Il Congresso provinciale dei socialisti nenniani

Il Congresso provinciale dei socialisti nenniani Il Congresso provinciale dei socialisti nenniani Venerdì alla Camera del lavoro I socialisti del p.s.l. hanno tenuto ieri sera alla sezione < Llberina Lucca » l'ultima assemblea di « base » in preparazione del Congresso provinciale che si svolgerà venerdì, sabato e domenica alla Camera del Lavoro. Vi parteciperanno circa 260 delegati, 1 parlamentari sen. G'ua ed on. Guglielmlnetti, e l'on. Foa in rappresentanza della direzione nazionale del partito. Nelle assemblee di sezione, frequentate dal 60-60 per cento degli iscritti, non è emerso un orientamento preciso sul tema fondamentale dell'unificazione socialista. La « confusione » fra coloro (e sembra siano la maggioranza) che si dichiarano favorevoli alla politica di Nenni e coloro che invece sarebbero disposti a schierarsi con Pertlni è avvenuta perché alla fine dei dibattiti, in tutte le sezioni meno due, gli Iscritti hanno approvato all'unanimità la «mozione politica » proposta dalla federazione provinciale e dal partito senza chiedere modifiche che avrebbero potuto dividere i militanti. II sacrificio maggiore, per conseguire questa « unanimità all'Interno del partito », è stato compiuto dal nenniani. Sul problema dell'unificazione socialista la mozione torinese appare infatti più affine agli orientamenti di Pertlni che alle posizioni di Nennl. Essa auspica un partito socialista unificato « su basi democratiche e classiste; che respinga ogni sollecitazione diretta a mettere fine alla politica di unità del lavoratori, ma anzi questa unita rafforzi e consolidi; e che si opponga decisamente ad ogni tentativo di contrabbandare, sotto il pretesto dell'autonomia socialista, le preclusioni e le discriminazioni anticomuniste ». iiiniiiiiHiiniiiiiliiiiiiiiiii itiiimiiiimnii

Persone citate: Foa, Nenni

Luoghi citati: Lucca