Trova per strado un portafoglio e non si accorge che è il suo

Trova per strado un portafoglio e non si accorge che è il suo Trova per strado un portafoglio e non si accorge che è il suo Acqui, 14 marzo. Onesto sì, ma molto distratto è l'agricoltore Giovanni Battista Ravera di Casslnasco. Egli stava percorrendo la strada che dalla sua cascina porta al paese quando, nei pressi di una siepe, scorgeva un voluminoso portafogli. Raccoltolo, constatava che era ben fornito e, da persona onesta qual è, decideva di consegnarlo al parroco. Continuava così la sua strada fino a che, scorto il portalettere, lo pregava — dovendo questi transitare nei pressi della parrocchia — di recapitare al sacerdote il portafogli rinvenuto. Dopo un po' di strada il procaccia, spinto dalla curiosità, apriva il portafogli. Grande fu la sua sorpresa constatando che la carta d'identità contenuta nell'interno appartene- a Giovanni Battista Ravera, lo stesso che aveva trovato il portafogli e lo aveva affidato a lui per recapitarlo al parroco. L'agricoltore l'aveva smarrito la sera precedente tornando dal paese ma non se ne era accorto e — fatto ancora più strano — non aveva riconosciuto il proprio portafoglio. no Michele Polimeni di Rapallo. L'« Armonia » è stata protagonista di una pericolosa avventura ed è stata salva grazie alla perizia del suo comandante e allo spirito di abnegazione del suo equipaggio composto di 31 uomini. La nave Italiana mentre era in rotta verso il porto di Hampton Road per effettuare un carico di carbon fossile, verso le 21, a circa 30 miglia dal battello-faro dì Cheasepeake, veniva speronata nella parte poppiera dal piroscafo americano « William H. Carruth » che era partito da New York diretto all'Avana. L'urto fu tremendo: la nave italiana cominciò a sbandare paurosamente mentre l'acqua irrompeva violentemente dallo squarcio aperto nella poppa. Il capitano Polkneni e il suo equipaggio non perdevano la calma: entravano in azione immediatamente le pompe di bordo e contemporaneamentesi provvedeva a tamponare la falla. L'equipaggio lavorò senza sosta fino allo stremo delle forze, evitando il naufragio della nave che riuscì a raggiungere con i propri mezzi il porto di Hampton Road, ov'era costretta ad entrare in bacino e rimanervi venti giorni per le riparazioni più urgenti dopo le quali è stata in grado di riprendere il mare. L'« Armonia » è ripartita da Hampton Road con un carico dt novemila tonnellate di carbone fossile ed oggi — come si è detto — è giunta a Savona senza altri incidenti.

Persone citate: Giovanni Battista, Hampton, Michele Polimeni, Onesto, William H. Carruth

Luoghi citati: Avana, New York, Rapallo, Savona