Incontro a Montecitorio tra Saragat e Nenni di Enzo Forcella

Incontro a Montecitorio tra Saragat e Nenni Incontro a Montecitorio tra Saragat e Nenni Una delegazione socialdemocratica guidata dall'on. Matteotti presenzierà al congresso di Venezia - Commin ripartito per Parigi dopo la sua "missione,, a Roma - Rappresentanti di "Comunità,, a colloquio con il segretario del PSDl Ruma. 22 gennaio. Il segretario della socialdemocrazia francese, Pierre Commin, è ripartito stamane per Parigi, ma il mistero della sua breve permanenza a Roma non è stato del tutto chiarito. Saragat, Matteotti, Nennl hanno assicurato, concordemente, che il collega francese si à trovato a Roma « di passaggio > e non ha avuto alcun incontro con gli esponenti dei due partiti. Si è tuttavia già detto ieri che gli esponenti socialisti avrebbero voluto mantenere riservata la cosa. Le loro precisazioni possono essere state, quindi, dettate da una comprensibile preoccupazione di riserbo. Il dubbio è avvalorato dal fatto che Commin — come è risultato anche all'agenzia ufficiale Ansa — sarebbe arrivato a Roma non ieri mattina, ma sabato. Si sarebbe, quindi, trattenuto a Roma più di tre giorni Di che si sarebbe occupato? Le supposizioni rimangono Incerte fra tre ipotesi: unifica zione socialista, problemi delVEuratom e coordinamento dell'azione socialista per sostenere gli sforzi che in questo senso va svolgendo il governo fran- cese, contatti con alcuni espo- Lnent-1, della resistenza algerina. |A prescindere da questi ultimi punti 1 temi con 1 quali è stata posta in relazione la visita a Roma di Commin rimangono, in ogni caso, al centro dell'attenzione, e su di essi continua a svilupparsi un fitto lavorìo di colloqui e riunioni. Oggi se ne è occupata a lungo la direzione socialdemocratica. Matteotti gli ha dedicato un'ampia relazione, sulla quale si' è aperta poi una discussione che si concluderà solo domani. Il segretario del P.S.D.I. ha riconosciuto che il peso comunista sul P.S.I. va sempre più indebolendosi, mentre, di contro, la dissidenza comunista va sempre più nettamente orientandosi verso le posizioni socialiste. Matteotti ha notato ancora che nella preparazione congressuale del P.S.I. si sono delineate tre posizioni, facenti capo rispettivamente a Nenni, Basso, Pertlni, e naturalmente si è ^augurato una netta affermazione delle prime due sulla terza. «Noi — ha aggiunto abbiamo- fatto tutto quanto era in nostro potere per favorire li processo di unificazione. Speriamo che il '57 sia l'anno dell'unità socialista, nella politica interna, e dell'Intesa europea nella politica estera >. A proposito delle Intese europee, Matteotti ha annunciato che 1 socialdemocratici solleciteranno con tutti i mezzi la ratifica del trattati per 11 Mercato comune e VEuratom, confortati anche dalle assicurazioni del socialdemocratici francesi, che si sono detti convinti di poter superare le perplessità manifestate a Palazzo Borbone, Nella successiva discussione sono riaffiorate le note diversità d'Impostazione e di simpatia per l'unificazione socialista, da quella di Faravelli a quella di Simonini. Ci si è soffermati, tuttavia, sulla composizione della delegazione che rappresenterà 11 P.S.DÌ. a Venezia e sul tenore del messaggio che essa porterà al congresso. La delegazione sarà guidata da Matteotti, il quale leggerà un testo concordato dall'esecutivo, Integrato da un rappresentante della destra e da uno della sinistra, Questa sera, a Montecitorio, Saragat ha avuto un breve cordiale colloquio con Nenni. L'attività dei socialdemocratici si va sviluppando anche verso i gruppi minori dello schieramento socialista oltre che verso 11 P.S.I Una loro delegazione si è incontrata oggi con 1 rappresentanti del movimento di < Comunità >. Matteotti ieri ha avuto, infine, un incontro con Eugenio Reale. Le minacce di Togliatti contro 1 socialisti hanno provocato ulteriori reazioni polemiche. Esse hanno indignato persino gli esponenti della corrente più Ilio-comunista del P.S.I Targete, pur corcando di giustlflCHre il leader del P.C.I. per la parte relativa all'unificazione, si è detto scandolezzato « del giudizio che l'on. Togliatti dà dell'azione svolta dal nostro partito sino alla scissione del '21, giacché si tratta di un giudizio ingiusto ed Ingiustificabile. Anzi, addirittura contrarlo alla verità >. < Togliatti col .suo pesante Intervento ha reso un cattivo servizio alla causa dell'unità di classe, per la qua!? una gran parte di noi si sta battendo. Comunque volgano le cose, io e tutti coloro che condividono Il mio punto di vista, re' steremo sempre fedeli al partito », ha dichiarato Malaguginl. Enzo Forcella

Luoghi citati: Parigi, Roma, Venezia