I

I *it~.-^i-.L; I 8 Mercoledì 6 F LA NUOVA STAMPA Anno XIII Num. 32 Le elezioni anticipate Gonella in polemica con le tesi di Malagodi Roma, 5 febbraio. La proposta di elezioni anticipate .avanzata dal segretario del PLI, on. Malagodi, troverà una ferma replica nell'articolo che Gonella ha scritto per il prossimo numero di « Società Nuova », la rivista da lui diretta. Gonella ribatte punto per punto le considerazioni che avevano consigliato Malagodi a ventilare l'opportunità di elezioni a breve scadenza, e, anche quando 'tfa qualche ammissione, è solo per ritorcere il ragionamento del « leader » liberale. Scrive, infatti, Gonella: <La situazione politica contiene, in verità, germi di sviluppi profondi e forse di vere e proprie trasformazioni; ma siamo al principio. Per nostra fortuna, c'è abbastanza tempo, da oggi alla fine della legislatura, per attendere lo sviluppo degli attuali fermenti. Non sembra ragionevole rinunciare a questa fortuna per inseguire una politica qhe toglie, in ogni caso, prestigio al Parlamento ed accredita il ricorso, nelle situazioni difficili, a rimedi taumaturgici, e crea del precedenti pericolosi »• Dopo aver affermato che, in ogni modo, sarebbe sempre necessario che i fatti — e cioè la esperimentata impossibilità di governare senza la collabo razione di uno dei ' partiti al governo — testimoniassero l'indebolimento della coalizione dopo il congresso socialista Gonella conclude il suo articolo osservando che la DC è « d'accordo con Malagodi nel ritenere che c'è un rimedio, semplice e sicuro per evitare ogni questione: non allentare i vincoli della coalizione di governo. E' una via maestra, e non difficile da percorrere, Basta un po' di buona volontà per superare gli attuali attriti, e poi tenere gli occhi aperti per impedire una crisi senza autore ». Sciopero della fame a Procida di 400 reclusi e 80 ergastolani Napoli, 5 febbraio. I detenuti di Procida hanno oggi continuato lo sciopero della fame, il secondo in cinque mesi. Da ieri i quattrocento reclusi e gli ottanta ergastolani — assolutamente • compatti — hanno rifiutato 11 cibo, resistendo'nella loro decisione non ostante tutte le esortazioni e l'opera di persuasi jne svolta dal direttore' del carcere. La direzione ha subito posto in atto un servizio di emergenza per impedire che al pacifico sciopero bianco potessero seguire episodi di violenza, paragonabili a quelli di Palermo. I centoventi carabinieri addetti al servizio di-custodia stanno esercitando una sorveglianza continua e intensa. Finora però non si è avuto il minimo incidente. II direttore del penitenziario, dott. Passaretti, ha dichiarato che il motivo principale che ha spinto i detenuti allo sciopero della fame è la loro delusione per la mancata concessione di un provvedimento di amnistia Come da giusto visse, improvvisamente è salita nella pace dei giusti l'anima di Alfredo Seira Industriale ex-Capitano degli Alpini di anni 58 Danno il doloroso annuncio del decesso : la moglie Itala, Barberis Negra, la figlia Sandra col marito dottor Adriano Felice Trabaldo e figlio Maurizio, i figli Silvio con la moglie Enrica Loro MHan e il piccolo Alfredo, Riccardo: il fratello Romeo con la moglie Paola Barberis Negra e figli, gli zil. le cognate, l cognati, i nipoti e parenti tutti. La sepoltura avrà luogo giovedì 7 corr. alle ore 9,30 partendo dalla propria abitazione La famiglia anticipatamente ringrazia le persone che prenderanno parte alla mesta funzione. La famiglia, per espresso desiderio del defunto, non prenderà il lutto. Ponzone, 5 febbraio 1957. La Fllatnra Fratelli Se ira di Ponzone Biellese annuncia con profondo doloro la perdita del proprio contitolare ALFREDO SEIRA, Impiegati. Capi e Maestranze della Filatura Fratelli Seira si uniscono al dolore delle famiglie Seira per ia perdita del loro amatis Simo principale signor ALFREDO SEIRA. La Filatura Felice Trabaldo S.A. di Crevacuore comunicr. col più vivo dolore l'improvvisa morte del signor ALFREDO SEIRA, industriale, suocero amatissimo del proprio amministratore dott. Adriano Felice Trabaldo. La Tessitura Fratelli Trabaldo prende parte al lutto del dott. Adriano Felice Trabaldo