Il professore americano ha donato dodici gettoni d'oro ai mutila!ini

Il professore americano ha donato dodici gettoni d'oro ai mutila!ini Il professore americano ha donato dodici gettoni d'oro ai mutila!ini Charles Haines ha ritirato la somma vinta a "Lascia o raddoppia,, - L'offerta a mone. Gilardi - Ora farà il giro del mondo Milano, 22 febbraio. Oggi, poco dopo mezzogiorno, Charles Haines^ il professore americano che ieri sera ha vinto i 5 milioni e 120 mila lire a « Lascia o raddoppia », si è presentato con alcuni amici, tra cui mons. Gilardi, il successore di don Carlo Gnocchi e don Pozzoli, vice-direttore della Casa dei mutilatini di Inverigo, alla direzione della Rai-tv di corso Sempione per ritirare i 128 gettoni d'oro. La cerimonia della consegna si è svolta rapidamente. La presenza di don Gilardi non era occasionale. Nel corso di una comunicazione avuta infatti ieri sera col sacerdote — che dirige l'opera fondata dall'Apostolo del mutilatini — Charles Haines aveva deciso di donare dodici gettoni al sodalizio. Giovedì scorso due boysscouts avevano consegnato all'americano, sul palcoscenico del Teatro della Fiera, la tessera della loro Associazione giovanile il cui regolamento impone ai soci di compiere ogni giorno una buona azione. Donando i 12 gettoni' ai mutilatini, l'insegnante americano ha appunto voluto compiere la buona azione. Il suo gesto è stato molto apprezzato dal pubblico presente ieri sera nella sala del teatro che ha lungamente applaudito 11 vincitore del telequiz. Charles Haines ha spiegato che quando faceva l'Infermiere in ' un ospedale di Nuova York, ha avuto modo di conoscere le sofferenze dei piccoli mutilati e le loro esigenze. • L'esperto di storia americana ha già deciso come usare la somma vinta e non appena gl'impegni universitari glielo permetteranno, inizierà 11 viaggio Intorno al mondo. Subito dopo aver ricevuto i dodici gettoni d'oro, mons. Gilardi ha abbracciato il professore ed ha voluto sottolineare l'Importante gesto del dono fatto da un protestante. Il direttore della Pro Juventute non ha ancora deciso come impiegare l'offerta, ma è probabile che i gettoni vengano regalati a dodici munifici benefettorl, o venduti all'aata fra gli appassionati di «Lascia o raddoppia». L'importante è che in un modo o nell'altro possano rendere molto di più del loro valore reale che si aggira sul mezzo milione. Nel tardo po. meriggio Charles Haines è partito da Milano alla volta di Torino.

Luoghi citati: Inverigo, Milano, Torino