L'onorevole Dugoni e un amico feriti nell'auto che cozza contro un camion

L'onorevole Dugoni e un amico feriti nell'auto che cozza contro un camion L'onorevole Dugoni e un amico feriti nell'auto che cozza contro un camion . ^ 11 parlamentare socialista in gravi condizioni Egli tornava da Monza a Mantova dov'è sindaco Milano, 19 febbraio. In un pauroso incidente automobilistico, avvenuto stamane alla periferia della nostra città, è rimasto gravemente ferito il sindaco di Mantova, on. Eugenio Dugoni, di 49 anni; anche l'altro passeggero che viaggiava a fianco del parlamentare socialista ha dovuto essere ricoverato in gravi condizioni all'ospedale. Verso le 9 una potente vettura targata Mantova e proveniente da Monza, imboccato à tutta velocità viale Fulvio Testi, procedeva verso Milano: l'automobile pilotata dall'on. Dugoni, giunta a 500 metri dal casello del dazio, si vedeva improvvisamente sbarrare la strada da un grosso autocarro, pilotato .dall'autista Luigi Tagliabue, abitante a Milano in via privata Riccardo Galli 1. Nonostante ia pronta manovra del sindaco di Mantova l'urto era inevitabile; la vetcura dell'onorevole andava a incastrarsi fra ìc ruote e il cassone centrale dell'autocarro, rimanendo letteralmente accartocciata. L'on. Dugoni, benché ferito a tutto il viso dalle schegge del cristallo del parabrezza andato in frantumi, ha avuto la forza di aprire lo sportello dell'auto e di tirarsi fuori, ma, messi i piedi a terra e fatti pochi passi, il parlamentare è caduto al suolo svenuto; l'altro viaggiatore, il dottore in scienze economiche e commerciali Renzo Voceri, di 61 ar-:ii, pure da Mantova, t ferito gravemente, era rimasto imprigionato dalle lamiere contorte. Subito soccorsi dall'autista dell'autocarro e da alcuni passanti, i due feriti sono stati trasportati d'urgenza all'Ospedale Maggiore, dove i medici erano costretti a trattenerli in osservazione: le loro condizioni sono gravissime. La polizia stradale, giunta sul posto, ha aperto un'inchiesta per accertare le singole responsabilità: dalle prime risultanze è emerso chiaramente che l'auto del parlamentsre, partita stamane da Mantova per Milano, viaggiava a fortissima andatura; sull'asfalto erano ben visibili le tracce di una brusca frenata: le strisce nere tracciate dalle gomme sono lunghe circa 30 metri. Il pilota della velocissima automobile deve avere mal calco lato la distanza dall'autocarro che stava attraversando la strada, e nell'estremo tentativo di evitare l'investimento ha azionato disperatamente i fre ni provocando un improvviso sbandamento della vettura L'autista dell'autocarro, interrogato a lungo dalla polizia stradale, è stato scagionato da ogni rpsponsabilltà: il poveretto, uscito incolume dal cozzo, è stato però colto da un violento choc nervoso alla vi sta dei feriti. L'on. Dugoni è molto noto a Milano dove viene spesso per ragioni di lavor-: egli è figlio dcP'nn Enrico Dugoni u.io dei più famosi parlamen tari socialisti del periodo tu ratiano.

Persone citate: Dugoni, Enrico Dugoni, Eugenio Dugoni, Luigi Tagliabue, Riccardo Galli