per la morte del suocero ALFREDO SEIRA, industriale. Prendono parte al lutto: Oreste Trabaldò e famiglia Giuseppe Trabaldo e famiglia Attilio Trabaldo e famiglia. Livio Loro Milan e famiglia hanno 11 dolore di partecipare l'immatura dipartita del signor ALFREDO SEIRA, industriale, suocero affezionatissimo delta figlia Enrica. Laura Loro Milan col marito dottor Carlo Capella si associano al dolore della famiglia Seira. La famiglia del geom. Giovanni Capella prende viva parte al dolore delta famiglia Seira. La Filatura Loro Milan'Antonio & Figliò di Pratrlvero partecipa al dolore della famiglia di ALFREDO «EIRA, industriale. La Ditta Pietro Barberis Negra - Filatura « Guarnizioni per sii lncciatriei - Pratrlvero, partecipa al dolore della famiglia per la per dita di ALFREDO SEIRA, cugino del titolare La Fìlntura Diego e Delfo Bar beris Negra di Pratrlvero annun eia con dolore la morte del signor ALFREDO SEIRA, affezionato co gnato dei titolari La Filatura Quirico Loro di Flec chia partecipa al dolore delta famiglia per la scomparsa di AL PREDO SEIRA, industriale, cugi no del titolare Giuseppe Loro. Oreste e Bianca Maria Giletti e famiglia con cuore angosciato e vicini ai familiari piangono l'indimenticabile amico carissimo ALPREDO SEIRA. I Bimbi, le Suore e l'Amministrazione dell'Asilo Anselmo Giletti si uniscono con la preghiera al lutto della famiglia Seira per la perdita del loro caro amministratore ALFREDO SEIRA. L'Amministrazione, il Personale ed i Soci della Cooperativa Ansel m0 Giletti partecipano con profondo dolore la perdita del signor ALFREDO SEIRA, loro stimato amministratore e per tanti anni presidente. a o Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Giuseppe Tenivella di anni 54 Ne danno il triste annuncio: i figli: Luigina col marito Ar mando Mussa con la piccola Mar- gherita; Felice con la consorte Maria Corderò; Firmino ; la mamma Margherita Branca ved. Tenivella; le sorelle Elisabetta ved. Gri teli» e famiglia e Rosa col marito Giovanni Gaido e famiglia; cognati, cognate, zìi, zie, ni poti e parenti tutti. I funerali seguiranno in Rlvol giovedì 7 corr. alle ore 9 partendo da via Alplgnano 114. La presente serve di partecipa zione e ringraziamento. Rivoli, 5 febbraio 1957. Il 5 febbraio mancava improvvt samente all'affetto dei suoi cari Marianna Perino v. Enrietti Il 5 febbraio con i conforti delta Religione e benedizione del Padre tornava a Dio l'anima buona di Eufrasià Tessore Filippi Piangono l'adorata mamma e nonna i figli: ing. Luigi con la moglie Luisa Quaglia e figli Bice e Federico; rag. Iolanda; Dolores con il marito Renato Nejrotti e figli Gianfranco, Moria Rosa, e Iolandina; geom. Achille con la moglie Maria Mazzola e figli Carla, Sandro, Mino. Berto e Annamaria; la cugina Maria Bua, nipoti, parenti e amici tutti. I funerali avranno luogo domani 7 corr. alle ore 9 partendo dall'abitazione dell'Estinta via Bossi 9. Si'prega di non inviare fiori, Per espresso desiderio delta cara Estinta la famiglia non prenderà il lutto. Pina e Mario Fumasuoli prendono viva parte al dolore dell'amico ing. Luigi Tessore per la dipartita dell'adorata Mamma. Le famiglie Badarelll Bortolon Adelia Sotteri prendono viva parte al dolore della famiglia. Bartolomeo e Lina Ardoino partecipano al lutto dell'ing. Luigi Tessere. ' La Commissione Amministratila i, la Direzione ed il Personale tutto dell'Azienda Tranvie Municipali di Torino partecipano al lutto che ha colpito il dott. ing. Luigi Tessore, dirigente dell'Azienda. I Dirigenti dell'Azienda Tranvie Municipali prendono viva parte al dolore dell'amico e collega ing. Luigi Tessore per la perdita della diletta Mamma. Dopo lunghe sofferenze è serenamente mancato all'affetto dei suoi cari Il Governo è contrario a concedere amnistie noma, 5 febbraio. a e o e a i . i o e e Il Governo ha confermato la impossibilità di concedere, nell'attuale momento, qualsiasi amnistia o indulto, che erano stati nuovamente chiesti dal sen. Monni con un apposito disegno di legge. La commissione senatoriale aveva espresso parere favorevole, ma il Governo ha preso nuovamente posizione contro la richiesta di amnistia e di indulto, ed in tal