Stanno giungendo diverse comitive e prenotazioni sono registrate sia nei grandi alberghi che nelle pensioni; probabilmente non si avrà il « tutto esaurito » dato che la stagione non è ancora Gmainiziata, tuttavia Bi presume che, se il tempo si manterrà alibello, nei prossimi giorni ver-ìrà superato ogni record di ai"-!fluenza di turisti in questo pe-riodo. Sanremo, 16 marzo. Oltre ottomila ospiti sono oggi giunti a Sanremo per la massima parte lombardi e piemontesi, che qui si tratterranno fino a tutto martedì. Alberghi e pensioni di ogni categoria registrano il tutto esaurito. Oggi sono pure arri-vati gli ottanta equipaggi partecipanti alla gara automobili- stica di regolarità Asti-Sanre- mo — che domattina si cimen- teranno in una prova supple-mentare sul circuito di Ospe- daletti — e numerosissimi francesi provenienti dalla C°- sta Azzurra. Il tempo è buono, Il cielo oggi si è a tratti ran-nuvolate, ma questa sera era punteggiate di stelle e la t«m- peratura decisamente prima-verile. Courmayeur, 16 marzo. Courmayeur, che ha accolto oggi numerosi turisti provenienti da tutta Italia, ha approfittato dell'occasione per lanciare il suo « Sci Club cittadini », nato da pochi mesi. 11 conte Titte G^berti e l'ing. Gianfranco Uccelli di Milano, ,che ne sono i presidenti, e il maestro Gigi Paney, che è 1 l'animatore, hanno infatti or- iiiiiiuii un min unum lumini ganizzato tre giornate di gare per i vecchi iscritti e i nuovi, gare che si svolgeranno sulle, piste dello Checrouit. La tem-l peratura raggiunge, nelle oreipiù calde, i 20- sopra zero ed il cielo è sereno. Oltre alle tre gare di slalom gigante, slalom speciale e discesa libera, ed una coppa « Arturo Ottoz », si avrà una discesa in massa su Chamonix. Gli sciatori — secondo le prime iscrizioni, una trentina — partiranno al mattino da Courmayeur e in funivia saliranno al rifugio Torino; di qui scenderanno con gli sci a Chamonix ove consumeranno il pasto. Nelle prime ore del pomeriggio saliranno con la funivia francese all'Aiguille du Midi per ritornare a Courmayeur. E' la prima volta che un gruppo così numeroso e organizzato attraverserà la catena del Bianco nella stessa giornata per ben due volte. Sestriere, 16 marzo. Già da parecchio tempo si registra il tutto esaurito negli alberghi del Sestriere e di tutta la vallata. Oltre ai turisti italiani, si nota la presenza di molti tedeschi, inglesi è francesi. Il sole è splendido e caldo e tutte le piste sono in ottime condizioni; in questi ultimi giorni sono state messe in efficienza anche le piste tenute durante l'inverno, di riserva.

Persone citate: Arturo Ottoz, Gianfranco Uccelli, Gigi Paney, Ponente, Pra