Iniziata a Sanremo la gara delle canzoni

Iniziata a Sanremo la gara delle canzoni MILIONI DI f ERSONE ASPETTANO LA PIÙ' BELLA MELODIA DELL'ANNO Iniziata a Sanremo la gara delle canzoni La Torrioni (a sinistra) con l'orchestra Trovajoli, Carla Boni con l'orchestra Angelini La Torrioni (a sinistra) con l'orchestra Trovajoli, Carla Boni con l'orchestra Angelini Su quattromila, ne sono state prescelte solo ventinove • Tenzoni a breve distanza fra Carla Boni e Jula De Palma, tra Claudio Villa e Consolini l grandi esclusi: Nilla Pizzi e Achille Togliani (Val nostro inviato spedate) Sanremo, 7 febbraio. Una canzone nasce perché un « paroliere > ha una piccola idea talvolta vicina anche alla poesia: uno spunto indovinato e un attacco d! ritornello con un ritmo persuasivo. Su questa tenue trama un musicista riesce a ricamare un motivo, a trovargli certi risvolti e cadenze armoniche di tessitura orecchiabile e convincente. E' un momento felice della musica minóre, un raggio di sole che batte su una finestra. Ed ecco la canzone sbocciare, aprire i vetri e nella strada. Per un festival invece le composizioni diventano occasionali, fatte talvolta su misura, spesso costruite ed elaborate sfruttando più il mestiere che l'ispirazione. Se i festival non scendere ci fossero avremmo forse delle belle canzoni. Per merito di queste rassegne la produzione leggera è scattata, come si sa, dal plano artigianale a quello industriale. C'è gente che ci vive e dedica tutta la sua attività a questo genere. Sono mestieranti talora esperti, versaioli che ci hanno fatto la mano, musicisti di consumata perizia: compongono una decina di motivetti all'anno e sbarcano il lunario ottimamente. Non. fa meraviglia che quattromila canzoni siano piovute quest'anno sul Ftavo,° della S'uria. Centocinquanta ne sono state scelte per 11 repertorio radiofonico di un semestre e ventinove selezionate per l'attuale festival. Dovrebbe essere quindi una specie di antologia, il meglio della produzione. Ci troviamo invece di fronte a spunti ogni anno più banali. Nel testi la tristezza e il sentimentalume lattiginoso sono più che mai in voga: amori infranti, speranze deluse, cuori esulcerati Le musiche sono in gran parte piatte, dolciastre, riecheggianti cadenze e risvolti armonici che le fanno sembrare tutte consanguinee fra loro. E' uniforme, senza voli questa produzione occasionale. Soven te vi si ritrova la tessitura di un altro pezzo, la ricalcatura di un altro spunto. Più intonato ad un festival è senza dubbio lo stile popolare di Angelini. Trovajoli si è vieto costretto, per lasciar sentire i cantanti, a far tacere sassofoni e ottoni, lasciando ai violini il compito di un blando sottofondo. Quanto ai cantanti, come si sa. Il pubblico si divide a gruppi. Ognuno ha il suo beniamino, « l'ugola d'oro » cara al suo cuore. E gli applausi si ripartiscono equamente, forse un po' più nutriti davanti all'evidente rivalità di talune voci messe in gara. Gli spettatori hanno Infatti potuto assistere al " duello" fra Carla Boni e Jula De Palma, alla tenzone fra Claudio Villa e Consolini, resi più evidenti dalla interpretazione della medesima canzonetta a breve distanza. Ovazioni insistenti ai divi del microfono apparsi in scena e a quelli che come semplici spettatori perché esclusi dal Festival, si trovavano in sala: Nilla Pizzi e Achille Togliani che gli ammiratori hanno salutato con una salva di battimani e alte grida di saluto. Il pubblico delle serate eccezionali affollava il Giardino d'Inveì no. Ma qv' folla in ascolto In tutta Italia! I dirigenti della Rai calcolano ohe fra radio e televisione oltre c'è voluto r Ovomaltina ! Quanta pena per questo bambino! Sempre appartato e timido, non osava cimentarsi con i compagni per la paura di sentirsi inferiore. "Ha bisogno di rinforzarsi!" disse il Medico. Allora abbiamo incominciato a dargli ogni giorno una buona tazza di Ovomaltina. Ovomaltina dà forza ! Ora è un altro bambino, pieno di buon umore, energia e vitalità... un bambino sano e felice. E* naturale. L'Ovomaltina contiene i principi vitali che apportano all'organismo in formazione gli elementi necessari ad un perfetto sviluppo fisico-psichico. I vostri figli prendono l'Ovomaltina? Volete ricevere gratis la dose di | Ovomaltina sufficiente per 2 tazze? > Chiedete il saggio n. ini al seguente- I saggio ». foi -indirizzo: Dott. A. IVander S. A. Milano 8«rt sette milioni di italiani seguano l'avvenimento. Anche senza lotterie e distribuzione di milioni, secondo l'uso ormai largamente invalso, la manifestazione di Sanremo sembra tenere lo scettro tra quelle che I microfoni e le telecamere raccolgono per diffonderle al pubblico. Nunzio Filogamo, che tenne a battesimo il primo Festival della canzone italiana nel '50, dopo il rituale « Amici vicini e lontani... », ha presentato, all'inizio della trasmissione, le sue collaboratrici: due «stelle» del cinema, Marisa Allealo e Fiorella. Mari. Le dieci canzoni. ' in lizza questa sera, sono state invece presentate da Nicoletta Orsomando. Le 14 giurie presso le stazioni della RAI in tutta Italia e i 70 giudici sorteggiati in sala hanno a tarda ora dato il responso. Ecco le cinque canzoni prescelte, che quindi entreranno nella finale di sabato sera. 1) < Usignuolo » dì ConcinaMartelli-Castellani, con p. 97; 2) « Cancello tra le rose » di Bertinl-De Paolis, con p. 89; 3) a pari merito: « Casetta in Canada » di Panzeri-Masche- ronl; e «Scusami» di BiriMalgone-Perrone, con p*. 78; 5) « Il pericolo n. 1 » di Bonagura-Cozzoll, con punti 86. a. n. Ava Gardner a Nizza è rimasta senza benzina , (Nostro servizio particolare) Nizza, 7 febbraio. (r.) Ava Gardner, che com'è noto ha trascorso la giornata di ieri a Nizza con Walter Chiari e lo ha accompagnato all'aeroporto, ritornando poi all'Hotel Negresco, ha deciso di ripartire in serata; senonché la bella Ava non ha tenuto conto che qui, per le restrizioni di benzina, i distributori chiudono alle 20. Verso le 21 la Cadillac bianca dell'attrice si è trovata a secco, in piena avenue de La Vlctoire. La diva ha dovuto telefonare all'albergo pregando che Venissero a trarla d'impaccio... Verso le 22, finalmente rifornita di qualche litro di benzina, Ava Gardner è partita alla volta dell'Italia ed ha dovuto pernottare a Sanremo per l'ora tarda. Stamane all'alba è ripartita per Roma ove si reca p- • la misura degli abiti del suo nuovo film tratto da una novella di Hemingway.