Fallita la rivolta a Cuba contro il dittatore Batista

Fallita la rivolta a Cuba contro il dittatore Batista Fallita la rivolta a Cuba contro il dittatore Batista L'Avana, 14 marzo. Quaranta morti — tra cui venti militari — e una sessantina di feriti costituiscono il tragico bilancio del tentativo di rivolta avvenuto Ieri all'Avana contro il generale Fulgenzio Batista, presidente e in pratica dittatore della Repubblica di Cuba. La ribellione è stata organizzata da studenti; l'avversione a Batista è particolarmente forte nell'ambiente universitario. Elementi comunisti fomentano il malcontento cercando di cogliere l'occasione per instaurare un governo di estrema sinistro. La rivolta è durate, tre ore e veniva domata dall'intervento di carri armati. L'avventuroso presidente Batista, un ex-sergente divenuto generale e poi capo dello Stato con un colpo di mano militare nel 1952, ha teatralmente diretto là difesa del Palazzo del governo, preso d'assalto dai rivoltosi, impartendo per telefono gli ordini alle truppe e tenendo impugnata una rivoltella con cui sparare contro 1 ribelli se fossero riusciti a irrompere nel suoi appartamenti. Tra le persone rimaste uccise dalla sparatoria nelle strade ci sono anche due turisti americani che dalla porta del loro albergo osservavano il combattimento. E' morto pure li capo .degli studenti In rivolta. _—_ Rinviato lo sciopero dei postelegrafonici Assistenza migliore agli statali Roma, 14 marzo. La situazione sindacale appare oggi stazionaria: lo sciopero dei parastatali continua e le astensioni sono sempre elevate, sfioranti quasi ovunque 11 95 per cento del' personale impiegato dai vari Enti. Rinviata è Invece la proclamazione dello sciopero dei postelegrafonici dato che 11 Ministro del Bilancio Zoli ha concesso un colloquio ai rappresentanti sindacali della categoria: il colloquio avrà luogo al Ministero sabato pomeriggio e da esso 1 postelegrafonici si attendono risultati positivi. Il Governo spera di evitare anche lo sciopero degli autoferrotranvieri in programma per il 28 di marzo: il Ministro dei Trasporti Angelini si incontrerà probabilmente ai primi della prossima settimana con i rappresentanti degli autoferrotranvieri " per cercare una base d'accordo. IlConslgliod'Amministrazlone deH'flnpas ha deliberato l'adozione di alcuni provvedimenti destinati a. migliorare l'assillltllllll1IIIlIllllllll1IIIIIIIIIIIItlIII|IIIltlllillllllia

Persone citate: Angelini, Fulgenzio Batista, Zoli

Luoghi citati: Cuba, L'avana, Roma