Mezzo minuto di terremoto in tutta t'inghilterra centrate

Mezzo minuto di terremoto in tutta t'inghilterra centrate Molto panico, qualche lieve incidente, ma nessuna vittima Mezzo minuto di terremoto in tutta t'inghilterra centrate Il movimento tellurico avvertito nella zona industriale del Paese, Londra esclusa - Quattro ciminiere schiantate, crollo di tetti, comignoli e soffitti - "E' la scossa pia violenta che abbia mai sentito,, dice un celebre geologo (Dal nostro corrispondente) Londra, 11 febbraio. Una scossa di terremoto durata quasi trenta secondi è stata avvertita oggi pomeriggio alle quattro meno un quarto in buona parte del centro dell'Inghilterra, lungo una striscia che comprende la zona più intensamente popolata e industrializzata del Regno Unito, esclusa naturalmente la capitale. Centinaia di persone sono uscite di corsa dalle botteghe, dalle officine, dagli uffici e dalle case e subito dopo vigili del fuoco e polizia hanno ricevuto migliaia di telefonate. Nella maggior parte dei casi la gente voleva semplicemente sapere di che si fosse trattato, ma in alcuni vi sono state richieste di soccorso. Nel centro della città di Derby tre ciminiere sono crollate e almeno un'altra è crollata a Nottingham. In un villaggio una massaia ha telefonato alla polizia per far sapere che tutte le pentole della sua cucina erano volate in terra. La scossa si è estesa sino alla città di Lincoln, dove molti hanno riferito che le finestre, i quadri, i lampadari avevano cominciato a muoversi e scricchiolare. In quella stessa zona è stato avvertito il terremoto tredici mesi fa, il 10 gennaio 1956. La scossa è stato sentitri an che a Si- mingham, ci'.ò, di quasi due milioni di abitanti collegata con una quantità di grossi centri industriali e commerciali, fra cui Coventry. Il professore di geologia dell'Università di Nottingham, ha dichiarato che il sussulto della terra lo ha quasi fatto saltare dalla sedia. « Certo è il più violento che 10 abbia mai sentito >, ha detto; ma ha tuttavia aggiunto che non vi è ragione di timore perchè la Gran Bretagna non è zona tellurica. La spiegazione più probabile, secondo 11 professore, è che si sia verificata oggi una scossa violenta < o in Italia o in una zona circostante > e che la scossa subita dall'Inghilterra centrale non sia che tun'onda di riflesso >. A parte un certo numero di camini e comignoli crollati un po' dappertutto, non si ha però notizia fino a questa sera di vittime. In uiu: delle fabbriche di porcellana della celebre Royal Crown Derby, una ventina di operaie fuggirono terrorizzate quando si trovarono sotto una pioggia di sllgs schegge di vetro. Un comignolo sotto l'impeto del terremoto era precipitato sul lucernario di vetro che copre il salone. Fortunatamente il vetro era rivestito da una reticella di ferro per cui i mattoni e gli altri pesi pericolosi sono stati trattenuti e nessuna delle ragazze ha subito ferite. In un ospedale il tetto si è spaccato ed è precipitato sul soffitto di una corsìa dove sono ricoverati dei bambini. Ma a parte la caduta di calcestruzzo non è accaduto nulla di grave. In un cinema un pannello di vetro si è staccato dal lucernario del soffitto ed ò precipitato in platea, in una zona dove non era seduto nessuno. La direzione delle miniere informa che anche i minatori hanno sentito sottoterra la scossa, ma non sono a'jvenuti incidenti. t. a. Iirtiiiiiiiiiiiiiiiiiiililtlllllllllllllllflllltllillli lllllll]lll1IIIIllIilIltiltlllIlIlltiilltll>illlllllllllltlilllllCIIIIIIIIItilli:illlillIlllllllIJllltlllllillllllJII

Persone citate: Coventry, Royal Crown

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Italia, Lincoln, Londra, Regno Unito