In auto investì un merciaio e lo rapinò di 50 mila lire

In auto investì un merciaio e lo rapinò di 50 mila lire In auto investì un merciaio e lo rapinò di 50 mila lire li girovago Romano Ferraro di 26 anni, che il 3 gennaio scorso si sposò in carcere, è comparso ieri mattina in Corte di Assise di appello per rispondere di rapina. Elegante, capelli chiari, sicuro di sé, egli ha negato ogni colpa addossando la responsabilità all'amico Giuseppe Guardia, irreperibile. Nei pressi del cimitero di Vinzaglio, il 19 novembre del 1954 con un'auto « 1500 » égli aveva in vestito 11 mereiaio Venuto Zani che rincasava in bicicletta. Anziché soccorrerlo, l'aveva tramortito con il calcio della pistola, depredan dolo poi di 50 mila lire. Poco dopo aveva investito 11 motociclista Gio vanni Barbero, ma per il sopraggiungere di altre persone, aveva desistito dal rapinarlo. Al primo processo a Now:ì era stato con dannato a 4 anni. Ieri il P. G. Bianco ha chiesto di aumentare la pena a 6 anni, ma la Corte (pres. Cottafavt, cane. Quaglia) ha confermato la sentenza. Difensore era l'aw. De Marchi. « Assisteva al processo la moglie Giovanna Lapillo, di 23 anni, an ch'essa girovaga, con In braccio la figlia. In contrapposto all'eie ganza del marito, la donna appariva dimessa negli abiti e stanca nel fisico. La Lapillo, alcuni anni addietro, aveva fatto innamorare di sé un industriale biellese. Per lei l'uomo aveva abbandonato la famiglia ed era stato condannato dal Tribunale. Uscito di carcere, chiese un ultimo colloquio con la giovane; al momento di lasciarsi per una falsa manovra l'auto precipitò giù da un pendio e l'industriale mori nell'Incidente. Un avvertimento dell'« A vis » — Enti e cittadini vengono sollecitati a versare offerte o acquistare oggetti a beneficio dell'Associazione Volontari del Sangue. Nes suna di tali Iniziative è autorizzata dall'Associazione; la quale prega di inviare le offerte direttamente alla sede in via Principe Tommaso 39. Associazione ex-internati — Oggi alle 16,30 al teatro Carignano spettacolo per i bambini, < Follie del circo». Si svolgerà anche un « quiz » a premi riservato ai piccali e saranno sorteggiati nume rosi regali. Biglietti nel salone de « La Stampa » o al botteghino del teatro. Associazione combattenti — Domani, alle 10, al cinema Romano, assemblea della nuova sezione Torlno-Centjo di piazza Castello 51, Albo artigiani — il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle ll6te elettorali scade improrogabilimente il 15 febbraio. A corredo delle domande presentate in tempo utile, è consentito Inviare eventuale documentazione integrativa non oltre la 9 marzo

Persone citate: De Marchi, Giovanna Lapillo, Giuseppe Guardia, Romano Ferraro, Zani

Luoghi citati: Vinzaglio