senso il guardasigilli on. Moro si pronuncerà al Senato non appena il disegno di legge verrà dinanzi all'Assemblea. GIULIO DE BENEDETTI DIRETTORE RESPONSABILE lllltllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll E' serenamente spirato stamane di anni 77 Ne danno il doloroso annuncio i figli: geom. Stefani» con la consorte Rina Tamagno e figli rag. Luciano, geom. Ezio e Mirella, Gino con la consorte Maria Bo slo e figli Modesto e Adriana: là zia, cognate cugini, nipoti parenti tutti. La sepoltura avrà luogo giove di 7 febbraio alle ore 15,30 parten do dall'abitazione dell'estinta, Al bergo Porta Nuova, Caselle. La presente serve di partecipa zione e ringraziamento. Caselle. 5 febbraio 1957. Cristianamente è mancato ai suoi cari Carlo Poggio Lo annunciano desolati la moglie, la figlia, i fratelli e i parenti. I funerali avranno luogo alle ore 10,45 del 7 corr. partendo dall'Ospedale di Niguarda per la Parrocchia, indi al Cimitero Maggiore. Milano. 5 febbraio 1957. Dirigenti. Impiegati e Maestranze della S. p. A. RIV Officine di Viìlar Perosa - Sezione Materie Plastiche. Torino prendono viva parte al dolore che ha colpito il cav. Teresio Poggio per la perdi's. dell'amato fratello. Straziati dal dolore per l'improvvisa e irreparabile perdita della loro adorata Paola Ferrarlo ne danno l'annunzio, a funerali avvenuti: il papà, la mamma, i fratelli Gianni e Renata (a Londra) e parenti tutti. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato al grave lutto della famiglia. Torino, corso Orbassano 4, Cristianamente il giorno 5 febbraio, è spirato in Sanremo, assi stito dai suoi cari il CAV. UFF. Dott. Gerolamo Semiglia Medico Chirurgo I familiari tutti lo ricordano agli amici e conoscenti. Sanremo, 6 febbraio 1957. E' mancata ai suoi cari munita dei Conforti religiosi Maria Cavallo n. Comoglio Ne danno il triste annuncio: il marito, la figlia, il genero e parenti tutti I funerali avranno luogo giovedì 7 corr. alle ore 10,30 partendo da via Pinerolo 47. La presente serve di pari :ipa zione e ringraziamento. E' mancato all'affetto dei suoi cari l'anima buona di Gustavo Casalini Ne danno il doloroso annuncio: le figlie, j cognati e i nipoti tutti. I funerali avranno luogo giovedì 7 c. rn. alle ore 10,30 partendo da via P. Cossa 71 La presente serve di partecipazione e ringraziamento. Olinto Gianotti Ne danno il doloroso annuncio: la moglie Teresa Bardelli; i figli Jolanda, Roberto, Mnrinlin con le rispettive f-uniglie; il fratello Orazio; la sorella Celeste; cognati e cognate, nipoti e parenti tutti Per desiderio dell'Estinto se ne dà notizia a funerali avvenuti. Un particolare ringraziamento ai dottori: Sanerò, Loria e Ferrerò ed all'affezionato Sandro. Torino, via E, de Sonnaz 11. Lorenza e Giovanni Vittorio Gandolfo si associano al dolore delta cara Mariulin. Nuccia e Pino Bardelli ricordano con affetto il caro scomparso. Partecipano al grande dolore lo famiglie: Geymonat Bertollnt Protonotari. Gino e Silvana Gandolfo prendono viva parte al lutto della famiglia Gianotti. La famiglia Angeli si unisce al dolore della famiglia Gianotti. La Martini & Rossi S. p. A. prende viva parte al lutto della famiglia per la perdita del signor OLINTO GIANOTTI per oltre 35 anni fedele collaboratore della Società. Direzione, Funzionari e Personale delta Ranca Commerciale Italiana, Sede di Torino, prendono viva parte al lutto che ha colpito il dott. Roberto Gianotti, procuratore della Sede, per la morte del padre signor OLINTO GIANOTTI. Oggi 5 febbraio confortata dalla benedizione speciale del Santo Padre, assistito dalla paterna parola di Padre Giovanni Costa S. J. è mancato ai suoi cari il Prof. Dr. Giuseppe Sbodio Ne'danno addolorati l'annuncio: la consorte Margherita Cerrato; il figlio Gabriele; i fratelli Ferdinando e Luce Borsarelll con il marito Ottavio; 1 cognati avv. Giuseppe Cerrato e famiglia, Maria Teresa Cerrato ved. Cammarano e figli; i cugini Sosso, Marcarmi, Graverà e Cossa, Le esequie avranno luogo giovedì 7 c. m. alle ore 10,30 partendo dall'abitazione dell'Estinto via Saluzzo 47. Il Preside, i Professori, <fl Personale della Segreteria e i Subalterni del Liceo classico