ULTIME DI CRONACA

ULTIME DI CRONACA ULTIME DI CRONACA Con un tridente fratturo una spalla al marito j Con un colpo di tridente, una ; donna ha spezzato una spalla al marito; e mentre lui si recava all'ospedale per farsi medicare, lei andava dai carabinieri a denunciarlo per minacce. Il fatto è accaduto a Bruino, nella cascina Milana, abitata dalla famiglia Visconti che è composta da Ludovico, di 51 anno, dalla moglie Enrica Marcorin, di 31 anno, da una ragazza di 15 anni e un giovane di 18, tigli di prime nozze del Visconti, e da quattro- bambini, I due coniugi da qualche tempo non andavano più d'accordo. Il marito pretendeva che la moglie lo segui™1» nei campi (la lamiglia lavora a mezzadria 70 giornate di' terreno), mentre la donna pretendeva di essere lasciata a casa ad accudire ai figli. Ieri notte tra i due scoppiava una lite violenta, nel corso della quale pare che il marito abbia minacciato di morte la moglie. Ieri mattina, verso mezzogiorno, | il litigio aveva un seguito: la molglle esprimeva il proposito di re [carsi dai carabinieri e l'uomo an- Rinviato il processo alla matrigna della Caglio Milano, 27 febbraio. Anna Maria Moneta Caglio è venuta- a Milano in automobile stamani poco prima delle sei- Recatasi indisturbata in albergo, la « ragazza del secolo » è riapparsa verso le nove al Palazzo di Giustizia in compagnia del padre, notaio Attilio Moneta, e del fratello Ernesto, coi quali si è subito diretta verso l'aula della prima sezione del Tribunale penale. Anna Maria, infatti, avrebbe dovuto deporre nel processo originato da una querela presentata per diffamazione a mezzo stampa contro la matrigna Lilda Melillo, seconda moglie del notaio, e contro il direttore del settimanale milanese che aveva ospitato l'articolo incriminato; la causa, dopo una breve udienza, è stata però sospesa, avendo i giudici deciso di rinviare il dibattito in attesa che la Corte Costituzionale si pronunci definitivamente sul problema giuridico inerente alle responsabilità del direttore di una pubblicazione. | I dava verse di lei con fare minaccioso. A questo punto la donna afferrava un tridente e con il manico sferrava una bastonala al marito colpendolo alla spalla destra. Il Visconti, vista la mala parata, fuggiva di casa e si recava in paese dove prendeva l'autobus per Torino. Al Mauriziano si sottoponeva a una radiografia, la quale accertava che egli aveva riportato la frattura della scapola. In serata, con l'arto ingessato, faceva ritorno alla propria abitazione. Saliti a undici i casi di difterite a Gassino Un altro bimbo di Gassino è stato ricoverato ieri all'ospedale « Amedeo di Savoia » perché colpito da difterite. Ha 5 anni, frequentava l'asilo e si ritiene che abbip contratto il male da qualche coetaneo. Con quest'ultimo, sono saliti a il i casi di difterite finora registrati a Gassino.

Luoghi citati: Bruino, Milano, Torino