V. Alfieri partecipano accorati al dolore della famiglia. La Soc, Italux e la Soc. Italica si associano al dolore del loro titolare Gr. Uff. ing. Ottavio Borsarelll per la perdita del cognato Prof. G. SBODIO. Si associano al lutto gli amici: Magliano Morano Segagni Veglia-Zanotti. d gPrendono parte al dolore dell'amico Gabriele: Enrica e Marzio Galiberti Enrico e Silvio Pieri Franca Damosso Luisella Melinvennl Marco Tattara Marylo e Vittorio Mathieu Vica Casali Stefania De Stefani. Improvvisamente è mancato Michele Marchetto Giovanni Villa di anni 63 Addolorati ne danno il triste annuncio i flg'i: Franco, Lina, Federico, Maria, generi, nuore e i nipoti, e parenti tutti. I funerali avranno luogo oggi mercoledì 6 c m. alle ore 16. partendo dalla strada Val Pattonera 118. La presente serve di partecipazione e ringraziamento. In memoria delta Prof. Dott. Zelmira Arici sarà celebrata una Messa a Santa Maria delle Grazie (Crocetta) alle ore 9 di venerdì 8 febbraio primo anniversario della dolorosa sua dipartita. La sorella assente da Torino ringrazia per le preghiere. Da un anno riposa nella pace del Signore il Maestro Giulio Mogliotti La vedova con immutato dolore lo ricorda a quanti lo ebbero caro. La S. Messa sarà celebrata nella parrocchia di S. Tereslna, via Caboto 59. giovedì 7 febbraio, ore 8. Nel primo tristissimo anniversario delta scomparsa di Oddino Lusso la famiglia con Immmp.to dolore ne rievoca la cara memoria. Nel primo anniversario della morte di Margherita Cerufti il marito Ernesto, i figli Pietro, Franco e famiglie, ringraziano quanti parteciperanno alla santa Mossa che si celebrerà sabato 9 febbraio alle'ore 7,30 nella parrocchia di Lucento. Nel decimo anniversario della scomparsa di Carlo Tapperò (Celu) la moglie, il figlio, la nuora lo ricordano con immutato profondo rimpianto. La S. Messa di suffragio nella chiesa di N. S. della Speranza, sabato 16 corr. ore 7,30. Le famiglie Borroni. Bugnago e Pandolfl con profondo rimpianto ricordano ii loro caro congiunto Paolo Borroni In suffragio verrà celebrata una S Messa nella parrocchia di San Tommaso il 7 corr. alle ore 10. Tipografo Addolorati l'annunciano la moglie i figli e parenti tutti. I funerali oggi 6 corr. alle ore 14,30 da via Maddalene 39. Gli Amici, ex-soci di A. C. « Juventus Provida » prendono viva parte al grave lutto che ha colpito la famiglia Marchetto. E' mancato ai suoi cari l'anima buona e onesta di Francesco Graglia ex-fabbricante macchine espresso Ne danno il doloroso annuncio il fratello Marcello con la moglie Carola Cavagna e figlio Luciano; la sorella Carola col marito Ottavio Bortignone e figlia Giovanna con 11 marito ing. Aldo Rittatore; il cognato Pietro Olivero e moglie Giuditta coi figli Mariticela. Olga e Renato, parenti tutti. I funerali avranno luogo oggi mercoledì alle ore 14,30 partendo da via Cesare Battisti 7. La presente serve di partecipazione e ringraziamento. Dopo una esistenza interamente dedicata alla famiglia e alla scuola, è cristianamente spirato Guglielmo Santià Insegnante - Medaglia d'oro P. I. di anni 82 Lo piangono affranti dal dolore: la moglie Maria Cerniti: le figlie: Pina col marito Giuseppe Barboso e figli dott. Gino e Guglielmo, Lina col marito Giuseppe Ballaira e figli Rita e Guglielmo: ed i parenti tutti. I funerali avranno luogo in Bra, mercoledì 6 corrente alle ore 16, partendo da c. IV Novembre 43. Brà. 5 febbraio 1957. Nel primo anniversario della morte del Dott. Ercole Brunelli la famiglia farà celebrare una Messa alle ore 10 nella chiesa di San Secondo giovedì 7 febbraio. Ringrazia gli amici che si uniranr no alle preghiere Nel primo anniversario della scomparsa di Ottavia Sibona in Sperone la famiglia la ricorda a chi fé volle bene. S Messa giovedì 7 c. m. ore 8,30, parrocchia S. Bernardino. RINGRAZIAMENTO Le famiglie Ferrari e Sacco profondamente commosse per la dimostrazione data in occasione delta scomparsa del DOTTOR Ing. Eugenio Carlo Ferrari ringraziano sentitamente quanti: Autorità. Enti. Colleglli ed Amici hanno voluto da Torino. Avigl lana Milano. Genova e Mango d'Alba partecipare con presenza o con scritti al loro dolore. ■ .' fH ebbraio 1957 I I